Rete esterna acque nere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
oscat76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:41

Rete esterna acque nere

Messaggio da oscat76 »

Per il dimensionamento di una rete esterna di acque nere quale normativa bisogna utilizzare?
Per il calcolo della portata la UNI 12056 vale solo per l'interno degli edifici oppure si può utilizzare anche per i collettori esterni dato che la 752 in una delle appendici ripropone la formula della portata indicata nella 12056?
Per il dimensionamento dei collettori si pùo utilizzare ancora il prospetto della 12056?

Grazie
oscat76
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:41

Re: Rete esterna acque nere

Messaggio da oscat76 »

Espongo meglio il mio probelema :D
Devo dimensionare una rete di raccolta acque nere per un villaggio residenziale composto da quasi 200 villette a schiera.
La UNI 12056 indica il metodo per il calcolo di una rete all'interno di un edificio quindi non dovrebbe essere valida per il dimensionamento di una rete per un villaggio o sbaglio? :roll:
Qualcuno mi sa indicare la normativa adatta al mio problema?
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: Rete esterna acque nere

Messaggio da giuliana »

Non so quale UNI, ma il dimensionamento lo fai in base agli abitanti equivalenti e/o addetti in fase di punta. Poi calcoli le nere diluite e dimensioni.
L'unica cosa, per le reti esterne, devi valutare se dopo la tua ci saranno altre lottizzazioni che useranno quel tubo, se ci saranno altri utenti che si dovranno allacciare. Cioè devi vedere gli sviluppi del PRG, vedere se le strade sono previste cieche fin lì oppure continueranno... cioè devi fare un po' di valutazioni urbanistiche. Valuta le quote e i diametri anche in funzione delle immissioni di altri tubi per evitare rigurgiti: già così potresti avere dei diametri minimi molto più grandi di quelli che ti derivano dal dimensionamento fatto solo con i calcoli...
Di solito, comunque, gli enti gestori delle fognature fanno loro il progetto per le estensioni rete, e comunque devi sentirli per vedere appunto le cose che ti ho detto sopra. In più potrebbero avere un bel regolamento di fognatura che devi rispettare...
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Rete esterna acque nere

Messaggio da Abser »

Che siano 200 villette a schiera o un condominio di 200 alloggi le acque di scarico sono le medesime: portate contemporanee, pendenze e diametri saranno legati dalle medesime relazioni. Forse all'esterno, se l'orografia ti aiuta, potrai adottare pendenze maggiori e contenere i diametri. Molto importanti sono le condizioni al contorno ed in particolare la quota della fognatura comunale in cui devi scaricare perchè spesso è questa che ti vincola nella scelta delle pendenze della rete.
Rispondi