Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da arien »

ciao a tutti!
vorrei utilizzare un ventilconvettore esclusivamente dedicato al trattamento dell'aria di rinnovo di un locale ad uso di un bar.
Non avendo spazi tecnici per inserire delle macchine specifiche al trattamento controllato, ho pensato di utilizzare questa soluzione dato che mi permette un parziale trattamento igrometrico e la possibilità di lavorare in free cooling in alcuni periodi dell'anno.

Desideravo discutere con voi in merito a questa soluzione che vorrei adottare.
grazie e a presto!!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da NoNickName »

ventilconvettore ad acqua o ad espansione diretta? Sei sicuro che la quantità di deumidifica estiva possa essere correttamente smaltita dal fan coil?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da arien »

ad acqua.
sicuramente non è possibile ottenere un trattamento igrometrico adeguato ma tutto dalla vita non si può ottenere!
pensavo di dimensionare il VC alla minima di aria portata in modo da incrementare la capacità deumidificante delle batterie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da NoNickName »

E come lo canalizzi? E la prevalenza per la pressurizzazione dell'aria primaria?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ving85
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 06, 2010 15:21

Re: Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da Ving85 »

Ho lo stesso problema arien poi alla fine come hai fatto, vorrei utilizzare un ventilconvettore per il rinnovo dell'aria...per problemi di spazio e rumore.....l'attività è un centro estetico... poi come hai fatto per il discorso prevalenze installandolo come canalizzato?

Hai info&consigli....perchè ho un pò di dubbi
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!

"solo così si può migliorare"
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da Esa »

Il ventiloconvettore è nato per condizionare locali con rapporto S/T di 0,7.
Non per trattare aria esterna. Se non vuoi problemi, non farlo.
A meno che non sia una vera UTA di trattamento aria esterna.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da NoNickName »

thread di 2 anni fa
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ventilconvettore per il trattamento aria di rinnovo

Messaggio da Esa »

Risalire al passato è complicato ...
Meglio l'innovazione.
Rispondi