Centrale termica con porta scorrevole

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Centrale termica con porta scorrevole

Messaggio da giuseppe64 »

Centrale termica con caldaia generatore di vapore da 250 kW.
Secondo il DM 12.04.96 la porta di accesso dovrebbe essere di tipo incombustibile, apribile verso l'esterno e dotata di autochiusura.
Ho avuto l'incarico di preparare la denincia ISPESL-PED, e tra le dichiarazioni richieste c'è anche quella che la porta debba essere con apertura verso l'esterno.
In realtà, la centrale termica è dotata di porta a pannello non incombustibile, scorrevole lateralmente, e il tecnico che ha preparato il progetto per il CPI dei VVF ha previsto questa soluzione e i VVF gliel'hanno accettata, senza peraltro andare in deroga. Ho chiesto al titolare di chiedere lumi al progettista antincendio, e questo ha risposto che basta una dichiarazione che quando si lavora all'interno della caldaia la porta rimane sempre aperta.
A me sembra assurdo, ma siccome il comando provinciale ha approvato la scelta, chiedo se qualcuno sappia qualcosa in merito.
cordiali saluti, Giuseppe
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Centrale termica con porta scorrevole

Messaggio da MAX76 »

Mi è del tutto nuova.

Anche perchè una porta scorrevole come fa ad essere REI con le caratteristiche del locale CT?

Poi c'è da stare attenti alla solita questione: l'esame progetto è una cosa e anche se positiva dice sempre che si debbono rispettare le norme e leggi vigenti; poi all'atto del sopralluogo il valente funzionario (che non è mai per regola chi esamina il progetto) vede i luoghi e decide se va bene o meno... in sto modo i vigili possono ripensare al meglio e smentire anche quello che è stato vistato in fase di esame progetto.

Pertanto OKKIO e non poco
Rispondi