Immissione bocchette aria in locali piccoli

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Immissione bocchette aria in locali piccoli

Messaggio da Terminus »

In un piccolo locale ad uso sala da bar, di circa 140mq e con altezza di 270cm, devo provvedere al ricambio aria come da UNI 10339 (circa 2000mc/h) ed al riscaldamento per un fabbisogno di circa 6500W (sola trasmissione strutture); lavorando con tutta aria di rinnovo esterna con recuperatore, riesco a fornire la potenza suddetta con un DT=10°C, quindi con Timmissione=30°C.

Ora il mio problema riguarda il metodo di immissione in ambiente, in quanto ho un'altezza limitata anche dalla presenza di travi da 30cm.
In tali casi è meglio impiegare i diffusori a coni (eventualmente regolabili) posti al centro dei riquadri formati dalle travi suddette (dimensione approssimativa 3x3m), oppure delle bocchette verticali poste sulla parte alta di una parete, eventualmente divergendo il getto con l'angolo massimo possibile?
Considerando che ho la zona occupata a ridosso delle pareti, quale velocità di efflusso considerare per le bocchette?
Le bocchette le installerei in corrispondenza di una delle pareti perimetrali, mentre le griglie di ripresa le metterei in basso sulla parete opposta (trattasi di locale interrato con una paretre controterra e le altre verso cantinati).
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Immissione bocchette aria in locali piccoli

Messaggio da simcat »

I diffusori a coni li lascerei stare dove stanno, ovvero solo sul catalogo.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Immissione bocchette aria in locali piccoli

Messaggio da Terminus »

E' un'opinione a simpatia oppure hai una motivazione tecnica riferita al mio caso specifico?
Ho pensato ai diffusori a soffitto (non ho controsoffitto quindi li avrei a vista), nel timore che le griglie verticali mi possono creare correnti di aria fastidiose nella zona occupata, dato che non ho grandi spazi.
Mantenendo comunque una bassa velocità di immissione per limitare il getto non potrebbero essere migliori i primi rispetto alle seconde?
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Immissione bocchette aria in locali piccoli

Messaggio da chiaru »

Prova a vedere bocchette lineari ad alta induzione.
Sono un po' più care, ma risolvono problemi di portata aria e di diffusione.
Ciao
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Immissione bocchette aria in locali piccoli

Messaggio da simcat »

Mi riferivo solamente alla tipologia dei diffusori a soffitto. Sostituisci i coni regolabili con diffusori quadrangolari ad alta induzione con effetto elicoidale (roba buona mi raccomando) e la soluzione a soffitto va bene.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Immissione bocchette aria in locali piccoli

Messaggio da MAX76 »

Allora, i coni estraibili sono pessimi diffusori in quanto hanno lanci molto pericolosi soprattutto in raffreddamento in quanto non hanno induzione aria ambiente per cui si rischia in estate di avere correnti molto fredde sul coppino della gente ed in inverno di avere una forte stratificazione.

Se i diffusori sono la soluzione più efficiente per la tipologia geometrica di stanza usa certamente diffusori ad alta induzione di tipo tangenziale con il maggior numero di feritoie possibili e con alette singolarmente orientabili in modo da poter evitare eventuali ostacoli ambiente.

Altrimenti concordo con l'idea delle bocchette ad alta induzione; io solitamente uso le bocchette della TECHNICK, preferibilmente quelle con i 3 diffusori twist e il pannello forato di richiamo o quelle tipo PF della VOLTA con la possibilità di deflessione del flusso muovendo il singolo ugellino di mandata.

Per il lancio considera sempre la distanza a soffitto con una calata sino a 1,6 metri da terra, la somma ti da il lancio efficacie del diffusore o della bocchetta.
Rispondi