Collabora per migliorare la normativa tecnica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Edilclima
Messaggi: 144
Iscritto il: ven lug 14, 2006 17:16
Località: Borgomanero
Contatta:

Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da Edilclima »

Vuoi che la tua esperienza di progettista contribuisca al miglioramento della normativa tecnica?
Collabora per la realizzazione di un prontuario di pareti tipiche delle costruzioni esistenti sul territorio nazionale.
Il gruppo di Ricerca dell’Università di Pavia, coordinato dalla Prof.ssa Ing. Anna Magrini, sta sviluppando un’analisi termoigrometrica e acustica delle caratteristiche delle strutture edilizie esistenti ed ha chiesto ad Edilclima il supporto dei professionisti per costituire un utile strumento per il reperimento dei dati su cui si basa la certificazione energetica.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito: http://www.edilclima.it/it/supporto/abacopareti.php
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da cooperate »

Edilclima ha scritto:Vuoi che la tua esperienza di progettista contribuisca al miglioramento della normativa tecnica?
Collabora per la realizzazione di un prontuario di pareti tipiche delle costruzioni esistenti sul territorio nazionale.
Il gruppo di Ricerca dell’Università di Pavia, coordinato dalla Prof.ssa Ing. Anna Magrini, sta sviluppando un’analisi termoigrometrica e acustica delle caratteristiche delle strutture edilizie esistenti ed ha chiesto ad Edilclima il supporto dei professionisti per costituire un utile strumento per il reperimento dei dati su cui si basa la certificazione energetica.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito: http://www.edilclima.it/it/supporto/abacopareti.php
dopo tanti anni di esperienza di lavoro con l'università mi sento di dire (polemicamente!!) che se la Ill.ma Prof. Ing. Anna Magrini vuole curare la realizzazione di uno studio delle strutture edilizie esistenti, in modo da pubblicare poi un articolo su qualche rivista scientifica con il suo bel primo nome, allora dovrebbe fornire anche notizie sulla partecipazione dei collaboratori alla firma dell'articolo che "eventualmente" dovesse uscire fuori da questa collaborazione.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da danilo2 »

Io sono una banca dati vivente. Però costo. :D
Come dicono i nostri parlamentari, dirigenti, professori universitari:
Pay money, see camel
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da girondone »

che chiedano alle regioni... magari spendevano meglio i nostri soldini....
ce lo hanno chisto anche dopo il corso da 16 ore per cert en...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da MAX76 »

Grande danilo2, sei tutti noi!!!!!!!!!!!!!!!

Traduzione: prima pagare, poi vedere cammello - Grande massima di un saggio cammelliere del deserto...
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da HUGO »

Edilclima ha scritto:Vuoi che la tua esperienza di progettista contribuisca al miglioramento della normativa tecnica?
Collabora per la realizzazione di un prontuario di pareti tipiche delle costruzioni esistenti sul territorio nazionale.
Il gruppo di Ricerca dell’Università di Pavia, coordinato dalla Prof.ssa Ing. Anna Magrini, sta sviluppando un’analisi termoigrometrica e acustica delle caratteristiche delle strutture edilizie esistenti ed ha chiesto ad Edilclima il supporto dei professionisti per costituire un utile strumento per il reperimento dei dati su cui si basa la certificazione energetica.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito: http://www.edilclima.it/it/supporto/abacopareti.php
Massimo rispetto per l'iniziativa per carità...ma il voler reperire dati sulle "pareti esistenti sul territorio nazionale" per "costruire un utile strumento per il reperimento dei dati su cui si basa la certificazione energetica" mi sembra un'inziativa che, per come sta procedendo il discorso certificazione energetica sprattutto in lombardia soprattutto sull'esistente, se costa un euro alla comunità...è un euro buttato. Mio nonno direbbe "g'han propi un c..so da fà"
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da SuperP »

cooperate ha scritto: in modo da pubblicare poi un articolo su qualche rivista scientifica con il suo bel primo nome,
parlano di normativa tecnica.. ossia il rifacimento/completamento dell'abaco presente sulle raccomandazioni CTI e uni ts
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da Augusto »

SuperP ha scritto:
cooperate ha scritto: in modo da pubblicare poi un articolo su qualche rivista scientifica con il suo bel primo nome,
parlano di normativa tecnica.. ossia il rifacimento/completamento dell'abaco presente sulle raccomandazioni CTI e uni ts
Concordo: penso che chi ha esperienza di tipologie costruttive, anche dei tempi andati...., potrbbe dare il proprio contributo per poter ampliare l'abaco di strutture presente nelle norme citate da SuperP.
Augusto 44
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Collabora per migliorare la normativa tecnica

Messaggio da cooperate »

Augusto ha scritto:
SuperP ha scritto:
cooperate ha scritto: in modo da pubblicare poi un articolo su qualche rivista scientifica con il suo bel primo nome,
parlano di normativa tecnica.. ossia il rifacimento/completamento dell'abaco presente sulle raccomandazioni CTI e uni ts
Concordo: penso che chi ha esperienza di tipologie costruttive, anche dei tempi andati...., potrbbe dare il proprio contributo per poter ampliare l'abaco di strutture presente nelle norme citate da SuperP.
non conosco nessun professore universitario (e ne conosco, si che ne conosco..) che si farebbe sfuggire l'occasione di pubblicare un articolo su topolino o sulla settimana enigmistica, figurati se poi serve a rifare/completare un abaco presente nelle raccomandazioni nazionali
dimenticate qual'è lo scopo primario di un docente universitario: pubblicare!!
lo scopo secondario (che è tale solo perchè viene subito dopo il primario) è: schiavizzare qualcuno che faccia il tuo lavoro per te, poi pubblicare il tutto come se fosse tuo.
(si vede che ho passato un po' di tempo nei dièartimenti universitari? scusate il pH della mia discussione)
Rispondi