Schema di distribuzione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sepp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 29, 2007 15:52

Schema di distribuzione

Messaggio da Sepp »

Buongiorno,
secondo voi per un numero di appartamenti compresi tra 5 e 10, avendo scelto la produzione del calore centralizzata, qual è lo schema di distribuzione più azzeccato in termini di investimento e di comfort? (moduli satellitari, cassette di contabilizzazione, collettore di distribuzione in centrale...)

Grazie mille dell'aiuto
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Schema di distribuzione

Messaggio da jerryluis »

Sepp ha scritto:Buongiorno,
secondo voi per un numero di appartamenti compresi tra 5 e 10, avendo scelto la produzione del calore centralizzata, qual è lo schema di distribuzione più azzeccato in termini di investimento e di comfort? (moduli satellitari, cassette di contabilizzazione, collettore di distribuzione in centrale...)

Grazie mille dell'aiuto
argomento molto interessante, io mi sto accorgendo che un grosso problema dei moduli satellitari è rappresentato dall'integrazione del solare... mi piacerebbe sapere come è stato risolto..
Sepp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 29, 2007 15:52

Messaggio da Sepp »

Credo che per un numero limitato di appartamenti le cassette di contabilizzazione "tipo Caleffi" siano la soluzione migliore. Vediamo cosa ne pensano gli altri
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Sepp ha scritto:Credo che per un numero limitato di appartamenti le cassette di contabilizzazione "tipo Caleffi" siano la soluzione migliore. Vediamo cosa ne pensano gli altri
che cosa vuol dire per te limitato?
stimp
Sepp
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 29, 2007 15:52

Messaggio da Sepp »

Intendo fino a 10-12 appartamenti.
Tu cosa ne pensi?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Sepp ha scritto:Intendo fino a 10-12 appartamenti.
Tu cosa ne pensi?
non vedo problemi di nessun genere per le "grandi quantità".
stimp
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

per piccoli impianti sotto i 10 appartamenti vedo corretto i moduli satelittari tipo caleffi o simili; per numero di appartamenti maggio ci possono essere strade diverse
Andrea Diqui
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Andrea_Diqui ha scritto:per piccoli impianti sotto i 10 appartamenti vedo corretto i moduli satelittari tipo caleffi o simili; per numero di appartamenti maggio ci possono essere strade diverse
ovvero?
stimp
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

forse mi sono espresso male, intendevo diversi moduli satellitari a seconda del tipo di applicazione: esempio contacalorie in cassetta con prudzione instantanea di acqua calda sanitaria oppure produzione per mezzo di bollitori centralizzati o bollitori su ogni singola unità.
Un'applicazione interessante secondo me è quella proposta con dei moulsat (riscaldamento autonomo satellitare senza combustione in ambiente). Praticamente sono delle caldaie murali con bollitore integrato alimentate ada acqua calda anzichè gas metano...
Andrea Diqui
Rispondi