Gestione calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Gestione calore

Messaggio da tech »

Buongiorno, ho effettuato un progetto in un condominio recente (2008) con logicamente la contabilizzazione del calore per ogni singola unità immobiliare.
L'impresa scelta dalla committenza per la gestione calore ha lamentato la mancanza di due contabilizzatori di calore, rispettivamente uno in uscita dalla caldaia ed uno in uscita dai pannelli solari, motivando il fatto che solamente con i contabilizzatori all'ingresso delle singole unità abitative ha due problemi:

1 - non riesce a quantificare le dispersioni dovute alla centrale termica;
2 - non riesce a quantificare l'apporto solare gratuito dovuto appunto ai pannelli.

Sul primo punto potrei anche capire, ma il secondo punto proprio no, ovvero se vuole questa sua comodità, se lo installa lui il contabilizzatore sui pannelli.

Legislativamente esiste una normativa che indica quali sono i contabilizzatori (minimi) da installare in un impianto di un nuovo fabbricato?

Grazie e saluti
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Gestione calore

Messaggio da soloalfa »

non so quale sia l'utilità di contabilizzare l'energia solare che è gratuita! è ancora gratuita vero? :)
cioè, se devo far sapere ai condomini quanto devono pagare non mi interessa quant'è l'energia prodotta dal sole. no?
Dovrei leggere la normativa... se non sbaglio è la uni 10200
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Gestione calore

Messaggio da soloalfa »

anzi no... non è quella... :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Gestione calore

Messaggio da gfrank »

Mi sembra che la richiesta da parte della società di gestione calore, sia corretta, in quanto:
- l'energia dispersa dalle tubazioni, dalla caldaia ai corpi scaldanti, da chi viene "pagata"? Sicuramente non da chi effettuata la gestione calore .....
- egualmente l'energia apportata dai pannelli solari, va "tolta" dal conteggio, in quanto appunto "gratuita".
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Gestione calore

Messaggio da soloalfa »

gfrank ha scritto:Mi sembra che la richiesta da parte della società di gestione calore, sia corretta, in quanto:
- l'energia dispersa dalle tubazioni, dalla caldaia ai corpi scaldanti, da chi viene "pagata"? Sicuramente non da chi effettuata la gestione calore .....
- egualmente l'energia apportata dai pannelli solari, va "tolta" dal conteggio, in quanto appunto "gratuita".
si ma non essendo da pagare perche conteggiarla quella solare? secondo me bisogna conteggiare quello che si deve pagare quindi il contabilizzatore lo metterei sul circuito bollitore-caldaia...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Gestione calore

Messaggio da gfrank »

Per un corretto del posizionamento dei contatori è necessario vedere lo schema dell'impianto ...
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Gestione calore

Messaggio da tech »

Salve, ma infatti io sarei del parere di soloalfa relativamente alla contabilizzazione solare:

1 - dispongo del contabilizzatore caldaia/bollitore e quindi quantifico l'energia spesa per l'ACS: che mi importa sapere quanto mi ha dato il sole? E' una comodità/curiosità del gestore calore e quindi se lo installa lui il contabilizzatore solare.

2 - effettivamente senza un contabilizzatore generale in uscita dalla caldaia non si possono quantificare le perdite dell'impianto di centrale.

Saluti
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: Gestione calore

Messaggio da Zannabianca »

Ma scusate
Le perdite della centrale termica chi le paga? sempre i condomini e vanno ripartite in funzione del calore indicato dai contabilizzatori individuali. Oppure le dividono a millesimi?
O sbaglio?
In ogni caso non vedo a cosa serva il contacalorie sull'uscita della caldaia, mentre mi sembra ovvio quello sull'integrazione del bollitore dalla caldaia.
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Gestione calore

Messaggio da tech »

Ma scusate
Le perdite della centrale termica chi le paga? sempre i condomini e vanno ripartite in funzione del calore indicato dai contabilizzatori individuali. Oppure le dividono a millesimi?
O sbaglio?
In ogni caso non vedo a cosa serva il contacalorie sull'uscita della caldaia, mentre mi sembra ovvio quello sull'integrazione del bollitore dalla caldaia.
Appunto e quindi il gestore dice: io consumo x m³ di gas ma quando vado a fare la ripartizione mediante la somma dei contabilizzaztori dei singoli appartamenti mi trovo con del gas in più dovuto alle perdite di centrale e quindi cosa faccio?

Ma quà mi sta anche bene; non capisco invece il contabilizzare l'energia che arriva dal sole se non solo per una comodità del gestore, in quanto contabilizzo già quella in uscita dal generatore verso il bollitore e quindi sò cosa far pagare ai condomini.

Saluti
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Gestione calore

Messaggio da SapereLibero »

Dipende, se l'impianto solare lo ha pagato il gestore calore è chiaro che lui vuole sapere quanto produce perchè il condomino la pagherà sta energia. In secondo luogo siccome nel complesso lui fornisce un servizio comprensivo di manutenzione, puo' essere che nel contratto abbia una sorta di compenso per la gestione/manutenzione dell'impianto solare quindi voglia sapere i kWh per addebitargli dei costi relativi. Diversamente se l'impianto solare produce per assurdo il 100% del fabbisogno il gestore calore lavora gratis!!
Rispondi