ponte termico corretto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

ponte termico corretto

Messaggio da skinny »

Salve a tutti
leggendo con attenzione il 311 allegato 1 regime transitorio per la prestazione energetica degli edifici, nel caso di nuova costruzione sembra che non si debba tener conto del ponte termico corretto. Infatti tale tipo di correzione viene citata solo nei casi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
Siete d'accordo con me?
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: ponte termico corretto

Messaggio da mik »

skinny ha scritto:Salve a tutti
leggendo con attenzione il 311 allegato 1 regime transitorio per la prestazione energetica degli edifici, nel caso di nuova costruzione sembra che non si debba tener conto del ponte termico corretto. Infatti tale tipo di correzione viene citata solo nei casi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
Siete d'accordo con me?
Il buon senso mi dice che anche la trasmittanza delle pareti opache nuove va mediata con i ponti termici se non risultano essere corretti. In più c'è un margine del 30% che non è poco....
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

Grazie mik anke io la penso come te ma mi volevo risparmiare un ulteriore lavoro per la verifica delle trasmittanze medie!
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Messaggio da mik »

skinny ha scritto:Grazie mik anke io la penso come te ma mi volevo risparmiare un ulteriore lavoro per la verifica delle trasmittanze medie!
Risparmi tempo, ma poi sottostimi le reali dispersioni dell'edificio!
Rispondi