D.Lgs 311 Capannoni E8

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

D.Lgs 311 Capannoni E8

Messaggio da Enrico »

Qualcuno ha già eseguito una verifica secondo D.Lgs n. 311 di un edificio E8??
Nel mio caso specifico la verifica dell'Epi è positiva nonostante che le strutture disperdenti non rispettino i valori di trasmissione termica....è possibile????
In ogni caso comunque, nonostante sia verificato l'Epi, devo rispettare i valori di trasmissione termica delle strutture.....giusto?????

Grazie a tutti.....
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Re: D.Lgs 311 Capannoni E8

Messaggio da ChiaraSilvia »

Si, devi verificare la trasmittanza delle strutture opache e trasparenti maggiorate del 30%.

In quei limiti di trasmittanza ci si rientra.....solo usando pannelli prefabbricati a taglio termico.....

Ciao
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Messaggio da Enrico »

Ok.....
quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto di aver verificato l'Epi nonostante le strutture non conformi...considerando il fatto che l'impianto termico considerato non ha grandi rendimenti.
Ho utilizzato un impianto con generatori d'aria calda i quali hanno una potenza termica totale notevolmente superiore a qualla richiesta dalla costruzione. (ciò deriva nel rispetto della "regola", per la tipologia di impianto ad aria, di trattare l'aria ambiente per 3 vol/h).
Ho forse commesso qualche errore nel calcolo dell'Epi????
ASSISTENZA
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 16, 2007 08:51

Re: D.Lgs 311 Capannoni E8

Messaggio da ASSISTENZA »

ChiaraSilvia ha scritto:Si, devi verificare la trasmittanza delle strutture opache e trasparenti maggiorate del 30%.

In quei limiti di trasmittanza ci si rientra.....solo usando pannelli prefabbricati a taglio termico.....

Ciao
Ma l'allegato I del Decreto 311 non parla di verificare solo le pareti verticali opache con la maggiorazione del 30%. . Alle lettere a) e b) le strutture orizzontali e finestrate sono escluse dalla verifica per la cat. E8.
Ho appena effettuato una verifica secondo questi criteri. Stò forse sbagliando qualcosa?? :?
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Re: D.Lgs 311 Capannoni E8

Messaggio da ChiaraSilvia »

ALLEGATO I
1. Per tutte le categorie di edifici:
a) indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (EPi)
b) ηg = (65 + 3 · log Pn) %
c) alla verifica che la trasmittanza termica delle diverse strutture edilizie opache e delle
chiusure trasparenti che delimitano l’edificio non superi di oltre il 30% i valori fissati nella
pertinente tabella di cui ai punti 2, 3 e 4 dell’allegato C al presente decreto.

é questo punto c) che ti dice che devi andare a verificare la U +30% per le diverse strutture edilizie opache e per le
chiusure trasparenti!

Ho telefonato anche all'assistenza dell'Edilclima per averne conferma.
Ciao
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Messaggio da Enrico »

Una volta verificato l'Epi che senso ha verificare anche le trasmiitanze delle strutture disperdenti??
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Enrico ha scritto:Una volta verificato l'Epi che senso ha verificare anche le trasmiitanze delle strutture disperdenti??
1 - Deve esserci un buon bilanciamento di efficienza energetica tra struttura e impianto! L'Epi torna anche se l'edificio, non eccessivamente isolato, possiede un impianto con ottimi rendimenti! Quindi la scelta del legislatore di dare parametri minimi di trasmittanza per nuove strutture la reputo saggia...
2 - L'Epi è facilmente taroccabile con qualche parametro "invisibile" all'ente controllore...è molto + difficile rendere credibile un tarocco sulla trasmittanza, una volta descritta la struttura...
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Messaggio da Enrico »

A mio avviso per edifici con ampie superfici disperdenti, vedi capannoni E.8, la scelta del legislatore di far rispettare anche le trasmittanze non la reputo molto saggia...visto i costi economici che deve far fronte il proprietario per adottare, per esempio, pannelli prefabbricati con taglio termico....
ASSISTENZA
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 16, 2007 08:51

Re: D.Lgs 311 Capannoni E8

Messaggio da ASSISTENZA »

ChiaraSilvia ha scritto:ALLEGATO I
1. Per tutte le categorie di edifici:
a) indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (EPi)
b) ηg = (65 + 3 · log Pn) %
c) alla verifica che la trasmittanza termica delle diverse strutture edilizie opache e delle
chiusure trasparenti che delimitano l’edificio non superi di oltre il 30% i valori fissati nella
pertinente tabella di cui ai punti 2, 3 e 4 dell’allegato C al presente decreto.

é questo punto c) che ti dice che devi andare a verificare la U +30% per le diverse strutture edilizie opache e per le
chiusure trasparenti!

Ho telefonato anche all'assistenza dell'Edilclima per averne conferma.
Ciao
hai ragione tu. Mi ero confuso con il punto che parla delle ristrutturazioni.
Grazie mille.
Ciai :D
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: D.Lgs 311 Capannoni E8

Messaggio da maxis »

ASSISTENZA ha scritto:
ChiaraSilvia ha scritto:ALLEGATO I
1. Per tutte le categorie di edifici:
a) indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (EPi)
b) ηg = (65 + 3 · log Pn) %
c) alla verifica che la trasmittanza termica delle diverse strutture edilizie opache e delle
chiusure trasparenti che delimitano l’edificio non superi di oltre il 30% i valori fissati nella
pertinente tabella di cui ai punti 2, 3 e 4 dell’allegato C al presente decreto.

é questo punto c) che ti dice che devi andare a verificare la U +30% per le diverse strutture edilizie opache e per le
chiusure trasparenti!



Ho telefonato anche all'assistenza dell'Edilclima per averne conferma.
Ciao
hai ragione tu. Mi ero confuso con il punto che parla delle ristrutturazioni.
Grazie mille.
Ciai :D
Riprendo l'argomento nel caso di ristrutturazione con manutenz. straordinaria di un edificio E8 , utilizzando il programmino verifiche fornito da Edilclima mi dice che devo verificare le trasmittanze di strutture opache verticali , orizzontali e finestrati, ma leggendo il Dlgs 311 allegato I nel mio caso devo verificare solo le strutture verticali.
Concordate con mè che ci sia un errore nel programmino?
Rispondi