Griglie di bilanciamento su aspirazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Griglie di bilanciamento su aspirazione

Messaggio da mizu »

Devo eseguire la realizzazione di un impianto progettato da un ing. in cui sono previsti dei ventilconvettori di grande dimensioni calizzabili con grliglia di bilanciamento sulla ripresa.
Mi sembra una cosa molto strana... Solitamente ho visto impianti sempre bilanciati sulla mandata.
Ho chiesto spiegazioni al progettista e mi ha detto che essendo i tratti di canale di mandata tra loro perfettamente simmetrici risultano bilanciati e quindi conviene regoalare la poratata solo sulla ripresa regolardo solo la portata trattata dalla macchina.
Seconvo voi funzionerà?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Griglie di bilanciamento su aspirazione

Messaggio da SapereLibero »

In questo modo regoli solo la portata della macchina, funzionare funziona se lo scopo è solo quello.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Griglie di bilanciamento su aspirazione

Messaggio da arien »

Io credo che non ci siano problemi relativamente al bilanciamento sulla ripresa. il sistema non riconosce se la perdita di carico è sulla mandata o sul ritorno e in questo modo regoli solo la portata.
Considera che le UTA hanno un sistema di regolazione della portata posizionato sulla aspirazione e non hanno mai cerato problemi di funzionamento.
Rispondi