Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da etaingegneria »

Buongiorno a tutti, mi trovo ad esaminare un caso in cui, un mio cliente, vuole cambiare alimentazione delle sue due caldaie ad uso industriale (1800 kW e 240 kW). Vuole passare dall'alimentazione trucioli+gasolio ad un alimentazione a Metano.
I lavori comprendono l'adeguamento al D.M. 12/04/1996 della centrale temica, strutture, ventilazione ecc... la mia domanda è la seguente:
Le canne fumarie devono essere sostituite comunque in quanto c'è un cambio di combustibile e quelle vecchie non sono marcate CE?
Secondo voi quali altri impedimenti mi potrebbero ostacolare nell'utilizzo delle vechie canne fumarie?

Grazie anticipatamente per la risposta.
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da etaingegneria »

Mi spiego meglio:
Il produttore della caldaia mi assicura che i fumi prodotti dal nuovo bruciatore a metano posso esse evacuati tramite i condotti fumi che si utilizzavano per il truciolo.
I condotti fumi citati sono provvisti di cicloni di abbattimento e ventilatore per l'espulsione.
Io ho dato una letta alla normativa e articoli che mi vietano di evacuare mediante questi accessori non ne ho trovati ma l'unico articolo che mi obbliga a cambiare tutta la canna fumaria è quello che vuole i condotti fumi marchiati CE su tutti i pezzi.
Questa mia interpretazione secondo voi è corretta?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da gfrank »

Se non ricordo male, la UNI 7129/72 al punto 4, dopo l'interrutore di tiraggio (o della cappa) prevede:
- un tratto verticale non inferiore a 3 diametri;
- un tratto orizzonatale con pendenza non inferiore al 3%
- l'assenza di "strozzature" nel condotto
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da etaingegneria »

Grazie inanzitutto per la risposta.
Questa normativa si prende in considerazione anche per grandi potenze o solo per P<35kW?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da gfrank »

La uni 7129/72 rimane in vigore solo per PT>35 kW

" UNI 7129/72
"Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione. Progettazione, installazione e manutenzione". Recepita con DM.
Ambito: Criteri per la progettazione, la installazione e la manutenzione di impianti alimentati con gas distribuiti per la canalizzazione (senza limiti di potenza). La presente norma è stata mantenuta in vigore dal DM che ha recepito l'edizione del 1992 per quanto da essa non coperto.
Contenuti: Materiali, sistemi, accessori, altezze, dimensionamento.

Elenco norme:
http://www.gbd.it/default.php?t=site&pgid=179
http://www.gbd.it/site/gbd_webprofessio ... _NUM01.pdf
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da etaingegneria »

Grazie per i link, non li conoscevo e sono veramente utili. Stampati e messi in archivio per i prossimi consulti!!!

La norma non ammette strozzature quindi farò una nuova canna fumaria in acciaio marcato CE ecc... adesso mi viene in mente una cosa:
posso mettere sul canale da fumo una valvola a 3 vie manuale per fumi dove, se la caldaia va a metano i fumi mi vanno sulla canna fumaria nuova e se la caldaia va a truciolo i fumi mi vanno nei cicloni abbattimento polveri?
La normativa parla di strozzature e non di organi di manovra...
Sarebbe la risoluzione dei miei problemi!!!
Secondo voi è fattibile
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da SapereLibero »

Secondo me devi verificare il calcolo della canna fumaria col nuovo combustibile per quanto riguarda la sezione, per il materiale della canna devi avere la certificazione d'idoneità al gas metano (secco o umido a seconda della caldaia).
In linea di massima le canne per il truciolo e gasolio non sono idonee per il metano.
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: Cambio combustibile, le canne fumarie sono corrette?

Messaggio da etaingegneria »

Il nuovo dimensionamento l'ho già fatto e siamo d'accordo di installare una nuova canna fumaria per quando la caldaia va a metano, nel frattempo aggiusto di diametro anche il nuovo canale fumi che farò isolato.
Rispondi