Ricircolo ACS con doppio bollitore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

in un caso di sostituzione di una caldaia esistente ho bisogno di fare un impianto con 2 bollitori A.C.S, 1 dedicato al solare, 1 alla caldaia. quando il solare non è in grado di poratre acqua sufficientemente calda direttamente all'impianto una valvola a tre vie la fa entrare nel bollitore secondario (della caldaia), dove viene riscaldata fino alla T desiderata, altrimenti viene bypassato.
ho però la necessità di avere un ricircolo in entrambe le situazioni (adesso c'è solo in inverno, con pompa integrata nella caldaia). entrambi i bollitori sono esterni
ho provato a mettere giù uno schema, ma mi risulta piuttosto complesso... intanto volevo sapere se poteva andare bene, poi se c'è la possibilità di semplificarlo.
grazie
Ciao
Allegati
Schema.jpg
Schema.jpg (71.79 KiB) Visto 8279 volte
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

se vuoi una cosa semplice perche fai 2 bollitori?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:se vuoi una cosa semplice perche fai 2 bollitori?
perchè l'impianto solare è esistente e non vorrei andare a toccarlo...
inoltre, secondo me, d'inverno (per quanto poco) il solare lavora meglio se la temperatura nel bollitore è più bassa, e anche se c'è stratificazione, scaldare la parte superiore del bollitore con la caldaia non è il massimo...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

ho capito. quindi il boiler solare c'è gia (Monoserpentino).
Non capisco il tuo ragionamento sulla stratificazione...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:ho capito. quindi il boiler solare c'è gia (Monoserpentino).
Non capisco il tuo ragionamento sulla stratificazione...
volevo solo dire che a me (in linea generale) non piace scaldare un bollitore solare con una caldaia nella parte superiore.
infatti per quanto l'acqua stratifichi all'interno del bollitore (la calda resta nella parte alta del bollitore) se scaldo la parte superiore con un serpentino attaccato alla caldaia un po' di questo calore mi va anche in basso e il solare rende un po' meno... probabilmente è poca roba, ma io preferisco comunque lasciare il solare per conto suo
in questo caso però non si pone il problema, perchè manca il serpentino superiore e non mi va di sostituire il bollitore (ha 3 anni)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

l'unica mia perplessità è antilegionella? come intervieni sui 2 bollitori? Anche qui il vantaggio di avere un serbatoio bivalente ti consente di scaldare un unico volume d'acqua che comunque utilizzi. qui rischi di dover far partire la caldaia solo per l'antilegionella del suo serbatoio mentre magari utilizzi solo quello solare perche gia soddisfatto...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da gfrank »

A mio parere l'ACS in uscita dal bollitore principale, deve sempre passare attraverso il bollitore secondario, e successivamente andare all'utilizzo, senza valvola a 3 vie.
Il bollitore secondario ha un ritorno al bollitore principale
Se l'impianto è fermo, l'ACs circola tra i due bollitori, favorendo il funzionamento dei pannelli solari;nel caso di richiesta di ACS e la temperatura è adeguata con l'uso dei soli pannelli solari, la caldaia non interviene, diversamente interviene per il solo Delta T necessario.
Il caricamento dell'acqua fredda ( ed il ricircolo) deve avvenire nel solo bollitore principale.

Se non ho inteso male, con il tuo schema, l'acqua nel bollitore secondario, quando non è in uso la caldaia si raffedda e di conseguenza la caldaia deve intervenire per un delta T piu alto (ovvero alla richiesta "smaltire tutta l'acqua più fredda)

gfrank
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

gfrank ha scritto:A mio parere l'ACS in uscita dal bollitore principale, deve sempre passare attraverso il bollitore secondario, e successivamente andare all'utilizzo, senza valvola a 3 vie.
Il bollitore secondario ha un ritorno al bollitore principale
Se l'impianto è fermo, l'ACs circola tra i due bollitori, favorendo il funzionamento dei pannelli solari;nel caso di richiesta di ACS e la temperatura è adeguata con l'uso dei soli pannelli solari, la caldaia non interviene, diversamente interviene per il solo Delta T necessario.
Il caricamento dell'acqua fredda ( ed il ricircolo) deve avvenire nel solo bollitore principale.E' gia cosi no?.

Se non ho inteso male, con il tuo schema, l'acqua nel bollitore secondario, quando non è in uso la caldaia si raffedda e di conseguenza la caldaia deve intervenire per un delta T piu alto (ovvero alla richiesta "smaltire tutta l'acqua più fredda)
no c'è la tre vie apposta, quella vicino al solare
gfrank
mi sembra di aver interpretato correttamente lo schema
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

gfrank ha scritto:A mio parere l'ACS in uscita dal bollitore principale, deve sempre passare attraverso il bollitore secondario, e successivamente andare all'utilizzo, senza valvola a 3 vie.
Il bollitore secondario ha un ritorno al bollitore principale
Se l'impianto è fermo, l'ACs circola tra i due bollitori, favorendo il funzionamento dei pannelli solari;nel caso di richiesta di ACS e la temperatura è adeguata con l'uso dei soli pannelli solari, la caldaia non interviene, diversamente interviene per il solo Delta T necessario.
Il caricamento dell'acqua fredda ( ed il ricircolo) deve avvenire nel solo bollitore principale.

Se non ho inteso male, con il tuo schema, l'acqua nel bollitore secondario, quando non è in uso la caldaia si raffedda e di conseguenza la caldaia deve intervenire per un delta T piu alto (ovvero alla richiesta "smaltire tutta l'acqua più fredda)

gfrank
:idea: mi piace questa soluzione
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

mhell ha scritto:
gfrank ha scritto:A mio parere l'ACS in uscita dal bollitore principale, deve sempre passare attraverso il bollitore secondario, e successivamente andare all'utilizzo, senza valvola a 3 vie.
Il bollitore secondario ha un ritorno al bollitore principale
Se l'impianto è fermo, l'ACs circola tra i due bollitori, favorendo il funzionamento dei pannelli solari;nel caso di richiesta di ACS e la temperatura è adeguata con l'uso dei soli pannelli solari, la caldaia non interviene, diversamente interviene per il solo Delta T necessario.
Il caricamento dell'acqua fredda ( ed il ricircolo) deve avvenire nel solo bollitore principale.

Se non ho inteso male, con il tuo schema, l'acqua nel bollitore secondario, quando non è in uso la caldaia si raffedda e di conseguenza la caldaia deve intervenire per un delta T piu alto (ovvero alla richiesta "smaltire tutta l'acqua più fredda)

gfrank
:idea: mi piace questa soluzione
è molto più semplice della mia e (finora) non mi sono venute in mente controindicazioni...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

se ho capito bene lo schema è questo...
Allegati
schema(1).jpg
schema(1).jpg (65.72 KiB) Visto 8243 volte
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

certo che è piu semplice. il solare in pratica è un preriscaldo. pero cosi come l'hai segnato quando si carica il boiler della caldaia? Poi teoricamente il serpentino solare è dimensionato per 300 litri, se ne devi fare 450 non credo che renda al meglio...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:certo che è piu semplice. il solare in pratica è un preriscaldo. pero cosi come l'hai segnato quando si carica il boiler della caldaia?
in che senso scusa? si carica man mano che viene richiesta acqua calda sanitaria o man mano che viene trasferita dalla pompa di ricircolo.
o ti rifrisci ad un gruppo di riempimanto per caricarlo dopo l'installazione? in quel caso basta mettere una connessione con l'acquedotto e un rubinetto
soloalfa ha scritto: Poi teoricamente il serpentino solare è dimensionato per 300 litri, se ne devi fare 450 non credo che renda al meglio...
sì, è vero, ma io volevo mettere una pompa di ricircolo con cronometro e termostato per utilizzarla il meno tempo possibile (per l'utilizzo della casa diciamo 4 ore al giorno massimo, soprattutto la sera)... quindi il solare non lavorererebbe proprio su 450 l... anzi, lavorerebbe quasi sempre su 300 l... ed in più ho un accumulo di 150 l, dove se l'acqua resta ferma perde circa 5°C in 24 ore quindi una perdita accettabile
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

facciamo un esempio. Giornata di sole. Si carica il boiler solare e l'altro rimane freddo. la tua pompa di ricircolo non è nell'orario in cui funziona. C'è richiesta di acs. cosa succede? devo tirar giu 150 litri di acqua fredda prima di avere quella dal solare?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:facciamo un esempio. Giornata di sole. Si carica il boiler solare e l'altro rimane freddo. la tua pompa di ricircolo non è nell'orario in cui funziona. C'è richiesta di acs. cosa succede? devo tirar giu 150 litri di acqua fredda prima di avere quella dal solare?
l'acqua del boiler della caldaia non puà scendere mai sotto i 45°C, altrimenti parte la caldaia e la riscalda fino (poniamo) a 65°C.
il punto debole di questo impianto è che io uso l'acqua del bollitore solare (ad occhio) il giorno dopo la sua produzione e quindi ho maggiori perdite per dispersione (anche se un bollitore da 150 l perde circa 5°C in 24h con dT=45 °C) quindi se il solare non raggiunge temperatura elevate (diciamo sotto i 55°C) potrei aver bisogno della caldaia ad integrazione...
è anche vero però che anche la regolazione prevista col primo schema ha dei problemi. Ad esempio, un giorno piove e il solare non mi arriva a scaldare l'acqua, la caldaia parte e mi riscalda i 150 l. Il giorno dopo esce il sole che mi porta il bollitore solare in temperatura sufficiente, quindi si spegne la caldaia e si chiude la valvola a 3 vie e i 150 l caldi restano lì a raffreddarsi...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

mhell ha scritto:
soloalfa ha scritto:facciamo un esempio. Giornata di sole. Si carica il boiler solare e l'altro rimane freddo. la tua pompa di ricircolo non è nell'orario in cui funziona. C'è richiesta di acs. cosa succede? devo tirar giu 150 litri di acqua fredda prima di avere quella dal solare?
l'acqua del boiler della caldaia non puà scendere mai sotto i 45°C, altrimenti parte la caldaia e la riscalda fino (poniamo) a 65°C.
il punto debole di questo impianto è che io uso l'acqua del bollitore solare (ad occhio) il giorno dopo la sua produzione e quindi ho maggiori perdite per dispersione (anche se un bollitore da 150 l perde circa 5°C in 24h con dT=45 °C) quindi se il solare non raggiunge temperatura elevate (diciamo sotto i 55°C) potrei aver bisogno della caldaia ad integrazione...
è anche vero però che anche la regolazione prevista col primo schema ha dei problemi. Ad esempio, un giorno piove e il solare non mi arriva a scaldare l'acqua, la caldaia parte e mi riscalda i 150 l. Il giorno dopo esce il sole che mi porta il bollitore solare in temperatura sufficiente, quindi si spegne la caldaia e si chiude la valvola a 3 vie e i 150 l caldi restano lì a raffreddarsi...
mi lasciano perplesso tutti e due gli schemi... scusa se ritorno ancora su l'antilegionella... come funziona?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:mi lasciano perplesso tutti e due gli schemi... scusa se ritorno ancora su l'antilegionella... come funziona?
non ho previsto nulla di particolare. durante l'estate la disinfezione è "naturale" in quanto la temperatura raggiunta supera i 65°C, durante l'inverno con utilizzo della caldaia, imposto la temperatura del bollitore della caldaia a 65°C (accensione a 45°C e spegnimento a 65°C così limito anche il numero di accensioni della caldaia, a scapito di una perdita di calore aggiuntiva)
non mi sembra un problema inoltre perchè il consumo d'acqua quotidiano è piuttosto elevato (4 persone) e non ci sono ristagni d'acqua per tempi lunghissimi (soprattutto nello schema 2).
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

boh... non vorrei essere esagerato ma secondo me bisognerebbe mettere una pompa che ti porta l'acqua dal bollitore da 150 all'altro. Senno come fa a raggiungere la temperatura adeguata (Per l'antilegionella) il bollitore solare d'inverno?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da gfrank »

L'eventuale pompa di ricircolo, per miscelare l'acqua tra i due bollitori quando non c'è consumo, può essere comandata da una sonda di temperatura sul secondo bollitore (150L), che accende quanto la T dell'acqua è sotto i 30/35° e spegne a 40° (o altre tempemperature più dedicate) con eventuali periodi di blocco (timer su alimentazone elettrica pompa ricircolo)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da soloalfa »

facciamo un passo indietro. se tenessi il solare esistente e metti una caldaia istantanea in modo che l'acqua del solare passi sempre in caldaia?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da luca70 »

Dal mese di maggio a casa mia sto utilizzando un impianto molto simile al secondo schema. Il ricircolo, però, è collegato al bollitore della caldaia ed il mix termostatico è a monte del bollitore ( 135 litri ) della caldaia. Per il solare puffer 600 litri con solare a serpentino inox (40 litri circa ). Quello che ho semplicemente fatto è stato di portare la regolazione del termostato ACS della caldaia ad un livello leggermente inferiore della regolazione del termostatico ( 2 gradi in meno, a circa 48 °C ). Con queste impostazioni, ho verificato nei mesi scorsi, la mia caldaia a gasolio da 18 kW a condensazione si accende, in tutta una settimana, 4 volte per portare la temperatura del suo bollitore a 70°C per la disinfezione antilegionella. Adesso, alla fine dell'estate, provvederò a rialzare la temperatura del sanitario caldaia al livello precedente. Secondo me, il ricircolo collegato al bollitore solare comporterebbe, soprattutto d'inverno, un aumento della temperatura media dell'acqua, quindi uno scambio meno efficiente ( i pannelli lavorano meno). Per l'antilegionella: durante l'estate l'ACS del bollitore solare è (quasi) sempre maggiore dei 55÷60°C, quindi la legionella non sopravvive; nell'inverno la temperatura credo difficilmente supererà i 25°C, quindi legionella "poco attiva". Nel bollitore ACS della caldaia temperatura sempre 48°C ed una volta a settimana (di notte) disinfezione ( anche con il ricircolo) a 70°C. Questa è la mia esperienza diretta.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da Stefano LL »

spero che si veda l'allegato. Questo sistema l'ho già usato diverse volte e sta funzionando (spero correttamente!).
Ovviamente il bollitore di preriscaldo è per il solare, il secondo per la caldaia che monitora la temperatura con la sonda (denominata FB). la pompa di travaso viene gestita dalle altre due sonde; con la pompa di travaso d'estate il solare può sfruttare entrambi i bollitori, d'inverno il calore della caldaia fa l'antilegionella nel bollitore solar
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

Stefano LL ha scritto:spero che si veda l'allegato. Questo sistema l'ho già usato diverse volte e sta funzionando (spero correttamente!).
Ovviamente il bollitore di preriscaldo è per il solare, il secondo per la caldaia che monitora la temperatura con la sonda (denominata FB). la pompa di travaso viene gestita dalle altre due sonde; con la pompa di travaso d'estate il solare può sfruttare entrambi i bollitori, d'inverno il calore della caldaia fa l'antilegionella nel bollitore solar
non si vede (o almeno io non lo vedo...)
in che formato l'hai messo?
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da Stefano LL »

è un file pdf, è vero mi viene errore ma non riesco a trasformarlo.
se mi mandi il tuo indirizzo mail te lo giro
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

Stefano LL ha scritto:è un file pdf, è vero mi viene errore ma non riesco a trasformarlo.
se mi mandi il tuo indirizzo mail te lo giro
te lo mando in formato antispam... spero sia comprensibile...
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Ultima modifica di mhell il lun set 20, 2010 16:17, modificato 1 volta in totale.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

Stefano LL ha scritto:è un file pdf, è vero mi viene errore ma non riesco a trasformarlo.
se mi mandi il tuo indirizzo mail te lo giro
Danke schon
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da mhell »

Stefano LL ha scritto:spero che si veda l'allegato. Questo sistema l'ho già usato diverse volte e sta funzionando (spero correttamente!).
Ovviamente il bollitore di preriscaldo è per il solare, il secondo per la caldaia che monitora la temperatura con la sonda (denominata FB). la pompa di travaso viene gestita dalle altre due sonde; con la pompa di travaso d'estate il solare può sfruttare entrambi i bollitori, d'inverno il calore della caldaia fa l'antilegionella nel bollitore solar
posto io lo schema, che è più o meno questo...
la pompa è interessante per poter sfruttare entrambi i bollitori in estate e solo quello da 300 in inverno (con il solare), ed in più c'è la risoluzione del problema legionella...
con questa configurazione il ricircolo va sempre fatto nel bollitore della caldaia presumo. in questo caso lo schema è molto simile al secondo che ho postato io. mi confermi che funziona bene?
Allegati
Schema 3.jpg
Schema 3.jpg (38.67 KiB) Visto 8143 volte
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da Stefano LL »

confermo.
p.s. nel bollitore solare ci sarà, otlre alla sonda per il differenziale tra i 2 boiler, anche la sonda per il differenziale tra boiler e pannello solare
Luigi845
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 22, 2023 14:58

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da Luigi845 »

Buongiorno
Ultima modifica di Luigi845 il mar gen 24, 2023 06:36, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da vinz75 »

@arkanoid questa va sicuramente sul podio! :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ricircolo ACS con doppio bollitore

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: lun gen 23, 2023 13:04 @arkanoid questa va sicuramente sul podio! :D
Per necroposting.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi