Canne collettive ramificate

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Canne collettive ramificate

Messaggio da Manofthemoon »

E' possibile fare una canna collettiva con caldaie a condenszione ?
Se si, quali sono i criteri di dimensionamento ?
Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da Manofthemoon »

nessuno?
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da marius »

che io sappia ad oggi non ci sono normative a proposito. la UNI EN 13384-1 tratta solo i camini singoli, in futuro dovrebbe uscire la parte seconda che tratta anche le cc. potresti usare la UNI 10641 (per 3 max 4 piani) considerando temperatura fumi bassa sw EC633. altrimenti intubamento secondo uni 11071.
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da Z@go80 »

UNI 11071:2003

Cmq mi sa che non si possono fare canne fumare ramificate per le caldaie a condensazione.
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da Manofthemoon »

la viessmann ha dei prodotti a listino per canne collettive ramificate...

dai nessuno che ha risposte certe ???
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da Stefano LL »

ciao, ho provato ad allegarti uno specchietto riassuntivo, ma continua a dirmi che nè i pdf nè i word sono estensioni riconosciute...
comunque, guarda al sito http://www.buderus.it/it/site/infomazio ... ativa.aspx
il focus sulla 11071
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ho dato un'occhiata veloce alla UNI 10641. A me sembra che puoi tranquillamente utilizzarla anche per i generatori a condensazione. Devi, ovviamente, prevedere il funzionamento ad umido. Tale norma può asservire 8 o 6 apparecchi (massimo uno per ogni piano) a seconda che sia, rispettivamente, previsto o meno un'apertura (o condotto) di compensazione.
Poi c'è la 13384-2. Però è in inglese.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da danilo2 »

Mimmo il tuo quesito è interessante, tanto più che la 7129/08 ammette due ingressi allo stesso piano.
Dallo schema riassuntivo qui allegato http://www.gbd.it/default.php?t=site&pgid=179
si suggerisce ancora la 10641 con T fumi >50°C, ma la stessa UNI ammette un ingresso per piano. Mi sa che una canna collettiva (secondo me CC Ramificata si può fare solo per camere aperte) a condensazione con 2 ingressi per piano, come criteri di dimensionamento è scoperta.
Mi lascia perplesso lo schema del sito che ho allegato, che è ben fatto, ma per il caso in questione, ovvero CC per Condensazione, non prevede l'uso della 13384. Vorrei capire perchè è esclusa. Proviamo a proseguire con il Thread aspettando altri contributi....
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da Mimmo_510859D »

Certo. Le CC ramificate sono per apparecchi di tipo B. Per gli apparecchi di tipo C si parla di Canne fumarie collettive. Ho dato per scontato che Man facesse riferimento a quest'ultime
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Canne collettive ramificate

Messaggio da marius »

Mimmo_510859D ha scritto:
"Ho dato un'occhiata veloce alla UNI 10641. A me sembra che puoi tranquillamente utilizzarla anche per i generatori a condensazione. Devi, ovviamente, prevedere il funzionamento ad umido. Tale norma può asservire 8 o 6 apparecchi (massimo uno per ogni piano) a seconda che sia, rispettivamente, previsto o meno un'apertura (o condotto) di compensazione."

mi permetto di dissentire dal " puoi tranquillamente utilizzarla anche per i generatori a condensazione" perchè la 10641 tratta le caldaie a camera stagna di tipo C che hanno una temperatura fumi di 85-120 °C e quindi non danno problemi di tiraggio ( nelle canne collett. ramificate lo scarico avviene in depressione). con le caldaie a condensazione la t fumi è bassa 40-50°C e quindi i fumi hanno difficoltà ad uscire da soli (occorre spingerli) cosa non permessa dalle UNI 10641 ( che valgono solo per scarico in depressione). Quindi in definitiva, attualmente norme per scarico in depressione delle canne collettive per caldaie a condensazione non esistono. si possono utilizzare(scelta del progettista) le uni 10641 "forzando" la normativa" solo per 3-max 4 piani (i caldaia x piano), uitilizzando un sw (nel mio caso EC633) che abbassando la t fumi ti verifica la canna fumaria in tutte e 4 le condizioni previste dalla norma (che non sto ad elencare).
saluti
Rispondi