Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da fimiproject »

Scusate ma mi sbaglio o non si potevano più trasformare gli impianti da centralizzati ad autonomi?
Il DPR 59/09 dice che è preferibile ma poi dice anche che bisogna motivare tecnicamente l'impossibilita del mantenimento del centralizzato.
Ma se tanto divido il centralizzato devo rifare anche le distribuzioni interne degli appartamenti quindi anche se la rete condominiale fosse vecchia e non isolata, dove sta l'impossibilità tecnica?
Sono in umbria/perugia e non so se poi ci sia anche qualche legge regionale o comunale che mi impedisca la divisione.
Grazie anticipatamente
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da Kalz »

nelle nostre zone esiste ad oggi solo la normativa nazionale anche nel caso di passaggio da acentralizzato ad autonomo.
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da fimiproject »

Quindi allora se mi devo attenere alla normativa nazionale, o lascio il centralizzato, o devo trovare validi impedimenti tecnici per trasformare l'impianto in autonomi.
Io comunque sono dell'idea che il centralizzato se ben fatto è molto meglio dell'autonomo!
Ciao e grazie
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da Kalz »

si è vero hai pienamente ragione il problema sono i condominì non c'è contacalorie che tenga.
Rave
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 11, 2009 10:26

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da Rave »

scusate l'intrusione...
in argomento mi trovo a dover spiegare ad un architetto se può o non può progettare una piccola palazzina di 5 o 6 unità immobiliari con impianti autonomi o se per forza deve farla con il centralizzato (che io preferisco di gran lunga...)
Ora, esiste una legge/norma/decreto ecc. che dice che oltre "tot" appartamenti di nuova edificazione è obbligatorio il centralizzato? se si, quanti appartamenti? n° legge?
Io ho sempre sentito parlare della proposta de "sopra i 4", ma mai nessuna certezza...
Sono in Lombardia.

Grazie mille!
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da chiaru »

Ciao,
la Lombardia non dice niente a riguardo se non che devi rispettare i limiti di legge per eseguire questo tipo di intervento : rendimento medio stagionale impianto, solare termico, ecc... Di per sè la fattibilità di un solare termico per ogni UI in un condominio esistente genera la infattibilità tecnica dell'intervento, anche se non è sempre vero e va valutato di caso in caso.
Il Piemonte invece specifica il divieto di installare impianti autonomi oltre le 4 UI, ecco da dove il dubbio!
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da Stefano LL »

chiaru ha scritto:Il Piemonte
anche l'emilia romagna
Rave
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 11, 2009 10:26

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da Rave »

Ecco il perchè del dubbio!!!!! grazie mille...
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da fimiproject »

Se parliamo di paradossi o cose assurde, Una delle più importanti leggi regionali vigenti in Umbria recita questo:
"1. Negli edifici plurifamiliari di nuova costruzione
o interessati da interventi di totale ristrutturazione
edilizia o urbanistica, dotati di impianto termico
centralizzato, è obbligatoria la realizzazione di reti
di distribuzione sezionate per ogni singola utenza,
idonee all’utilizzo di sistemi di contabilizzazione differenziata
delle calorie."
Ma che c'era bisogno di obbligarlo? Allora obbliga a realizzare l'impianto di tipo centralizzato come fanno in piemonte!
Ciao
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da Kalz »

alla lettura della legge 17 non mi sembra che si indica l'obbligo del centralizzato nelle nuove costruzioni, anzi nell'articolo riportato mi sembra una ripetizione di quanto indicato dal DPR 551/99 per l'obbligo della contabilizzazione negli impianti centralizzati di nuova costruzione...mi sembra quasi un modesto copia incolla.
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: Trasformazione impianto da centralizzato ad autonomo

Messaggio da fimiproject »

Infatti non c'è nessun obbligo ed è proprio un copia incolla fatto male!! Io volevo solo dire che questa frase, sparata dentro una legge non vuol dire nulla. Non vi è l'obbligo del centralizzato anche se penso che ci dovrebbe essere.
Ciao
Rispondi