Verifica Cd Regione Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Verifica Cd Regione Lombardia

Messaggio da ilverga »

Premetto che mi riferisco alla Regione Lombardia...

Proprio oggi ho avuto una discussione con un collega che sosteneva che NON E' OBBLIGATORIA la verifica della riduzione del Cd sia inferiore al 25% del limite fissato dal D.M. 30.07.86, PREVISTO dalla L.R. n. 39 del 21.12.2004

A suo dire è stata obbligatoria solo nel periodo tra l'uscita della L.R. e l'entrata in vigore del D.Lgs.192/05.

Io invece, facendo riferimento alla clausola di cedevolezza del D.Lgs.192/05, sostenevo il contrario!

A chi date ragione? (anche se ho pochi dubbi in merito...)

Non per rimproverare nessuno, sia chiaro...ma un pò di chiarezza andrebbe fatta!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

in un convegno dell'AICARR il prof. Mazzarella sosteneva che la verifica del Cd non è + obbligatoria in quanto è stato abrogato il decreto che lo aveva introdotto (ora non ricordo + bene il numero e la motivazione precisa). Se vuoi, trovi velocemente su google il suo indirizzo email...
Il parere ovviamente è autorevole ma sempre suo..
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Non che sia un problema la verifica del Cd con gli isolamenti da 192... O sbaglio?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Non è troppo vero nemmeno questo, tigers...
anzi, ti dirò di più...mi capita spesso e volentieri di compilare relazioni L.10/91 che, stando alle strutture che mi vengono dichiarate dall'impresa, rientrano facilmente nella verifica del Fep ma non nel Cd-25% !
Capisci che se, per rientrare in quest'ultima verifica, devo fare cambiare una o + strutture in senso migliorativo (MA CON AGGRAVIO DI COSTI), devo farlo cn cognizione di causa...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Infatti. La verifica del Cd al 75% di quello nazionale è veramente dura, molto di + del FEP
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

CHIARIMENTO CD REGIONE LOMBARDIA

Messaggio da kira »

Leggendo la legge 39: "il coefficiente di dispersione volumica per conduzione (Cd) deve essere inferiore al 25 % del limite massimo fissato con DM 30-07-1986"

Secondo voi significa:
1) Cd progetto < Cd limite RL = 25 % Cd max DM (assurdo)
2) Cd progetto < Cd limite RL = 75 % Cd max DM???? :cry:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

kira o PATTY che dir si voglia, guarda qui http://www.anit.it/PDF/NORMATIVA/legge% ... R%2039.pdf
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Messaggio da kira »

SuperP ha scritto:kira o PATTY che dir si voglia, guarda qui http://www.anit.it/PDF/NORMATIVA/legge% ... R%2039.pdf

grazie SUPER P!!!: :P
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
Rispondi