dichiarazione per non installare solare termico e fv

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da girondone »

buon giorno
storia vecchia già dibattuta...
volevo riportare queste idee del tecnico comunale

La data di presentazione dell'istanza non preserva dall'entrata in vigore di nuove normative.
Questa tutela scatta solo al momento in cui si è ottenuto il titolo definitivo (permesso di costruire o altro).

La dichiarazione del tecnico deve riguardare unicamente la non fattibilità tecnico economica dell'intervento (pannelli solari/fotovoltaici)
Il fatto che il fabbricato sia utilizzato come seconda casa è una situazione temporanea non pertinente.


per farla breve avevo preparato una relaz che in via ufficiosa il tecnico ha letto..... ed ha poi dato la risposta qui sopra...
in tale relazione ripercorrevo l'iter dell'edificio ... ovvero dimostravo che alle date di dia per demoliz e ricostruz e del pdc per cambio destinaz d'uso non sussistevano gli obblighi di solare termico e fv

in pratica il tecnico comunale dice che :
La data di presentazione dell'istanza non preserva dall'entrata in vigore di nuove normative.
e vuole una miasua dichiarazione che l'intervento previsto non è fattibile/sostenibile per motivazioni tecnico-economiche.

pareri?
qui la storia va avanti da parecchio... di litigare non mi va per non far perdere ulteriore tempo al cliente..... cercherò di accontentarlo... però non vorrei dover perdere troppo tempo a riportare le varie valutazioni economiche,....
che mid dite?
vi è già capitato qualcosa del genere?

ah.... in legge 10 dopo una richiesta di integrazione avevo detto che installavano 1 kw di fv ed il solare termico per acs...
grazie spero di essermi più o meno spiegato
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da Enry65 »

Non sò che dirti, in questo marasma in cui ogni regione dice la sua, la provincia ci aggiunge del suo, il comune ne interpreta un altra boh?

Come al solito loro se la sbrigano richiedendo delle dichiarazione da parte del tecnico per scaricarsi da ogni responsabilità, vedi un po' quello che vuoi fare........
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da jerryluis »

girondone ha scritto:buon giorno
storia vecchia già dibattuta...
volevo riportare queste idee del tecnico comunale

La data di presentazione dell'istanza non preserva dall'entrata in vigore di nuove normative.
Questa tutela scatta solo al momento in cui si è ottenuto il titolo definitivo (permesso di costruire o altro).

La dichiarazione del tecnico deve riguardare unicamente la non fattibilità tecnico economica dell'intervento (pannelli solari/fotovoltaici)
Il fatto che il fabbricato sia utilizzato come seconda casa è una situazione temporanea non pertinente.


per farla breve avevo preparato una relaz che in via ufficiosa il tecnico ha letto..... ed ha poi dato la risposta qui sopra...
in tale relazione ripercorrevo l'iter dell'edificio ... ovvero dimostravo che alle date di dia per demoliz e ricostruz e del pdc per cambio destinaz d'uso non sussistevano gli obblighi di solare termico e fv

in pratica il tecnico comunale dice che :
La data di presentazione dell'istanza non preserva dall'entrata in vigore di nuove normative.
e vuole una miasua dichiarazione che l'intervento previsto non è fattibile/sostenibile per motivazioni tecnico-economiche.

pareri?
qui la storia va avanti da parecchio... di litigare non mi va per non far perdere ulteriore tempo al cliente..... cercherò di accontentarlo... però non vorrei dover perdere troppo tempo a riportare le varie valutazioni economiche,....
che mid dite?
vi è già capitato qualcosa del genere?

ah.... in legge 10 dopo una richiesta di integrazione avevo detto che installavano 1 kw di fv ed il solare termico per acs...
grazie spero di essermi più o meno spiegato
Per il solare termico, se è seconda casa si pagano anche gli oneri di conseguenza, allora o il comune accetta gli oneri e gli sgravi da prima casa (munge pochi soldi) oppure munge e si tratta di seconda casa (tipicamente uso non continuativo).
Da ciò ne deriva che il solare termico può rappresentare un problema a causa del basos prelievo e della necessità di accumuli (= acqua stagnante) a meno che si prevedaun sistema economicamente oneroso per brevi periodi di funzionamento (non ha senso sotto il profilo economico).
Fino ad ora mi sono capitate solo amministrazioni comprensive che non mi hanno obbligato a soluzioni alternative a dir poco "ridicole" come l'obbligo di mettere una stufa a legna, una pdc per un uso di 20 giorni all'anno...
Dove ho operato i tecnici comunali che ho incontrato hanno capito che una casa se non utilizzata consuma tanta energia quanto pari casa con superisolamento.
== Il vecchio maggiolone 2000 benzina quando parcheggiato consuma quanto la nuova prius con motore ibrido anch'essa parcheggiata.
Sul FV vale il medesimo discorso, fai un bilancio economico considerando il non scambio sul posto: Non sei obbligato a doverti allacciare e sottoscrivere tutte le partiche con relativi oneri .... Guarda la casa cened è la prima che conosco di cui è stato dimensionato un FV senza poter neppure richiedere lo scambio sul posto...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da girondone »

ciao
scusa l'ignoranza in materia
con l'affermazione
"considerando il non scambio sul posto: "
consideri un impianto NON connesso alla rete? giusto
cioè senza conto energia non puoi nemmeno regalare la corrente alla rete
almeno un collega mi dice così
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da jerryluis »

girondone ha scritto:ciao
scusa l'ignoranza in materia
con l'affermazione
"considerando il non scambio sul posto: "
consideri un impianto NON connesso alla rete? giusto
cioè senza conto energia non puoi nemmeno regalare la corrente alla rete
almeno un collega mi dice così
Infatti, se vuoi mandare la corrente in rete devi attivare le partiche e mettere un contatore bidirezionale ergo considera te...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da girondone »

riprovi:
a nessun altro è capitato di dover accontentare cliente e tecnico comunale in casi del genere?
senza magari scendere a fare i conti?

:wink:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:La data di presentazione dell'istanza non preserva dall'entrata in vigore di nuove normative.
Questa tutela scatta solo al momento in cui si è ottenuto il titolo definitivo (permesso di costruire o altro).


questo è COMPLETAMENTE sbagliato.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione per non installare solare termico e fv

Messaggio da girondone »

lo so......
ma il cliente e il dl non vogliono più perdere tempo
ed l tecnico comunale è uno di quell con cui non si può ragionare....
sono tra due fouchi!
Rispondi