DIA per detrazione pannelli solari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

DIA per detrazione pannelli solari

Messaggio da pizza75 »

E' uscita ora in liguria una legge regionale dove vengono specificati gli interventi di installazione di pannelli solari per i quali è necessario effettuare la DIA.
Quindi se come riporta le legge sopra indicata fino a 20 mq basta comunicare l'avvio attività ufficialmente non avrò un inizio lavori.
Mi viene da pensare, non è che senza una DIA vera e propria c'è il rischio che non possa usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla finanziaria.

In ultimo la comunicazione per la detrazione del 55% deve essere inviata solamente all'Enea o anche all'Agenzia dell'Entrate, su questo ho sentito diversi pareri discordanti.

Grazie
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

puoi mettere il link alla legge regionale?
grazie

per la comunicazione l'enea dice che non serve inviare niente a pescare, io me ne sto a quello!
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

si

Messaggio da pizza75 »

A me l'ha mandata l'Ordine degli Ingegneri di Genova.
Mi date un rif. per inviarla
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

Io non l'ho ancora usato, però puoi usare questo
http://www.speedyshare.com/
per metttere in rete il file
altrimenti a me puoi inviarlo a girondone@libero.it
grazie mille
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: si

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

x Pizza75

Questa notizia è incredibile (ti spiegherò il perchè dopo aver letto il provvedimento).
Ti sarei grato se potessi inviarla anche a me: studioATperitorusso.it (sostituisci AT con @).
rgf
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: si

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Grazie per l'invio del file.

Questa Legge, se verrà recepita dai Comuni, rappresenta una svolta al blocco dello sviluppo del solare termico e fotovoltaico perseguito dal Comune di Genova con l'emanazione della delibera 174/2006 del 21/02/2007 (vedi http://www.peritorusso.it/norme/energia ... 4-2006.pdf) che di fatto vietava l'instalalzione di qualsiasi tipo di pannello solare nel centro storico di Genova e sottoponeva ad una doppia valutazione di impatto paesaggistico e architettonico tutto il resto del territorio (CEP compreso).
Sappiamo bene che per la deroga edilizia di un semplice camino metallico ( a genova sono ammessi attualmente solo camini in muratura) la Commissione Edilizia del Comune impiega circa 2 anni a dare il proprio parere (tra l'altro sempre solito = rivestimento esterno in rame) figurarsi per parere sul solare come voluto dalla delibera G.C. 174/2006.

Spero che la Legge Regionale sia presto esecutiva (manca la pubblicazione, l'accordo di cui all'art. 13 ed il non facile recepimento da parte dei Comuni).
Comunque almeno esiste ora una legge a favore del solare che prima mancava.
rgf
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

grazie mille
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

dia?

Messaggio da girondone »

buon giorno
ho letto un po' la legge. ma ho un dubbio.

art 12 procedimento semplificato:

NON sono soggette ad autorizzazione unica.....

comma 4: sono altresì soggette ad obbligo di comunicazione di avvio attività.....

scusate l'ignoranza ma, impianti solari <20 mq : ok NON autorizz unica ma con "comunicazione di avvio attività" non si intende la DIA?
Rispondi