Tubazione per flambatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Tubazione per flambatore

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
vi sottopongo un problema che sto affrontando in una fonderia.
Le fonderie utilizzano i flambatori, che sono dei bruciatori portatili con attacco gas e aria compressa, per scaldare le siviere ( contenitori con metalli liquefatto)
Ho realizzato la tubazione di adduzione gas metano alla quale devono essere collegati questi bruciatori.
Mi chiedo quali tubazione possa utilizzare e a che norma di prodotto facciano riferimento.
Pensavo di utlizzare tubazione in gomma rinforzata e ricoperta di traccia di acciaio.
Avete qualche riferimento?

Grazie
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: Tubazione per flambatore

Messaggio da Enry65 »

credo che se l' impianto a cui ti colleghi faccia parte di un ciclo produttivo ( e mi sembra il tuo caso ) non esistano norme di riferimento ;
la tubazione flessibile è ovviamente l' unica strada percorribile, prendi in considerazione le sollecitazioni dei tubi durante le lavorazioni, eventualmente potresti prendere in considerazione le tubazioni flessibili che si usano in oleodinamica.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Tubazione per flambatore

Messaggio da mgalvan »

I flambatori sono accessori che non sono inseriti strettamente nel ciclo produttivo,ma sono di ausilio, miglioramento.
Il Committente ha fatto realizzare delle prese di gas metano alle quali collegare questi "bruciatori " portatili a mezzo di tubazione necessariamente flessibile di cui evidentemente non ci sono normative ad hoc Allora dovrei cercare una tubazione flessibile per un uso gas metano collegare il bruciatore che sarà gestito come una lancia da idrolavaggio macchine , cioè manualmente .
Non essendoci delle norme , per quanto di mia conoscenza, la dichiarazione di conformitàdell'idraulico dovrà allora dovrà citare l'uso di prodotto non coperto da normativa , ma verificato da un ingegnere ( ultime modifiche della dich di conf)?
Rispondi