Strumenti di misura per Termotecnico...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da arien »

Ciao a tutti,
devo acqusitare un set di strumenti per la misura dei principali parametri termoigreimetrici che interessano gli impianti termotecnici e la misura della portata di acqua che fluisce nelle tubazioni.
Sto valutando di acquistare i prodotti della TESTO, ma deisderavo un vostro parere su possibili marchi alternativi validi per potere effettuare un confronto sulle prestazioni e costi.

GRAZIE
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da cooperate »

seguo la discussione.
:)
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da arien »

allora siamo in attesa di risposte... :)
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da SapereLibero »

Di marchi ne trovi quanti ne vuoi, ma la Testo è una tra le piu' conosciute.
Altri:
Wholer
ARW
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da arien »

relativamente alla scelta dello strumento mi consigliate di acquistare uno strumento multifunzione a cui abbinare i vari sensori da acquistare a parte ?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da SapereLibero »

Dipende dall'uso che ne devi fare. Il mutifunzione è comodo ma se devi misurare piu' parametri contemporaneamente è scomodo o impossibile. Per esempio negli impianti HVAC si deve misurare umidità, temperatura, portate d'aria e pressioni come minimo e spesso contemporaneamente per evitare di tornare indietro. Io ho optato per strumenti singoli visto che di impianti HVAC ne "mangio" parecchi e già il solo fatto di cambiare ventolino (quello piccolo per canele e quello grande per bocchette) allo strumento mi faceva perdere tempo ed ho preso un secondo strumento anche se piu' aggiornato il 435 che è un multifunzione ma che uso solo per il ventolino.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da arien »

capisco perfettamente...
Dai codici vedo che tu usi Testo.
Anche io era orientato su qusta marca ma ho avuto la impressione che fosse particolarmente commerciale rispetto ad altri marchi meno conosciuti ma più tecnici e professionali.
Io devo acuistare (ti facio la lista della spesa.. :D ):
1) anemometro da canale
2) anemometro per terminale aria
3) misuratore T e UR
4)fonometro
5) Misuratore CO e CO2
6)Misuratore portata acqua tubazioni

Tu quali prodotti hi acquistato?
Hai consigli da darmi su modelli o altro?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:4)fonometro
per che uso?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da arien »

principalemnte ho bisogno di un fonometro per misurare il rumore di sottofondo di impianti in fase di bilanciameneto dei circuiti della ditribuzione aria.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da Kalz »

alla fine che marca e quali strumenti hai acquistato?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:principalemnte ho bisogno di un fonometro per misurare il rumore di sottofondo di impianti in fase di bilanciameneto dei circuiti della ditribuzione aria.
Allora ti basta un fonometro da battaglia
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da jerryluis »

Secondo me devi inquadrare anche l'ambito ri richiesta del tuo intervento.
TI dico questo perchè alcuni strumenti che hai citato possono variare da 3000 a 30000 € . Tante volte vale la pena contatatre colleghi per determinati rilievi in quanto l'esiguità degli interventi non giustifica il costo di strumenti molto onerosi (vuoi i certificati di taratura, vuoi l aprecisione), quelli "economici" hanno un capo talmente ristretto di applicazioni che a meno di operar ein settore specifico non si ripagano quanto gli altri..
TI consiglio una saggia navigazione, usare tanto google e incontarre le ditte.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da SimoneBaldini »

1) anemometro da canale
TESTO

2) anemometro per terminale aria
TESTO

3) misuratore T e UR
TESTO

4)fonometro
Uno da battaglia tanto ti serve solo come misura indicativa non certo di taratura

5) Misuratore CO e CO2
Tanto per dire la CO costa 400 euro mentre la CO2 700 solo le sonde della testo che vanno montate sul multifunzione.

6)Misuratore portata acqua tubazioni
Ne esistono diversi non ho marche particolari da consigliarti, in sostanza è un manometro

PS: io ho quasi tutto testo piu' altro perchè è qui a Settimo Milanese non tanto per il prodotto, infatti ultimamente per gli analizzatori di combustione ho cambiato marca.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da aupaz »

Per misurare l'acqua nelle tubazioni, devi specificare se vuoi/puoi intervenire sull'esistente(tubi) oppure no. Le palanche cambiano di brutto!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da Kalz »

Per misurare l'acqua nelle tubazioni, devi specificare se vuoi/puoi intervenire sull'esistente(tubi) oppure no. Le palanche cambiano di brutto!

Cioè?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da jerryluis »

Cioè devi capire se puoi intervenire meccanicamente con tagli o inserzioni di sonde (presisone) ovvero devi usare sistemi clamp-on e qui costano un botto.
Devi sapere se devi registrare oppure no.
Devei sapere se puoi inserire un apparecchio con conseguneti perdite di carico oppure no.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da aupaz »

jerryluis ha scritto:Cioè devi capire se puoi intervenire meccanicamente con tagli o inserzioni di sonde (presisone) ovvero devi usare sistemi clamp-on e qui costano un botto.
Devi sapere se devi registrare oppure no.
Devei sapere se puoi inserire un apparecchio con conseguneti perdite di carico oppure no.
Jerry legge nel pensiero! :wink:
I sistemi clamp-on permettono di misurare-monitorare senza modificare il piping e l'impianto. Peccato che costano! Dipende da quanti interventi devi fare ovviamente! Ti auguro quindi di potertelo permettere, vuol dire che ne fai un bel po'! :wink:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da Kalz »

I sistemi clamp-on

Scusate l'ignoranza non so cosa siano potete descrivermeli?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da aupaz »

Kalz ha scritto:I sistemi clamp-on

Scusate l'ignoranza non so cosa siano potete descrivermeli?
Li installi sull'impianto, non nell'impianto.
http://www.directindustry.it/prod/ge-me ... 19826.html
Casomai googola :wink:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
harley73
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 07, 2011 19:26

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da harley73 »

guarda la produzione di SEITRON, azienda italiana che fa analizzatori di combustione (puo' essere utilie per verificare tiraggio canne fumarie)

Termocamere per certificazione energetica e per impianti a pavimento

e tutti gli altri apparecchi identificati dai colleghi prima

verifica, hanno un ottimo rapporto prezzo qualita' e loro sono molto disponibili
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da jerryluis »

aupaz ha scritto:
jerryluis ha scritto:Cioè devi capire se puoi intervenire meccanicamente con tagli o inserzioni di sonde (presisone) ovvero devi usare sistemi clamp-on e qui costano un botto.
Devi sapere se devi registrare oppure no.
Devei sapere se puoi inserire un apparecchio con conseguneti perdite di carico oppure no.
Jerry legge nel pensiero! :wink:
I sistemi clamp-on permettono di misurare-monitorare senza modificare il piping e l'impianto. Peccato che costano! Dipende da quanti interventi devi fare ovviamente! Ti auguro quindi di potertelo permettere, vuol dire che ne fai un bel po'! :wink:
Tutto dipende da cosa richiede il cliente e dalle condizioni operative. Ovviamente collaboro ocn diversi colleghi che fanno il mio stesso lavoro usando corretetzza professionale. Io gli faccio le letture e loro concludono la loro perizia tecnica. Non essere caimano oltre a permettere un fruttuoso confronto e crescita professionale ci permette di rispondere in modo professionale alle richieste. :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Strumenti di misura per Termotecnico...

Messaggio da cooperate »

mi hanno affidato l'incarico di ottimizzare i consumi di una centrale temrica per riscaldamento da 700 kW per un condominio con sei scale e 70 alloggi.
sto pensando di effettuare un monitoraggio del sistema installando un data logger per rilevare le temperature di mandata, i periodi di accensione dei circolatori, i periodi di accensione delle caldaie (generatore modulare murale in batteria) e varie altre amenità.
conoscete un prodotto economico che faccia al caso mio?

in pratica deve avere almeno:
- ingresso temperatura analogico
- ingresso on/off
- orologio perpetuo 24 ore / giorno / mese / anno
Rispondi