U=0,8

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

U=0,8

Messaggio da Dorianoz »

ma allora è vero che le strutture dei locali non riscaldati affacciate verso l'esterno devono avere un U= 0,8 W/mqK? qundi un box deve essere isolato come una casa isolata con un ipotetico termoleterizio da 25 cm di spessore che "miracolosamente" fino a poco tempo fa tutti riuscivano a far verificare?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

E' vero, comunque per avere 0.8 io ho sempre usato del termolaterizio da 30 centimetri minimo. Infatti rispetto ad altri miei colleghi non mi si verifica mai un tubo.

Ultimamente ho visto una relazione dove "l'ipotetico termolaterizio" ha un lambda di 0.20 W/m°C.[/code]
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

tagio ha scritto: Ultimamente ho visto una relazione dove "l'ipotetico termolaterizio" ha un lambda di 0.20 W/m°C.[/code]
Che c'è di strano? A me è capitata una muratura mista pietra-mattoni, intonacata all'interno e con faccia esterna a vista spessore 60cm U=0,75.
Basta taroccare gli archivi personalizzati.
Forse perchè nessuno controlla le relazioni ma si limita ad archiviarle?
:!: :!: Questo la dice tutta sulla "serietà" di certi "termotecnici" :!: :!:
vecchiaccio
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

ingbaldiniroberto ha scritto:Che c'è di strano? A me è capitata una muratura mista pietra-mattoni, intonacata all'interno e con faccia esterna a vista spessore 60cm U=0,75.
Basta taroccare gli archivi personalizzati.
Forse perchè nessuno controlla le relazioni ma si limita ad archiviarle?
:!: :!: Questo la dice tutta sulla "serietà" di certi "termotecnici" :!: :!:
Ma come sei cattivo, ingegnere...potrebbe essere che abbiano fatto una verifica diagnostica con strumentazione per termografia e calcolato il valore della trasmittanza con equazioni differenziali e/o integrali! Sempre a pensar male... :D :D
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

tagio ha scritto:E' vero, comunque per avere 0.8 io ho sempre usato del termolaterizio da 30 centimetri minimo. Infatti rispetto ad altri miei colleghi non mi si verifica mai un tubo.

Ultimamente ho visto una relazione dove "l'ipotetico termolaterizio" ha un lambda di 0.20 W/m°C.[/code]
E' un valore nemmeno troppo spinto. Non riesco a capire che cosa avete contro questo valore. Con quel valore, per rientrare nei limiti nella zona D, a stento ci si fa con 40 cm di spessore.
stimp
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Questa è l'ultima:
foratella 25x25x8 per tavolato di 8cm lambda dichiarato 0,253
blocco alveolato da 46x190x16 per tavolato di 16 cm lambda dichiarato 0,26
Come da catalogo lasciatomi 10 minuti fa dal rappresentante.
:twisted: :twisted: Quindi butto via l'alveolato e muro due tavolati di foratelle. :twisted: :twisted:
vecchiaccio
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

ingbaldiniroberto ha scritto:
Basta taroccare gli archivi personalizzati.
Forse perchè nessuno controlla le relazioni ma si limita ad archiviarle?
Qualche volta si "controllano" questi valori nelle relazioni depositate, ma rilevando palesi incongruenze non c'è altro da fare che segnalarlo al progettista. (questo perlomeno è il mio consiglio)

Compito del tecnico comunale è svolgere una attività di ACCERTAMENTO e non imbarcarsi in discusioni tecniche, bloccando la pratica.
L'attività di acertamento significa in sostanza: richiedere la relazione quando serve, verificare che sia firmata la dichiarazione di rispondenza, richiedere per l'agibilità l'attestato di qualificazione energetica dell'edificio a firma del Direttore del Lavori.

Se si vuole entrare nel merito, diventa una attività ispettiva e le modalità di controllo devono essere preventivamente stabilite dalla amministrazione comunale.
(Lo dice l'art. 8 del 192. Il termotecnico non deve temere il tecnico comunale, ma il comma 5)
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

A proposito di attendibilità di dati (dichiarati non taroccati).
Vedo un termointonaco minerale che dichiara Lambda 0.040 con 300 Kg/mc
Con questo peso, un lamba così basso. Vi pare attendibile?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

tizicor ha scritto:Vedo un termointonaco minerale che dichiara Lambda 0.040 con 300 Kg/mc Con questo peso, un lamba così basso. Vi pare attendibile?
So che ne esiste uno con questa conduttività.. Cerca qualcosa con Diasen se non erro
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Il problema si riduce tutto nella progettazione esecutiva dell'impianto! Spesso arriva l'idraulico con la L10 e chiede il progetto esecutivo dell'impianto termico. Voi avete il coraggio di firmare progetti con potenze oggettivamente troppo basse per essere veritiere, dovute ovviamente a lambda irrisori? E allora come fate? Solito calcolo sulla cubatura? Siamo tornati indietro di 40 anni, la 373 ai tempi non era ancora nei pensieri del legislatore...
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

SuperP ha scritto:
tizicor ha scritto:Vedo un termointonaco minerale che dichiara Lambda 0.040 con 300 Kg/mc Con questo peso, un lamba così basso. Vi pare attendibile?
So che ne esiste uno con questa conduttività.. Cerca qualcosa con Diasen se non erro

Infatti mi riferivo a questo:

http://www.maxfor.com/lin_daco/daco_2.html

Ma, visto che il migliore isolante è l'aria, chiedevo se è fisicamente possibile che un materiale di quel peso sp. possa avere la conduttività di un pannello da 30 Kg/mc.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

tizicor ha scritto:A proposito di attendibilità di dati (dichiarati non taroccati).
Vedo un termointonaco minerale che dichiara Lambda 0.040 con 300 Kg/mc
Con questo peso, un lamba così basso. Vi pare attendibile?
Il valore dichiarato deve essere certificato da laboratorio, quindi si deve richiedere al produttore il certificato del laboratorio, se poi il laboratorio .... o qualcun altro bara ....
Non si deve pretendere che il termotecnico controlli anche ....
ad ognuno il suo :lol:

gfrank
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

l'intonaco isolante lo conosco e lo consiglio da anni, è vero che qualche sospetto lo desta, però tanto poi l'impresa va a comprare dal grossista che non ha quella marca e non può far arrivare un prodotto solo perchè lo ha detto il tale termotecnico, quindi usano un altro prodotto senza neanche avvisare........... per il termolaterizio i certificati esistono, bisogna fidarsi e usare 65°C di mandata acqua anche sul nuovo, sennò che vita è?
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

U=0.8 W/mq*K

Messaggio da pizza75 »

A mio parere nel caso di costruzione di box la normativa non obbliga a rispettare la trasmittanza limite da voi riportata, in quanto nelle definizioni alla voce edificio il d.lgs.311/05 parla di struttura contenente gli impianti .
Pertanto a mio parere, e per logica, se il box non è riscaldato le strutture non sono vincolate a tali valori


Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: U=0.8 W/mq*K

Messaggio da SuperP »

pizza75 ha scritto:A mio parere nel caso di costruzione di box la normativa non obbliga a rispettare la trasmittanza limite da voi riportata, in quanto nelle definizioni alla voce edificio il d.lgs.311/05 parla di struttura contenente gli impianti .
Dove stà scritto scusa???
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Messaggio da marcello60 »

Devo dire che anche a me questo aspetto (parlo del DLGS 311/06 allegato I comma 7) non sembra troppo coerente ...
Trovo opportuno l'imposizione del valore U<0,8 per divisori orizzontali e verticali fra unità immobiliari diverse; posso capire (un pò meno) la stessa imposizione per vani scala, sottotetti non riscaldati e simili (sono pur sempre vani chiusi confinanti con locali riscaldati), ma quando si ha a che fare con locali tipo box, centrali termiche, cantine ecc dove la normativa stessa (prevenzione incendi, disposizioni di igiene) impone per legge cospique superfici di aerazione permanente ... che senso ha coibentare le strutture? Inoltre, ancora, perchè nel caso di un box coibentare le strutture e non il portone in ferro?

Di fronte a questa meraviglia legislativa una impresa edile mia cliente ha "deciso" che il piano interrato (contenente corsie, box e cantine) "deve" essere assimilato ad ambiente esterno e NON a locali non dotati di impianti di riscaldamento ... che devo fare io povero termotecnico? :(
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

oddio, sbagliatissimo non sarebbe nel senso che se isolo anche le strutture costituenti box cantine ecc. ecc, il salto termico verso quei locali è inferiore ma allora bisognerebbe intervenire anche sulle bascule, sui portoni, sulle finestre, insomma mi sembra eccessivo. gli impresari si suiciderebbero con tutte 'ste novità in una volta sola.......
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Messaggio da marcello60 »

Dorianoz ha scritto:oddio, sbagliatissimo non sarebbe nel senso che se isolo anche le strutture costituenti box cantine ecc. ecc, il salto termico verso quei locali è inferiore ma allora bisognerebbe intervenire anche sulle bascule, sui portoni, sulle finestre, insomma mi sembra eccessivo. gli impresari si suiciderebbero con tutte 'ste novità in una volta sola.......
I miei clienti, invece di suicidarsi, hanno deciso che questi locali sono assimilabili ad ambiente esterno ...
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

[/quote]
I miei clienti, invece di suicidarsi, hanno deciso che questi locali sono assimilabili ad ambiente esterno ...[/quote]

Sono daccordo.
Nello studio dove lavoro, abbiamo deciso che quel limite di 0,8 lo si appplica ai locali tipo sottotetti, cantine e vani scale; non lo si applica nei locali tipo box, garage, autorimesse e simili. Si starà a vedere.
stimp
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: U=0.8 W/mq*K

Messaggio da pizza75 »

SuperP ha scritto:
pizza75 ha scritto:A mio parere nel caso di costruzione di box la normativa non obbliga a rispettare la trasmittanza limite da voi riportata, in quanto nelle definizioni alla voce edificio il d.lgs.311/05 parla di struttura contenente gli impianti .
Dove stà scritto scusa???

all'art. 2 (definizioni) paragrafo 1 comma a)
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Sono d'accordo con Studio 17 nel non applicare anche alle cantine box ecc la trasmittanza U < 0.80 anche perchè l'art. 1 paragrafo 2 comma a) dice che il volume e quello al'interno del quale si trovano gli impianti e dispositivi tecnologici. Siccome nei locali cantine o box tali dispositivi non vengono installati credo che non debba applicarsi e sono d'accordo con quanto detto anche da pizza75.
Mimmo
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

e poi i linguisti si lamentano che ormai in america si usano si e no 500 vocaboli per comunicare............ ma almeno fosse così anche da noi, così finalmente si saprebbe come comportarsi senza l'ausilio di chiarimenti, circolari esplicative, pareri ecc. ecc. ecc. comunque così com'è è scritto l'articolo, i dubbi rimangono, e si sommano all'obbligo come e dove del solare e fotovoltaico, all'indice di prestazione energetica per l'acqua sanitaria, vado avanti????????????
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: U=0,8

Messaggio da SuperP »

Dorianoz ha scritto:ma allora è vero che le strutture dei locali non riscaldati affacciate verso l'esterno devono avere un U= 0,8 W/mqK?
forse questo ci aiuta http://digilander.libero.it/ingsavoia/BLT.jpg
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi