Prevalenza ventilatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Prevalenza ventilatore

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
una domanda banale per la quale sono un po' in difficoltà :

un ventilatore centrifugo, funzionante in aspirazione dall'ambiente, ha tutte le sue belle curve a catalogo di portata e prevalenza.
Se considero di non collegarlo a nessun canale di ripresa e di collegarlo direttamente alla parete esterna per l'espulsione, quindi la perdita di carico si avvicina a zero, posso considerare che aspiri dall'ambiente la portata nominale? O non incontrando resistenza gira a vuoto finchè si brucia?
Mi perdo in un bicchier d'acqua lo so, qualcuno ha un salvagente per favore?

Grazie
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Prevalenza ventilatore

Messaggio da jugulo »

Mi rispondo da solo:
se il ventilatore aspira direttamente dall'ambiente, aspirerà la portata massima, determinata dal fondo curva.
Il dubbio nasce perchè il punto a portata massima è riportato non con prevalenza 0 ma per esempio prevalenza 50 Pa.
Nessuno ha voglia di darmi una dritta?

Grazie
gludon
Messaggi: 40
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:13

Re: Prevalenza ventilatore

Messaggio da gludon »

non userei mai un centrifugo a bocca libera:
- pressioni dinamiche troppo elevate
- basso rendimento
- alta potenza assorbita
- elevata rumorosità

metti un bel ventilatore elicoidale
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Prevalenza ventilatore

Messaggio da jugulo »

Gludon grazie per la risposta.
Il mio problema è capire cosa succede ad un ventilatore centrifugo con la curva di funzionamento che si ferma a dx con portata max a 1500 mc/h con una prevalenza minima di 60 Pa, se il canale di ripresa a cui è collegato ha una perdita di carico di 20 Pa.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Prevalenza ventilatore

Messaggio da SapereLibero »

I ventilatori centrifughi fatti lavorare a bocca libera lavorano fuori curva. Nella maggior parte dei casi non succende un gran chè se non che avrai rendimenti bassissimi quindi pur avendo assorbimenti altrettanto bassi avrai anche un surriscaldamento del motore causa del basso rendimento, alle volte l'aria potrebbe non essere sufficiente a smaltire il calore, quindi con probabilità di bruciare il motore non perchè lavori oltre l'assorbimento di targa.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Prevalenza ventilatore

Messaggio da jugulo »

Il ventilatore di cui parlo, che lavora in estrazione, ha un fondo curva di 1500 mc/h di portata max con 60 Pa portata min.
Ora, il canale a cui è collegato perde 20 Pa e l'assorbimento misurato è del 30 % in meno a quello di targa.
In teoria che portata aspira?

Grazie
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Prevalenza ventilatore

Messaggio da jugulo »

Nessuno mi aiuta?
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Prevalenza ventilatore

Messaggio da Abser »

Hai condiserato le perdite di carico all'imbocco e allo sbocco?
se proprio vuoi usare questo ventilatore (condivido le osservazioni precedenti) inserisci una serranda di regolazione e crei una perdita di carico pari a quella minima della curva e così sei a posto. Ovviamente crei una dissipazione di energia che pagi in assorbimento elettrico
Rispondi