Regolazione UTA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Regolazione UTA

Messaggio da Bianca »

Ciao a tutti,
devo imparare come si effettua una regolazione automatica di una UTA, cioè la sequenza degli elementi interni da comandare ed in che modo. I vari parametri da impostare se si volesse una regolazione invernale o estiva. I comandi che bisogna dare, etc.
Qualcuno mi sa consigliare qualche buon libro da leggere?
Grazie e buona giornata
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Regolazione UTA

Messaggio da MAX76 »

Innanzi tutto non c'è un modo univoco, in base allo psicro, alle sezioni di trattamento ed alle condizioni che si vogliono in ambiente, se è con miscela o meno, ecc. ecc.

Comunque qualcosa trovi sul manuale del termotecnico dell'ing. Rossi.

Poi dovresti vedere se hai un catalogo Siemens o Honeywell, in fondo ci sono le curve di compensazione e gli andamenti con spiegazione delle valvole miscelatrici e deviatrici e le scelte delle valvole stesse oltre ad alcuni tipici.
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Regolazione UTA

Messaggio da Bianca »

Grazie per la risposta, ma il libro che consigli l'ho già consultato ed sui siti che indichi non ho trovato molto. E' molto più esauriente il sito della Coster. Avrei invece bisogno di un libro specifico per la regolazione automatica di UTA. Qualcuno ne conosce altri?
Grazie a tutti e buona giornata.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Regolazione UTA

Messaggio da danilo2 »

"centrali di trattamento dell'aria" Marcello Collantin. IIa Edizione
Enerclima S.r.l. via Palestro 16 Ivrea. 0125652065
Rispondi