sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da Ale_S »

ciao a tutti.
Devo trovare un sistema idonea a riscaldare un locale simil grotta che verrà utilizzato pochissimi giorni all'anno (3-4).

Viste le caratteristiche dell'ambiente (superficie circa 35 m2 e volume circa 140 m2), in particolare i grossi vincoli architettonici, non è possibile utilizzare un sistema di riscaldamento stadard con caldaia o ad espansione diretta in quanto non c'è modo di portare unità esterne ne di posizionare una caldaia con relativo camino.

L'idea che mi è venuta alla mente è quella di realizzare un pavimento radiante di tipo elettrico. Sono consapevole della scarsa efficienza del sistema, ma visto lo scarso tempo di utilizzo ritengo che sia del tutto indifferente nello specifico il parametro consumo.

Non conosco bene questa tipologia di impianti e quindi vi chiedo un parere in merito e magari qualche indicazione. :?:

Inoltre il locale, per la sua caratteristica a grotta richiederebbe anche un sistema di deumidificazione. Sempre per i citati motivi non è possibile inserire un sistema ad espansione diretta, ma vista la presenza di un camino (inteso come bocca da canna fumaria nel punto alto della sala) libero al centro della sala, pensavo di inserire nascosto nello stesso un estrattore d'aria in modo quantomeno di favorire un certo ricambio d'aria, se non proprio un vero e proprio sistema di deumidificazione.

Che ne pensate????
Qualche idea e consiglio, anche sulla base delle vostre esperienze e conoscenze??
:wink:
ciao e grazie. :wink:
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da cooperate »

pavimento elettrico = ciofeca megagalattica

hai l'acqua?
se la risposta è si allora metti una bella pompa di calore acqua/acqua, e ti fa da riscaldamento/climatizzazione con deumidificazione nei mesi estivi.

Se invece la risposta è no, nello stesso cavedio in cui faresti circolare l'aria perchè non passi le tubazioni per una pompa di calore ad espansione diretta? e l'unità interna l'attacchi a soffitto, del tipo a cassette.
altrimenti metti dei ventilconvettori elettrici per il riscaldamento e un deumidificatore sempre elettrico.
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da Davidedada905 »

Ale_S ha scritto:ciao a tutti.
Devo trovare un sistema idonea a riscaldare un locale simil grotta che verrà utilizzato pochissimi giorni all'anno (3-4).

Viste le caratteristiche dell'ambiente (superficie circa 35 m2 e volume circa 140 m2), in particolare i grossi vincoli architettonici, non è possibile utilizzare un sistema di riscaldamento stadard con caldaia o ad espansione diretta in quanto non c'è modo di portare unità esterne ne di posizionare una caldaia con relativo camino.

L'idea che mi è venuta alla mente è quella di realizzare un pavimento radiante di tipo elettrico. Sono consapevole della scarsa efficienza del sistema, ma visto lo scarso tempo di utilizzo ritengo che sia del tutto indifferente nello specifico il parametro consumo.

Non conosco bene questa tipologia di impianti e quindi vi chiedo un parere in merito e magari qualche indicazione. :?:

Inoltre il locale, per la sua caratteristica a grotta richiederebbe anche un sistema di deumidificazione. Sempre per i citati motivi non è possibile inserire un sistema ad espansione diretta, ma vista la presenza di un camino (inteso come bocca da canna fumaria nel punto alto della sala) libero al centro della sala, pensavo di inserire nascosto nello stesso un estrattore d'aria in modo quantomeno di favorire un certo ricambio d'aria, se non proprio un vero e proprio sistema di deumidificazione.

Che ne pensate????
Qualche idea e consiglio, anche sulla base delle vostre esperienze e conoscenze??
:wink:
ciao e grazie. :wink:
Scusa ma perchè non usi un tradizionale impianto a pavimento ad acqua ed installi una caldaia ad acqua elettrica?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da Ale_S »

concordo nelle mille titubanza rivolte al pavimento elettrico.
Tutte le soluzioni che mi proponete sono valide, ma non nel mio caso.
Come ho spiegato, nello specifico, anche se si tratta di un piccolo locale, ci sono moltissimi vincoli architettonici e imposti dalla tutela delle belle arti.

Comunque tutte le idee possono essere valutate.
A tal proposito vi chiedo di indicarmi alcuni link o marchi relativi a :
- Caldaie elettriche.
- Ventilconvettori canalizzabili (a ridotto spessore)
ciao e grazie.
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da Mattesan »

Io ho utilizzato per una ristrut. in centro storico un clima fisso senza unità esterna della ditta Olimpia Splendid il modello si chiama Unico (ci sono diverse taglie) è un prodotto molto semplice che necessita solo di due fori a parete..
non da grosse potenze ma volendo ne puoi mettere un paio...

saluti
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da tagio »

Io non abbandonerei definivamente il riscaldamento a pavimento elettrico.
Tempo fa mi ero informato sui prodotti della Thermal Tecnology e sembravano piuttosto "efficenti".
Potresti usare anche dei radiatori elettrici (la stessa ditta ne ha parecchi in catalogo), o dei semplici Irsap, ma per locali alti 4 metri forse e' meglio a pavimento.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da SuperP »

Ale_S ha scritto:Come ho spiegato, nello specifico, anche se si tratta di un piccolo locale, ci sono moltissimi vincoli architettonici e imposti dalla tutela delle belle arti..
metti i "ventilconvettori! ad espansione diretta SENZA unità esterna, fanno caldo e freddo.
Esistono, lo so, ma non me li ricordo... anche gli Unico della Olimpia..

Se la grotta è usata poco , devi per forza condizionare con aria.. sistemi radianti hanno troppa inerzia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da Ale_S »

Capisco bene il problema dell'inerzia, ma nello specifico, si è disposti ad alcuni sacrifici, e vista la rilevanza artistica anche a quello energetico. :cry:

Come sistema a pavimento elettrico, mi sono meglio informato e penso che il sistema della Termal tecnology 8già citato da voi), possa fare al caso; è chiaro che ha dei limiti dovuti alla specifica tecnologia, ma risolve molti altri problemi di praticità.

L'unico dell'olimpia, da quel che ho sentito non ha grandi "recensioni". Inoltre non è facile bucare la parete esterna da almeno 2,5 m !!! senza contare che la prevalenza in usciat dell'unico è molto limitata.

Ventilconvettori con unica unità ????? cosa intendi ??? forse sempre l'unico ???
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da tagio »

L'inerzia termica e' piuttosto bassa.
Sopra il pannello della Thermal, mi sembra, si possa stendere una rete e posare direttamente il pavimento a colla.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da SuperP »

tagio ha scritto:L'inerzia termica e' piuttosto bassa.
Sopra il pannello della Thermal, mi sembra, si possa stendere una rete e posare direttamente il pavimento a colla.
Ma sotto devi avere 10 cm di polistirene almeno per avere inerzia bassa e rese alte! E poi cosa vuoi che porti in temperatura velocemente.. devi riscaldare per irraggiamento anche il soffitto.. l'aria in queste situazioni è la cosa migliore.. tieni presente che poi vuole anche deumidificare d'estate.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da cooperate »

SuperP ha scritto:l'aria in queste situazioni è la cosa migliore.. tieni presente che poi vuole anche deumidificare d'estate.
concordo in pieno.

Non hai risposto alla mia domanda:
- presenza acqua di rete?
- ventilconvettori elettrici?
- deumidificatori elettrici?
- scarico condensa?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da tagio »

SuperP ha scritto:
tagio ha scritto:L'inerzia termica e' piuttosto bassa.
Sopra il pannello della Thermal, mi sembra, si possa stendere una rete e posare direttamente il pavimento a colla.
Ma sotto devi avere 10 cm di polistirene almeno per avere inerzia bassa e rese alte! E poi cosa vuoi che porti in temperatura velocemente.. devi riscaldare per irraggiamento anche il soffitto.. l'aria in queste situazioni è la cosa migliore.. tieni presente che poi vuole anche deumidificare d'estate.
Sono d'accordo, ma sembra che Ale_S abbia notevoli imposizioni.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da Ale_S »

eccomi eccomi, ora cercherò di rispondere a tutti.

- come ha notato Tagio, è vero che ci sono alcune "imposizioni" dettate sia da vincoli tecnici che da scelte dall'alto.
- Riguardo il riscaldamento a pavimento della Thermal, ho verificato e "sembra" (dalle specifiche tecniche ma poi bisogna vedere in campo), che l'inerzia termica sia piuttosto bassa proprio per la sua composizione, ossia fatta una base sottostante, isolata da terra, si posa il materassino riscaldante e sopra il pavimento.
- Riguardo all'isolamento dal basso, non ho (per fortuna almeno questa volta), particolari vincoli, in quanto si vuole realizzare una pedana nel quale è inserito il pavimento riscaldante. Si dovrebbe ottenere una sorta di pedana/radiatore; salendo dal basso dopo uno strato d'aria rispetto al pavimento esistente, si avrà dell'isolante, poi una base di appoggio, magari sostenuta da travetti in legno o altro, il pavimento riscaldante e sopra il pavimento finale (in legno che non è il massimo !).
- rispondo a Cooperate:
- non ho presenza di acqua di rete;
- i ventilconvettori elettrici sono stati presi in considerazione sia per la facilità di realizzazione (nessuna tubazione verso l'estreno), che per l'efficienza del riscaldamento in base alle esigenze (riscaldamento per ventilazione); è l'eventuale alternativa, che viene accantonata rispetto al pavimento elettrico (per ora), per il fatto che quest'ultimo possa sembrare una soluzione un po' più innovativa.
- i deumidificatori elettrici per ora non sono stati considerati, anche perchè se devo affrontare il problema delle consense e delle eventuali tubazioni verso l'esterno allora è meglio utlizzare un sistema ad espansione diretta.
- per lo scarico condensa, non ci sarebbero immensi problemi, o meglio, lavorandoci un po' potrebbe essere realizzabile; si potrebbe scavare sotto la pedana (cosa fattibilissima nello specifico), mettere una vasca di raccolta condensa e una pompa di risalita; il maggior problema è il passaggio delle tubazioni.

La cosa che eventualmente mi lascia un po' perplesso è l'umidità. (anche se, parlando con la committenza vista la particolarità della struttura è un problema accettabile).
In questo caso un sistema ad espansione, con deumidificazione sarebbe la cosa migliore, ma poi mi porto dietro tutti i problemi delle tubazioni, della condensa e dellìunità estrena, che a conti fatti non sappiamo quanto valga la pena viste le caratteristiche dell'immobile e l'uso che ne è previsto.
Eventualmente (come già detto), pensavo di attenuare quanto più possibile il problema con un estrattore d'aria posto nella sommità della volta centrale (dentro un comignolo esistente); in questo caso ritengo che il sistema a irraggiamento del pavimento elettrico si sposi bene in quanto non rischio di estrarre tutta l'aria calda, cosa che potrebbe avvenire in un sistema con ventil.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettrico

Messaggio da cooperate »

Ale_S ha scritto: - non ho presenza di acqua di rete;
allora niente pompa di calore ad acqua di rete :)
Ale_S ha scritto: - i ventilconvettori elettrici sono stati presi in considerazione sia per la facilità di realizzazione (nessuna tubazione verso l'estreno), che per l'efficienza del riscaldamento in base alle esigenze (riscaldamento per ventilazione); è l'eventuale alternativa, che viene accantonata rispetto al pavimento elettrico (per ora), per il fatto che quest'ultimo possa sembrare una soluzione un po' più innovativa.
non ti fidare della bontà del pavimento elettrico, se funzionasse sarebbe troppo bello.
Ale_S ha scritto: - i deumidificatori elettrici per ora non sono stati considerati, anche perchè se devo affrontare il problema delle consense e delle eventuali tubazioni verso l'esterno allora è meglio utlizzare un sistema ad espansione diretta.
se vuoi deumidificare devi per forza affrontare il problema dello scarico della condensa.
con i deumidificatori ad alimentazione elettrica non hai tubazioni verso l'esterno.
Ale_S ha scritto: - per lo scarico condensa, non ci sarebbero immensi problemi, o meglio, lavorandoci un po' potrebbe essere realizzabile; si potrebbe scavare sotto la pedana (cosa fattibilissima nello specifico), mettere una vasca di raccolta condensa e una pompa di risalita; il maggior problema è il passaggio delle tubazioni.
oppure potresti mettere un accumulo di modeste dimensioni (visto l'utilizzo saltuario di pochi giorni l'anno di cui parlavi) prevedendo uno smaltimento forzato ad energia biologica con controllo a sensori biometrici (l'utente "guarda" se il secchio è pieno e nel caso lo porta al piano superiore per svuotarlo nel lavandino). :lol:
Ale_S ha scritto: Eventualmente (come già detto), pensavo di attenuare quanto più possibile il problema con un estrattore d'aria posto nella sommità della volta centrale (dentro un comignolo esistente); in questo caso ritengo che il sistema a irraggiamento del pavimento elettrico si sposi bene in quanto non rischio di estrarre tutta l'aria calda, cosa che potrebbe avvenire in un sistema con ventil.
un estrattore sicuramente potrebbe assicurare il necessario ricambio d'aria ma non è detto che possa eliminare il problema della presenza di un alto grado di umidità.
syrma
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 08, 2011 09:58

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettr

Messaggio da syrma »

Le resistenze utilizzare da Thermal sono le stesse che si usano per scaldare le gomme delle moto prima delle gare.
E se c'è qualche altro termotecnico qui potrà confermarvi che è impossibile scaldare con un risparmio del 40% solo perchè è stato utilizzato il carbonio.
Ho fatto personalmente molti test sulle resistenze in carbonio per iniziare a produrle e ho riscontrato questi dati:

- Il metodo di connessione è molto complicato e spesso con il tempo si usura e inizia a scintillare (cosa non molto simpatica con i 230V)
- nessun'altra azienda oltre a questa propone cavi in carbonio...vi chiedete il perchè? se per davvero risparmi il 40% rispetto ad una resistenza in rame perchè tutti quelli che fanno resistenze non li fanno in carbonio che costa circa 0,008€ al metro linare con 12k di filamenti.
- Io darei un occhiata da quella che loro chiamano certificazione di no emissione elettromagnetica......con degli strumenti ho rilevato campi elettromagnetici fuori campo di misura...forse chi ha fatto il test ha girato al contrario lo strumento...
- LA RESISTENZA IN CARBONIO NON RENDE PIU' DI QUELLA IN RAME
A voi l'ardua sentenza.......
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: sistema di riscaldamento "alternativo"- pavimento elettr

Messaggio da SuperP »

syrma ha scritto:A voi l'ardua sentenza.......
se non in casi estremamente particolari, i tipi di impianti che proponi sono da evitare.

Ho letto sul web e su varie pubblicità delle cose indecenti e scandalose su questi prodotti, roba da denuncia!
Ma visto il paese che siamo, lasciamo perdere.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi