ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da a.d. »

quindi per il calcolo di psi-e di un pilastro d'angolo devo mettere su Total Length...?
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da picchio70 »

Riapro il post perchè, dopo aver proficuamente appreso dallo stesso il funzionamento di Therm ed averlo utilizzato, per cercare di semplificare e snellire il calcolo dei ponti termici (che viene spesso mal pagato, quando viene pagato...) ho acquistato il software TBE di Edilclima di cui ho apprezzato subito velocità e semplicità.
Mi rimane però un dubbio: quando avete ponti termici di strutture verticali rivolti verso ambienti non riscaldati (ripostigli, box, vani scale, ecc.) come vi comportate, visto che TBE non li contempla? Li calcolate come se fossero verso esterno (sapendo di commettere un errore e tra l'altro migliorativo) oppure utilizzate Therm con aggravio di tempi e costi? Oppure da chi ha più esperienza di me, è possibile ricavare il valore dal parametro verso esterno in funzione di Btr?
Grazie
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

Ciao picchio70.

Il principio è sempre quello del setaccio.
Nel calcolo delle dispersioni delle superfici coinvolte nel nodo costruttivo, che è ponte termico, se una delle superfici è rivolta non verso l'esterno ma verso un ambiente non climatizzato avrai certamente utilizzato appunto il fattore di correzione btr,x , sia da tabella, nel caso di valutazione su edificio esistente, sia da calcolo, secondo UNI EN ISO 13789:2008 nel caso di valutazione di progetto. Di conseguanze il calcoletto che si fa per definire il valore di conduttività lineare Psi del ponte termico deve coinvolgere il fattore btr,x.

Valore Psi = Utherm x total lenght (interno) - (U1 x L1 x btr,x + U2 x L2)

dove
U1 = valore di trasmittanza termica della struttura rivolta verso locale non climatizzato
L1 = dimensione della struttura di trasmittanza U1
btr,x = fattore di correzione per scambi verso locali non climatizzati
U2 = celebre gruppo rock irlandese :-) ops! valore di trasmittanza della struttura rivolta verso l'esterno
L2 = dimensione della struttura con trasmittanza U2
L1 e L2 in funzione del sistema delle dimensioni adottate nei calcoli energetici dal sw in uso: nette interne o lorde esterne

Perché la correzione alle sottovalutazioni o sopravalutazioni delle dispersioni sia giusta bisogna proprio usare i valori U1 e U2 utilizzati nel calcolo delle dispersioni.

Buona fine settimana
Fabrizio
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da picchio70 »

Ringrazio della risposta.
Due precisazioni
1. il fattore b,tr io l'ho sempre preso per semplicità da tabella anche nel caso di edifici nuovi: sbaglio o è una tolleranza ammissibilie?
2. il calcolo esplicato fa riferimento a valori ricavati da Therm; il mio dubbio è, se è possibile applicare un criterio ai valori tabellati che sono verso esterno, in modo da semplificare il tutto.
Nel fine settimana ho potuto constatare dall'abaco tabellare di TBE che:
- se la stratigrafia verso esterno è isolata a cappotto o in intercapedine, la stratigrafia verso non riscaldato (NR) è isolata lato NR, e la stratigrafia del locale NR verso esterno è isolata, se il valore Psi tabellato è > 0, Psi-NR si può approssimare a (Psi) x (b,tr), mentre se se Psi<0, Psi-NR = Psi/b,tr
- se la stratigrafia verso esterno è isolata a cappotto o in intercapedine, la stratigrafia verso non riscaldato (NR) è isolata lato NR, e la stratigrafia del locale NR verso esterno non è isolata, Psi-NR = Psi
- se la stratigrafia verso esterno è isolata internamente e la stratigrafia verso non riscaldato (NR) è isolata lato NR, Psi-NR = Psi
- se la stratigrafia verso esterno è isolata a cappotto o in intercapedine, la stratigrafia verso non riscaldato (NR) è isolata lato interno, se il valore Psi tabellato è > 0, Psi-NR si può approssimare a (Psi) x (b,tr), mentre se se Psi<0, Psi-NR = Psi/b,tr
Le approssimazioni di cui sopra sono cautelative e tendono a sovrastimare l'effetto del ponte termico.
Riscontri in merito?
Grazie
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

Ciao.

1) Questo è quello che dice la 11300, in effetti per semplicità anch'io faccio come dici tu quando mi faccio i calcoli a mano, i software però fanno distinzione (dovrebbero farla per essere validati dal CTI) a seconda del tipo di valutazione appunto.
2) Non so darti una risposta perché non so come funziona l'atlante di PT cui fai cenno.

Buona giornata
F.
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da picchio70 »

fp67 ha scritto: 2) Non so darti una risposta perché non so come funziona l'atlante di PT cui fai cenno.
Indipendentemente dall'atlante, non ti è mai capitato di confrontare magari con Therm lo stesso ponte termico rivolto verso esterno e con 1 parete rivolta verso NR?
Grazie
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da picchio70 »

Riapro il post ampliando il campo: e se tutte e due le pareti sono verso non riscaldato (tipico pareti interrato riscaldato verso terreno) come rapportare il ponte termico a quello calcolato come se fosse verso esterno senza usare Therm?
Grazie
tortadimele
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 07, 2011 12:41

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da tortadimele »

Buon pomeriggio, sto provando a utilizzare il programma Therm (versione 7.1) per il calcolo puntuale dei ponti termici da inserire poi nel Cened+. Nello specifico ho provato con un solaio di copertura (piana). Muri e soletta sono in c.a., sulle pareti c'è cappotto esterno, 8cm e interno 5cm con controparete in cartongesso. Anche il soffitto è coibentato sopra e sotto. Ho un dubbio su come interpretare i risultati. E' corretto considerare (Ufactor_esterno*lunghezza)-(Ucopertura*lunghezza)=Psi? In questo caso ho considerato la proiezione Y.
Nel caso allegato mi verrebbe Psi=0,361 tuttavia in una simulazione fatta precedentemente (avevo dimenticato la barriera al vapore) il valore di psi era 0,347, quindi migliore anche se dal grafico del flusso la situazione sembrava peggiorativa.
Forse faccio delle considerazioni sbagliate?
tortadimele
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 07, 2011 12:41

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da tortadimele »

no, non sono capace di allegare foto................................................
tortadimele
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 07, 2011 12:41

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da tortadimele »

Perchè se provo ad allegare una foto mi esce l messaggio "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto"? Per favore, qualcuno mi può spiegare come fare?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da SuperP »

tortadimele ha scritto:Forse faccio delle considerazioni sbagliate?
Se la BV ti cambia lo psi, si.

Ti consiglio, per non fare i miei errori, di studiare prima la teoria e poi schiacciare i bottini. Ci sono anche buoni corsi on line.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
tortadimele
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 07, 2011 12:41

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da tortadimele »

Grazie per la risposta.....vorrei capire se è corretto, a prescindere dalla stratigrafia, utilizzare il programma in questo modo, ovvero una volta inseriti i materiali e le condizioni al contorno (esterno, interno, interno soffitto disperdente verso l'alto) fare riferimento ai valori di Ufactor esterno con proiezione Y.
Poi certo, mi piacerebbe sapere come mai per una situazione come la mia mi viene un valore di psi a parer mio alto ma non riesco ad inserire foto, provo a spiegare:
Ho parete e soletta in ca da 20cm.
Per la parete: cappotto esterno lambda 0,034 - 8cm, interno lambda 0,034 - 5cm e cartongesso 2x1,25 cm
Per la copertura: sopra isolante lambda 0,036 - 10cm, poi la Bv, la soletta, un altro pannello di isolante lambda 0,03-4 cm e cartongesso. La parete prosegue verso l'alto di circa 20 cm che sono isolati sopra e dietro (dalla parte della copertura) con 5cm lambda 0,035.
Tutto quì. Cercherò un corso online........
giotisi
Messaggi: 4208
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da giotisi »

in senso generale, profili di temperatura e valore di psi, NON SONO CORRELATI :shock:

(cioè NON è detto che allo psi minore in assoluto sia associato il miglior profilo di temperatura interna)
tortadimele
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 07, 2011 12:41

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da tortadimele »

Ciao giotisi.
Quando mi trovo di fronte ad un ponte termico ho una differenza di flusso termico differente rispetto agli elementi adiacenti il ponte termico e questa differenza è data da Psi, giusto?
Per capire il funzionamento del programma therm ho cercato tutorial/manuali su internet e in un tutorial si esaminava il calcolo per un balcone facendo riferimento ai valori di Ufactor con proiezione Y e Uparete per calcolare Psi (esterno in quel caso).
Forse era un esempio fuorviante perchè io avrei operato, per calcolare il ponte termico (tra parete e copertura) in questo modo: UfactorxTotalLenght= Psi + (UparetexLunghezza_parete + UsolaioxLunghezza_solaio). E' corretto?
Vorrei capire come ragiona il programma, purtroppo con l'inglese faccio molta fatica.....
Grazie comunque per la specificazione nella mail precedente.
Daniele86
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 10, 2013 11:02

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da Daniele86 »

tortadimele ha scritto:io avrei operato, per calcolare il ponte termico (tra parete e copertura) in questo modo: UfactorxTotalLenght= Psi + (UparetexLunghezza_parete + UsolaioxLunghezza_solaio)
Si in linea generale in calcolo è giusto (formuletta al punto 10.3 della 10211-2).
Ricorda di fare attenzione, ma magari è scontato, a che lunghezze usi per la parete e il solaio: se usi quelle interne avrai PSI_i, viceversa PSI_e (che sarà minore, o addirittura negativo). In più se vuoi PSI_i ricorda che negli incroci a T (es: innesto solaio su parete) ne avrai due, uno per ogni ambiente.
giulio.demoro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 08, 2013 19:18

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da giulio.demoro »

Salve ringrazio tutti per l'utile discussione-guida che penso abbia fornito nozioni utili a tutti per l'uso corretto di therm.
ho letto tutto con attenzione ma non ho trovato risposte esaurienti relative alla verifica del ponte termico se da considerare o meno, si sa che non deve superare più del 15% la trasmittanza della parete.

nodo solaio parete isolamento a cappotto
spessore solaio 0.45m
sezione prolungata di 1m
ho calcolato il mio PSIe pari a 0.01 W/mK

e ora ? come eseguo questa verifica ? devo trovarmi la trasmittanza facendo PSIe/spessore PT(= 0.45) ?
mi risulta 0.018W/mqK che di certo non supera più del 15% la trasmittanza della parete (0.20W/mqK), ma questo valore mi sembra senza senso ..il mio PT isolato avrà, andando a logica, una trasmittanza molto simile a quella della parete quindi mi aspetto un risultato intorno al 0.20W/mqK.

cosa sbaglio?
vi ringrazio
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

Ciao.

Mettiti il cuore in pace: chi ha scritto quella definizione e relativa verifica dei PT sul DLgs 192/05 non sa di cosa scrive.

Il valore di Psi non è un valore assoluto, ma relativo all'errore che stai facendo nel calcolare le dispersioni con il modello a superfici adimensionali delle tue strutture piane disperdenti. Esso costituisce quindi un valore correttivo di tale errore: come è stato già più volte scritto in questa ormai lunghissima discussione sui PT se stai sottostimando le dispersioni sarà un valore positivo se le stai sovrastimando sarà un valore negativo. Senza contare l'influenza che il sistema dimensionale adotatto nel calcolo delle dispersioni ha sul calcolo del valore Psi(i) o Psi(e).

In questo'ottica il valore trovato da te con l'espressione (0,01 W/mK x 1 m)/(0,45 m x 1 m) = 0,022 W/mqK rappresenta quindi di quanto dovresti aumentare il valore U della parete in corrispondenza della cosiddetta "parete teorica" per correggere il calcolo, cioè U = 0,222 W/mqK, cioè dell'11% in più che, secondo la verifica delirante del DLgs quasi quasi non è verificata.

Saluti
Fabrizio
giulio.demoro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 08, 2013 19:18

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da giulio.demoro »

quindi vorresti dirmi che dal punto di vista progettuale non ho fatto un buono studio del PT ? più di isolare il tutto con un cappotto da 160mm non saprei come ridurre quel 11%

ti ringrazio per la chiara risposta
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da SuperP »

la definzione di PT della norma parla di PT strutturali.. Altro errore della norma quindi? E gli altri PT?


32. ponte termico e' la discontinuita' di isolamento termico che si puo' verificare in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro);
Ultima modifica di SuperP il lun dic 09, 2013 17:24, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

giulio.demoro ha scritto:quindi vorresti dirmi che dal punto di vista progettuale non ho fatto un buono studio del PT ? più di isolare il tutto con un cappotto da 160mm non saprei come ridurre quel 11%
NO, la tua soluzione è ottima (se ti riferisci al nodo parete perimetrale / solaio interpiano, nodo IF per la UNI 14683) ma la verifica chiesta dal DLgs è assurda perché è stata concepita da qualcuno che non sa che cosa è un ponte termico e cosa rappresenta il valore Psi ad esso associato ed il tuo caso ne è la dimostrazione.

Ancora ciao.
Fabrizio
giulio.demoro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 08, 2013 19:18

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da giulio.demoro »

grazie ora è tutto chiaro :D
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

riesumo il post, con alcune domande per chi usa IRIS:
1) mi sapreste dire quanto è "friendly" IRIS, versione 2.1 nella fattispecie? mi spiego meglio: per imparare ad usarlo in maniera seria ci si mette mezza giornata di prove o una settimana?
2) il catalogo dei ponti termici proposto è generalmente sufficiente alla applicazioni pratiche o capita di npon trovare quello che serve?

grazie mille
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:riesumo il post, con alcune domande per chi usa IRIS:
1 - scarica la demo se sei socio anit, altrimenti ti dico io.. è banale.
2 - come tutti questi programmi (compreso EC 709) sei limitato a schemi base base base..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

Ciao

Se non è cambiato rispetto alla versione che ho io è sostanzialmente un atlante di ponti termici che parte dai nodi della 14683 (ora non più utilizzabile) permette una serie di varianti su spessori e materiali delle strutture che si incontrano nel nodo e fa una simulazione agli elementi finiti in base ai dati immessi.
Non puoi fare il TUO nodo, ma solo uno che gli assomiglia. Per il TUO nodo devi utilizzare qualche sw di simulazione. Io caldeggio sempre THERM, perché oltre ad essere gratuito è molto preciso (per intenderci passa i test previsti dalla 10211 per simulazioni 2D e dalla 10077-2 per i telai, distanziali etc, etc).
E' molto spartano ma costringe costantemente a ripassarsi mentalmente il concetto di ponte termico, di valore psi...

Fabrizio
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:
gararic ha scritto:riesumo il post, con alcune domande per chi usa IRIS:
1 - scarica la demo se sei socio anit, altrimenti ti dico io.. è banale.
grazie lo sto giusto provando, pare bene (ottimo rapporto prezzo prestazioni, direi :) )
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

fp67 ha scritto:Se non è cambiato rispetto alla versione che ho io è sostanzialmente un atlante di ponti termici che parte dai nodi della 14683 (ora non più utilizzabile) . . . .
in che senso, scusa, non più utilizzabile ?
riccardo - affetto da superbonus
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

gararic ha scritto: in che senso, scusa, non più utilizzabile ?
Fa parte delle "novità" dell'entrata in vigore delle UNI/TS 11300-1 e 2 2014: non sono più utilizzabili i valori di psi dell'abaco di tale norma.
viewtopic.php?f=2&t=19375

Fabrizio
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

fp67 ha scritto:
gararic ha scritto: in che senso, scusa, non più utilizzabile ?
Fa parte delle "novità" dell'entrata in vigore delle UNI/TS 11300-1 e 2 2014: non sono più utilizzabili i valori di psi dell'abaco di tale norma.
viewtopic.php?f=2&t=19375

Fabrizio
ok, precisiamo: i valori dell'abaco della 14683 non sono più utilizzabili, da ieri, per il resto l 14683 rimane ancora i riferimento
riccardo - affetto da superbonus
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da marcello60 »

gararic ha scritto:grazie lo sto giusto provando, pare bene (ottimo rapporto prezzo prestazioni, direi :) )
Visto che lo stai provando, come ti sembrano le casistiche di PT presenti? Ho scaricato solo la presentazione (non essendo socio anit) e non riesco a vedere se potrebbe essere accettabile... parla di 100 tipologie di pt...

(per inciso, mi sarebbe piaciuto usare il sw di chi ci ospita, ma purtroppo mi dissero che fornisce solo i valori di psi esterni e a me servono quelli interni al momento... )
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

Sì, il buon senso dice che tutto rimane sempre di riferimento (a meno che una norma dicesse delle evidenti bestialità).
Ma se una norma rimanesse sempre valida non dovresti comprarne di nuove...
F.
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da mat »

Non si può più usare quella ciofeca di tabella all'interno della norma, gli abachi/atlanti sono altra cosa... anche se hanno i loro bei limiti.
Da cosa ho capito iris e 709 invece non sono semplici abachi: fanno una simulazione agli elementi finiti partendo da maschere preimpostate. Per quanto riguarda iris mi pare che le casistiche siano parecchie già adesso, nella versione 3 probabilmente saranno ancora di più. Certo un fem completo è altra cosa ma... sappiamo già le conclusioni no? :)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da SuperP »

EC7090 non fa nessuna analisi FEM. Fa interpolazioni di dati calcolati da analisi FEM (e questo è un bel limite).
Iris fa analisi FEM, ma ha grossi limiti. Sbagliava (penso anche or) lo psi a pavimento e quello degli infissi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

marcello60 ha scritto:
gararic ha scritto:grazie lo sto giusto provando, pare bene (ottimo rapporto prezzo prestazioni, direi :) )
Visto che lo stai provando, come ti sembrano le casistiche di PT presenti? Ho scaricato solo la presentazione (non essendo socio anit) e non riesco a vedere se potrebbe essere accettabile... parla di 100 tipologie di pt...
esempio: ponti tipo "R" roof : la 14683 prevede 12 tipolgie, IRIS invece 8
tipo "B" balconies la 14683 prevede 4 tipolgie, IRIS invece 6

mah

p.s.: quello di usare gli INTERNI o ESTERNI è un vecchio dilemma . . . . uno dei tanti, purtroppo
riccardo - affetto da superbonus
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da fp67 »

gararic ha scritto:p.s.: quello di usare gli INTERNI o ESTERNI è un vecchio dilemma . . . . uno dei tanti, purtroppo
In che senso scusa? Intendi i valori psi interno psi esterno?

Fabrizio
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da marcello60 »

gararic ha scritto:esempio: ponti tipo "R" roof : la 14683 prevede 12 tipolgie, IRIS invece 8
tipo "B" balconies la 14683 prevede 4 tipolgie, IRIS invece 6

mah

p.s.: quello di usare gli INTERNI o ESTERNI è un vecchio dilemma . . . . uno dei tanti, purtroppo
Grazie gar,
il problema è sempre quello... pur avendo acquistato ed iniziato ad usare Mold (versione lite)... e pur essendo quest'ultimo un sw abbastanza agile, vedo che si perde sempre un sacco di tempo per modellare tutti (o quasi) i pt dell'edificio.
Prima costruisco il modello in autocad, poi lo importo in mold, poi imposto i materiali, le condizioni al contorno, faccio i calcoli; infine se non va bene e devo modificare la geometria devo ripetere tutto daccapo...

Cercavo quindi uno strumento più veloce, che mi coprisse almeno l' 80-90% dei casi, lasciando a Mold (o Therm) quelli rimanenti.

Il discorso psi interni, nel mio caso, è relativo al fatto che il sw energetico che uso (m.c.4) accetta in pasto solo quelli...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

marcello60 ha scritto: Prima costruisco il modello in autocad, poi lo importo in mold, poi imposto i materiali, le condizioni al contorno, faccio i calcoli; infine se non va bene e devo modificare la geometria devo ripetere tutto daccapo...
posso chiederti come ti fai pagare tutto questo lavoro?


p.s.: EC700 in abbinamento al 709 usa i ponti "esterni" vedere https://www.edilclima.it/assets/reposit ... scheda.pdf
storicamente però per calcolare la POTENZA dei locali si farebbe meglio riferiemento alle superfici interne . . . (e per dimensionare gli impianti uso la potenza dei locali, mica le 11300 . . . ) lo so che è una questione un poco filosofica . . . ma è una cosa che mi ha sempre dato un poco fastidio
riccardo - affetto da superbonus
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da Mimmo_510859D »

Vabbè, le misure interne erano prese in considerazione dalla vecchia UNI 7357. Con la UNI EN 12831:2006 e, soprattutto, con la UNI EN 14683, si è superato questo.
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da marcello60 »

Eheheh... domanda più che lecita... :roll: :lol:

Diciamo che negli ultimi (pochi) lavori su nuovi edifici ho voluto sperimentare il calcolo FEM senza gravare sul prezzo già preventivato al cliente... quindi si tratta di un lavoro in più fatto "aggratis" ... vediamolo più come aggiornamento tecnico che altro!

Tuttavia, proprio perché oggi è diventata fuorilegge la tabella della UNI.... sarò costretto (come tutti) ad usare FEM da zero o preconfezionato ... ed è per questo che sto cercando qualcosa di economicamente sostenibile per me, visto che con l'aria che tira i clienti sicuramente non ne vogliono sapere di un aggravio dei costi causato dalle nuove uni-ts.... :mrgreen:

Per il discorso psi interni / esterni ... non me ne faccio un problema (basta che alla fine i conti tornino, in primis quelli delle potenze visto che ci dimensiono l'impianto), però gradirei che il sw che me li produce li faccia perlomeno compatibili con quello che poi dovrà usarli... :D
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

Mimmo_510859D ha scritto:Vabbè, le misure interne erano prese in considerazione dalla vecchia UNI 7357. Con la UNI EN 12831:2006 e, soprattutto, con la UNI EN 14683, si è superato questo.
non ci sono, porta pazienza

la 12831 usa lo PSI con "i" senza peraltro, a mio avviso, esplicitare la cosa, vedi ad esempio il punto 6.3 dove si richiede di utilizzare il volume (interno) di ogni ambiente , l'area (senza specificare) di ogni elemento edilizio, e lo PSI con "i"

la 14683 prevede al capitolo 4.3 tre possibili scelte
riccardo - affetto da superbonus
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da mat »

marcello60 ha scritto:visto che con l'aria che tira i clienti sicuramente non ne vogliono sapere di un aggravio dei costi causato dalle nuove uni-ts.... :mrgreen:
Neanch'io ne volevo sapere dell'aggravio di costi per l'acquisto norme, software etc.... però pago altrimenti non lavoro.
Ragazzi va bene l'economia di mercato, ma facciamoci furbi ca##o, 'sta professione ormai è uno schifo, anche per colpa nostra.
Ultima modifica di mat il lun ott 06, 2014 14:36, modificato 1 volta in totale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da Mimmo_510859D »

gararic ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Vabbè, le misure interne erano prese in considerazione dalla vecchia UNI 7357. Con la UNI EN 12831:2006 e, soprattutto, con la UNI EN 14683, si è superato questo.
non ci sono, porta pazienza

la 12831 usa lo PSI con "i" senza peraltro, a mio avviso, esplicitare la cosa, vedi ad esempio il punto 6.3 dove si richiede di utilizzare il volume (interno) di ogni ambiente , l'area (senza specificare) di ogni elemento edilizio, e lo PSI con "i"

la 14683 prevede al capitolo 4.3 tre possibili scelte
La UNI EN 12831 al punto 6.3 dice che possono essere utilizzate indifferentemente le dimensioni esterne, interne o interne totali in accordo con la UNI EN ISO 13789.
Il volume interno richiamato dallo stesso punto è quello necessario per il calcolo della potenza di ventilazione che necessariamente deve quello interno giacché è esso che viene ricambiato.
Il pedice dello PSI [che è l (elle minuscola) e non i] è un semplice pedice che non ha alcuna indicazione fisica.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

hai ragione nel farmi nortare che in fondo al paragrafo 6.3 anche la 12831 prevede al apossibilità di utilizzare uno dei tre sistemi : interne, esterne, interne totali
appunto però restano in piedi le tre possibilità, almeno secondo questa lettura
riccardo - affetto da superbonus
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da marcello60 »

mat ha scritto:
marcello60 ha scritto:visto che con l'aria che tira i clienti sicuramente non ne vogliono sapere di un aggravio dei costi causato dalle nuove uni-ts.... :mrgreen:
Neanch'io ne volevo sapere dell'aggravio di costi per l'acquisto norme, software etc.... però pago altrimenti non lavoro.
Ragazzi va bene l'economia di mercato, ma facciamoci furbi ca##o, 'sta professione ormai è uno schifo, anche per colpa nostra.
Tutto giusto, in linea di principio, tuttavia...
Non so dalle tue parti, ma qui il lavoro è colato a picco, in particolare sul nuovo... per ogni intervento, anche i più piccoli, i committenti fanno fare più preventivi (di progettazione) .... e guarda caso non sempre arriva l'incarico.
Se dovessi considerare anche questi ulteriori aggravi per il reale tempo che portano via, semplicemente smetterei di lavorare e in questo momento non posso permettermelo...
Certamente ci si prova a farsi retribuire qualcosa in più, ma non sempre ci si riesce.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da Mimmo_510859D »

gararic ha scritto:appunto però restano in piedi le tre possibilità, almeno secondo questa lettura
Certo, certo. Più che altro, il mio era un parere sul tuo
gararic ha scritto: storicamente però per calcolare la POTENZA dei locali si farebbe meglio riferimento alle superfici interne . . . (e per dimensionare gli impianti uso la potenza dei locali, mica le 11300 . . . ) lo so che è una questione un poco filosofica . . . ma è una cosa che mi ha sempre dato un poco fastidio
La 12831 è ormai in vigore da 8 anni e questa è in linea con i nuovi modelli che prevedono i PT lineari. L'utilizzo delle dimensioni esterne, poi, sempre filosoficamente parlando per me fa riferimento ad un modello più aderente alla realtà. Ma ripeto, filosofia.
giotisi
Messaggi: 4208
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da giotisi »

Faccio presente che la totalità dei valori di trasmittanza dei serramenti è calcolata, da norma, sulle misure esterne del telaio maestro, quindi sulle misure come si vedono dall'interno del vano riscaldato.
Il valore di Uw è pertanto una media pesata su una certa superficie, che coincide con la vista interna.
Usare i pt 'vista esterna' senza gli opportuni accorgimenti, nel caso in cui vi sia un importante sormonto della muratura sul telaio, comporta errori anche non piccoli.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto:Faccio presente che la totalità dei valori di trasmittanza dei serramenti è calcolata, da norma, sulle misure esterne del telaio maestro, quindi sulle misure come si vedono dall'interno del vano riscaldato.
Il valore di Uw è pertanto una media pesata su una certa superficie, che coincide con la vista interna.
Usare i pt 'vista esterna' senza gli opportuni accorgimenti, nel caso in cui vi sia un importante sormonto della muratura sul telaio, comporta errori anche non piccoli.
Su questa cosa dobbiamo parlarne.. io ho opinioni diverse (strano no ??? ) ma qui sei tu il guru.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da claudioedil »

giotisi, quindi in sostanza dici che normalmente i PT sui serramenti nei casi da te indicati, dovrebbero essere negativi?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da gararic »

anche 13789 all'appendice B) (che tra l'altro è possibile conslultare "in sola visione" su scribd, chissà se all'uni lo sanno . . .)

mi pare non faccia affatto chiarfezza, purtroppo, dicendo;
Perciò si raccomanda, in particolare nel caso di controversia, che l'edificio sia valutato utilizzando le dimensioni di ciascun elemento singolo (il secondo caso da sinistra nella figuraB.1). Con questo metodo, la trasmittanza termica lineica di ogni giunzione viene esplicita-mente considerata.
riccardo - affetto da superbonus
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da marcello60 »

marcello60 ha scritto:(per inciso, mi sarebbe piaciuto usare il sw di chi ci ospita, ma purtroppo mi dissero che fornisce solo i valori di psi esterni e a me servono quelli interni al momento... )
Mi auto-quoto per un doveroso aggiornamento:
ho appena visto il video di presentazione del nuovo EC709, nel quale si specifica che sono forniti i valori di psi SIA INTERNI CHE ESTERNI.
A questo punto anche EC entra nella rosa dei papabili per il mio uso... bisogna vedere il prezzo e l'ampiezza della casistica (si parla di 200 tipi di pt) ....
secondo voi, rimanendo nel campo degli atlanti, meglio EC709 ultima versione o IRIS rev. 2.1 :?:
Qualcuno ha già avuto modo di confrontarli?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: ANIT-IRIS- E PONTI TERMICI

Messaggio da Ale_S »

Ho fatto delle prove con Therm 6.3
ho simulato un balcone innestato in parete con cappotto.

se provo a cambiare la soletta (che si estende dal balcone all'interno, con una a maggior conduttività,
verificando le temperature negli angoli interni tra parete e solaio, trovo temperature maggiori.

capisco che mettendo un materiale che conduce di più, come mi entra la temperatura esterna mi esce con più facilità la temperatura interna e quindi trovo 18 °C negli angoli,
ma nella realtà non dovrei avere una situazione con temeprature agli angoli peggiori (e quindi vicino ai punti di condensa/muffa) ??
addirittura se utilizzo come materiale per la soletta EPS 0,034, non cambia nulla !!
cosa ho sbagliato ??
(ps ho inserito come cond ext--> T=-2 e RSE 25w/m2K e come condizioni interne T=20 e RSI=7.7 w/m2k)
in particolare nei materiali mi chiede un valore di emissività. ho sempre lasciato 0,9. devo modificarlo? come?
Ultima modifica di Ale_S il mar nov 04, 2014 18:51, modificato 1 volta in totale.
Rispondi