Vapore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Vapore

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
mi sono imbattuto su un impianto a vapore di cui non ho esperienza.
Ho visto il sito Spirax arco che purtroppo è in inglese che frappone altre difficoltà.
L'impianto è molto piccolo in quanto la portata di vapore è di 70kg/h alla pressione utenza di 2,5 bar max.
Sapreste darmi qualche indicazione di fonte normativa che mi illustri i requisiti di sicurezza a cui deve sottostare ( tipo ISPESL per impianto ad acqua calda) e fonti tecniche per scelta materiali/dimensionamento linee e quant'altro?
Grazie
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Vapore

Messaggio da cooperate »

mgalvan ha scritto:Salve a tutti,
mi sono imbattuto su un impianto a vapore di cui non ho esperienza.
Ho visto il sito Spirax arco che purtroppo è in inglese che frappone altre difficoltà.
L'impianto è molto piccolo in quanto la portata di vapore è di 70kg/h alla pressione utenza di 2,5 bar max.
Sapreste darmi qualche indicazione di fonte normativa che mi illustri i requisiti di sicurezza a cui deve sottostare ( tipo ISPESL per impianto ad acqua calda) e fonti tecniche per scelta materiali/dimensionamento linee e quant'altro?
Grazie
è un impianto esistente?
che ne devi fare?
se non sbaglio si applica la direttiva H dell'ISPESL o la PED per impianti nuovi/ristrutturati.
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Vapore

Messaggio da poggio »

A proposito della PED posso indicarti la 97/23/CE che è stata recepita in Italia con D.lgs n° 93 del 25/02/2000, di più non so dirti.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Vapore

Messaggio da mgalvan »

Su tratta di impianto nuovo da 70kg/h vapore a 2.5 max max . vapore utilizzato per la cottura indiretta di cibi.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Vapore

Messaggio da MAX76 »

Ma devi mettere un piccolo generatore di vapore da 70 kg/h con relative linee?

Il generatore è di tipo elettrico, per potenze così piccole il gas metano mi sembra troppo complicato come sicurezze.

Poi se c'è uno scambiatore questo lo devi dimensionare tu o è già compreso nella pentola di cottura per cui tu devi solo arrivare con l'alimentazione, magari con un riduttore stabilizzatore di pressione, ed uscire con il ritorno condensa magari con un gruppo di scarico o con una pompa a vapore per il rilancio?
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Vapore

Messaggio da mgalvan »

il generatore sarà a metano, linee di distribuzione vapore e ritorno condense. Lo scambiatore di calore è parte integrante della cucina.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Vapore

Messaggio da cooperate »

mgalvan ha scritto:il generatore sarà a metano, linee di distribuzione vapore e ritorno condense. Lo scambiatore di calore è parte integrante della cucina.
stai facendo un mostro di impianto considerando la potenza in gioco.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Vapore

Messaggio da mgalvan »

L'impianto è di piccola potenza, ma avendo deciso di utilizzare il metano in quanto non c'è potenza elettrica disponibile, chiedevo i riferimenti per una corretta progettazione, tenendo presente che l'utenza è solo una macchina da cottura indiretta.
Lucky Luki
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 24, 2010 17:48

Re: Vapore

Messaggio da Lucky Luki »

Per quanto riguarda la PED io direi che:
generatore e le relative sicurezze costituiscono un insieme PED, quindi chiedi offerta al costruttore di tutto;
le tubazioni, vista l'esigua portata, dovrebbero essere minori o uguali a DN80, quindi escluse dal 329 secondo articolo 2;
la cucina è nuova o esistente? Credo sia importante verificare se marcata CE-PED, soprattutto se la cucina è un ambiente di lavoro.
Ciao!
Rispondi