legna - accumulo doppio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

legna - accumulo doppio

Messaggio da girondone »

buon giorno
caldaia legna A..A 29 kw

ho scoperto con piacere ora che si sono aggiornati alla 10412 e quindi si può fare il vaso chiuso
la porta di accesso è piccola, ci passa fisicamento solo un 500 kw di puffer ( acs a parte con 180 e un pannello)
pensavo di metterne due, dopo un primo sopralluogo

qualche suggerimento sul collegamento e/o esperienze già avute?
grazie

ps. naturalmente materiale già prenotato dal cliente, forse sugli accumuli posso ancora intervenire per es il serpentino nel puffer che hanno preso possono evitarselo,
ma mi è ancora andata bene questa volta, il muratore gli ha detto che dei 43 kw che avevano ora non se ne fanno niente! :oops: :mrgreen:
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da scorpionrock »

ma ti fidi del vaso chiuso e della valvola di scarico termico?

io terrei il serpentino nel puffer in modo da mettere il vaso aperto nel punto più alto, ovvero sopra la caldaia.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da girondone »

era la mia prima ipotesi perchè rcordavo che la marca non accettava il vaso chiuso per la legna

la caldaia che si sostituisce è da 43 e lavora senza accumulo da 15 anni a vaso chiuso!
la norma c'è, il costruttore lo accetta....
faccio fare le cose bene...
si dai mi fido
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da SapereLibero »

Ti riporto la mia esperienza personale (casa mia).
Ormai sono 10 anni che ho una caldaia a fiamma rovescia, il mio impianto è composto da una UTA con valvola miscelatrice sulla batteria. Contenuto d'acqua minimo (quello della caldaia + 100 litri tra tubazioni e batteria). Non ho ne puffer ne altro se non un accumuno per l'acs da 300lt a doppio serpentino con solare termico.
Inoltre la UTA è a portata variabile sotto inverter perchè la casa è divisa per ogni ambiente con serrande motorizzate indipendenti. Quindi la potenza necessaria è variabile da 0 a 100% in ogni momento.
Il tutto è gestito da PLC e monitorato da SCADA 24/24h. Dai grafici noto solo che di notte si attiva qualche volta la pompa del bollitore per raffreddare la caldaia in surriscaldamento (oltre 85°C) ma questo perchè la caldaia rimane in sosta dalle 24 alle 6 del mattino. Durante il giorno non ho mai visto surriscaldamenti della caldaia, e il ripristino della fiamma è veloce (qualche minuto) tra una sosta e l'altra.
La caldaia è in funzine 24/24h quindi sempre attiva, riesco a caricarla solo 2 volte al giorno (3 quando è veramente freddo o alla domenica che va di piu').
Per me tutti questi problemi di puffer ecc.. non ne ho avuto e non ne trovo l'utilità oggi come oggi con queste tipologie di caldaie.
Il circuito è a vaso chiuso con valvola sicurezza e serpentino di scarico termico che è entrato in funzione una sola volta quando è andata via corrente per qualche ora.
Cosa importante, consigliate sempre e solo caldaie in acciaio inox, la mia in ferro è durata 8 anni e sembra che sia nella media, in un primo momento credevo fosse appunto per mancanza di puffer o altro ma invece no, la condensa si forma comunque in camera di gassificazione e dipende anche molto dal tipo di legna usata se secca o meno! Ho sentito quest'estate in montagna che alcune termorossi sono durate meno di 5 anni. Il problema condensa acida esiste eccome, ti mangia letteralmente la lamiera della camera di gassificazione, la mia era di 8mm e si è ridotta a meno di 1mm bucandosi. I tedeschi saranno crucchi ma se usano l'inox c'è un motivo, invede noi italiani facciamo caldaie che costano la metà ma che durano meno della metà.
Ultima modifica di SapereLibero il mer set 29, 2010 13:58, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da girondone »

per l'inox concordo
il caso in esame è il modello in inox
sul discorso puffer.... è una delle poche certezze che in questi anni ho portato a casa
certo dipende sempre da quanto "richiede" l'edificio rispetto alla potenza della caldaia

curiosità, riesci a valutare i consumi elettrici con tutti i vari tipi di accensone che dici durino pochi minuti?


grazie dei consigli in ogni caso

saluti
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da SapereLibero »

girondone ha scritto:per l'inox concordo
il caso in esame è il modello in inox
sul discorso puffer.... è una delle poche certezze che in questi anni ho portato a casa
certo dipende sempre da quanto "richiede" l'edificio rispetto alla potenza della caldaia

curiosità, riesci a valutare i consumi elettrici con tutti i vari tipi di accensone che dici durino pochi minuti?


grazie dei consigli in ogni caso

saluti
La potenza naturalmente è pari o superiore alla massima potenza richiesta nel mio caso.
Non capisco cosa intendi per consumi elettrici, del ventilatore della caldaia? Ho le ore totali di funzionamento del "bruciatore" se così lo vogliamo definire, però fino all'anno scorso era sotto inverter anche quello, ora non piu' (on/off).

Ti allego dei dati del 2005/2006 che ho a portata di mano, da allora mi sono stancato e non ne ho piu' memorizzati.
Allegati
DATI.zip
(108.57 KiB) Scaricato 141 volte
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da jerryluis »

Prova a valutare i due puffer e lo scabiatore istantaneo per ACS, risparmi spazio in C.T. e ti semplifichi i collegamenti. ci sono moduli interessanti di Lovato, Caleffi e di altri costruttori
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da girondone »

ciao jerry
non posso più...
hanno già ordinato iò kit solare con il suo accumulo da 180 litri

hai esperienza di due puffer in parallelo?

ps. puoi guardare il mio post di poco fa nella sez gas?
ciao
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da jerryluis »

girondone ha scritto:ciao jerry
non posso più...
hanno già ordinato iò kit solare con il suo accumulo da 180 litri

hai esperienza di due puffer in parallelo?

ps. puoi guardare il mio post di poco fa nella sez gas?
ciao
Si ne ho fatti, devi stare attento a bilanciarli bene e non è una scelta preferibile (IMHO), è di ripiego. Io preferisco metterli in serie per accentuare la stratificazione. Però il discorso è abbastanza articolato e secondo me puoi affrontarlo a posteriori di una valutazione tecnica sull'edificio, ovvero dispersioni, capacità termica e portate, primario, secondario. nonchè generatore .
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto:Io preferisco metterli in serie per accentuare la stratificazione.
devi mettere le pompe di travaso però
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da jerryluis »

No se vuoi ti mando una bella foto con 2 puffer da 5000 lt. ciascuno
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da girondone »

ciao
caro jerry
come puoi immaginare non sono certo nelle condizioni di poter analizzare l'edificio
sono giusto riuscito a prendere l'incarico per uno schema di impianto (camino escluso) perchè mi avevano cercato per il 55% che poi alla fine avrebbero potuto fare solo per il solare (vista la fantastica storia delle finestre!)
e che quindi, indovina un po!? alla fine non fanno !

riesci a darmi due dritte sulle due soluzioni? pregi difettie ed accorgimanti
conta che i miei sono due fuffer da 500 litri
e che quasi quasi (mettendoli in parallelo) volevo poterne escludere uno in estate per integrare eventualmente il solare senza scaldare tutti e i mille litri

grazie
ciao
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da Davidedada905 »

girondone ha scritto: ho scoperto con piacere ora che si sono aggiornati alla 10412 e quindi si può fare il vaso chiuso
Scusa ma anche l'ISPESL si è aggiornata? Vero che sotto i 35 kW non entra ingioco, ma mi sembra che facesse una differenza tra la tipologia di caricamento: automatico (ok vaso chiuso sotto i 35 kW) - manuale (no vaso chiuso anche sotto i 35 kW)...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da girondone »

ora a memoria non ricordo
ma li poi c'è il discorso che la racconta 2009 (ma anche la 2005) in realtà ancora non si potrebbero usare
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da jerryluis »

So di essere in ritardo, provo a dirti le mie opinioni:

1) 1000 lt. sono pochi (così a spanne) te ne servirebbero almeno il doppio.
2) nel tuo caso gli attacchi sono piccoli allora va bene collegarli in parallelo su tutti gli attacchi.
Collega anche le uscite di alimentazione del secondario in parallelo se ti manca sezione

Per il resto "in c**o alla balena" visto che non puoi progettare, ma ti tocca "mettere le pezze al c**o dei pezzenti".
Chissà a quando si arriverà che il progettista deve intervenire prima delle scelte scellerate degli incompetenti in materia :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da girondone »

grazie jerry
ora vado di fretta....
posso chiederti cosa inserisci in questo tipo di impianti per il tratt acqua ai sensi del dpr 59 ecc...

per i mill1 litri lo so che sono pochi! ma più di così non si può propio fisicamente e sono io che già ho fatto aggiungere il secondo accumulo da 500...

ciao
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: legna - accumulo doppio

Messaggio da jerryluis »

mandami una mail ciao
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi