Legge 10 per autorimessa?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da ketenegh »

Ho un cliente che intende rifare le attuali fatiscenti pareti e la altrettanto malridotta copertura di una autorimessa. Stiamo parlando di circa 60mq non riscaldati. Il comune chiede "la relazione sull’isolamento termico”.
Io ragionerei così.
- Il comune ha ragione ha richiedere la relazione (sia la legge 10/91 che il DLgs 192/95-311/06 non escludono dall’obbligo della relazione gli edifici non riscaldati e la definizione di edificio, che tutti conosciamo, non esclude destinazioni d'uso né pretende che vi sia un generatore di calore).
- non essendovi di fatto verifiche da effettuare di nessun genere (il DPR 59/09 cita sempre le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412. In questa classificazione non sono citati depositi, autorimesse o tutto ciò che normalmente non è riscaldato) la relaziona sarà il solito malloppo di carta, in cui tutti parametri saranno o non calcolabili (per esempio EPi, rendimenti...) oppure non soggetti a norme (per es. le trasmittanze).
- lo stesso vale per la Legge Regionale (siamo in Piemonte) che non contempla nei suoi vincoli per il risparmio energetico, edifici con questa destinazione d'uso.
Qualche pseudo giurista più bravo di me mi può dire se sbaglio?

Scusate se pongo lo stesso quesito su ingforum
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da Pierino »

Nell'ambito della situazione che hai descritto, il tecnico comunale sbaglia a richiederti la relazione di legge 10 in quanto sia le leggi nazionali sia regionali non sono applicabili a edifici non dotati di impianto di riscaldamento.
la definizione di edificio (art 2 del DPR 59) definisce tutti i locali in cui al loro interno sono presenti degli impianti -> nessun impianto, nessun progetto.
inoltre come hai già detto tu il DPR 412 non cita depositi, autorimesse o tutto ciò che normalmente non è riscaldato.
A mio avviso non dovresti neppur presentare la relazione di legge 10.
E' pur vero, l'ho provato sulla mia pelle, che andar contro al tecnico comunale non porta a nessun vantaggio...quindi se vuoi un consiglio, produci la tua quintalata di carte dove tutti i parametri saranno non calcolati in cui verifichi solamente che il valore delle trasmittanze delle pareti perimetrali non superi lo 0,8.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da davidemorcy »

occhio! per esempio in Lombardia esiste una legge che VIETA ESPRESSAMENTE DI RISCALDARE BOX AUTO E SIMILI...controlla bene il regolamento regionale!!!! Se fai una L10 per una autorimessa rischi di progettare contre la legge!!!!!!
"Chi non lavora non fa l'amore"
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da Zannabianca »

Pierino ha scritto:produci la tua quintalata di carte....
ATTENZIONE: se il cliente è un tipo "duro" e si accorge che la documentazione non doveva essere richiesta ti chiede indietro i soldi della parcella e al funzionario comunale i danni. :?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da ketenegh »

Grazie a tutti. Conferme e consigli davvero utilissimi!
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da chiaru »

davidemorcy ha scritto:occhio! per esempio in Lombardia esiste una legge che VIETA ESPRESSAMENTE DI RISCALDARE BOX AUTO E SIMILI...controlla bene il regolamento regionale!!!! Se fai una L10 per una autorimessa rischi di progettare contre la legge!!!!!!
Sto sercando di ricordare il riferimento di questa legge... Qualcuno mi aiuta che ho un vuoto di memoria.
Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da girondone »

super la sa sicuro....
forse nel forum c'è già scritta...
ma io non seguo la parte lombarda...
ciao
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da chiaru »

Mi ha aiutato Danilo2: DGR 7635/2008
Grazie
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da Betu »

chiaru ha scritto:Mi ha aiutato Danilo2: DGR 7635/2008
Grazie
questa DGR ha validità temporale limita

c'è però anche questa circolare (sempre Reg. Lombardia) che a pagina 7 elenca i divieti di climatizzazione di alcuni ambienti tra cui i box...

http://www.curit.it/c/document_library/ ... E-4706.pdf

Spero possa essere utile

Ciao
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da chiaru »

Per Betu: non riesco a leggere il tuo allegato....
Aiuto!
Riesci a copiare i riferimenti della circolare?
Grazie
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da Marcus »

Le linee guida nazionali per la certificazione energetica all'allegato A art. 2 richiamano come campo di applicazione quello descritto dal DPR 412 all'art.3, evidenziando che non rientrano alcune attività, tra cui le autorimesse, se non per porzioni eventualmente adibite ad uffici. Per cui penso che la verifica vada eseguita solo per queste porzioni.
Il fatto che non ci sia impianto di riscaldamento non è più di per se motivo sufficiente per non eseguire la legge 10, vedi allegato 1 alle linee guida nazionali per la c.e.. Ma questo è un altro discorso
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Legge 10 per autorimessa?

Messaggio da Betu »

chiaru ha scritto:Per Betu: non riesco a leggere il tuo allegato....
Aiuto!
Riesci a copiare i riferimenti della circolare?
Grazie
a me il link funzione.. comunque ho carica il file qua.... http://www.sendspace.com/file/nqugal

Ciao
Rispondi