Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da Z@go80 »

Esamino il catalogo di una nota marca di radiatori la Zehnder, e trovo che per quanto riguarda i radiatori sostitutivi dei caloriferi in ghisa e alluminio, viene indicata la resa termica sia con il ∆t 50° e ∆t 30°, e mi chiedo il perchè???
Nel calcolo degli elementi devo considerare sempre la resa termica con ∆t 50°???

Grazie per l'aiuto!

P.s. non so se posso citare i nomi delle aziende, in caso contrario vi prego di scusarmi.
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da SuperP »

Z@go80 ha scritto:mi chiedo il perchè???
anche io mi chiedo: perche? :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da Z@go80 »

SuperP ha scritto:
Z@go80 ha scritto:mi chiedo il perchè???
anche io mi chiedo: perche? :mrgreen:
dai se lo sai perchè non mi dai una mano? :mrgreen:
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da soloalfa »

Beh, è un po' come chiedersi perché una caldaia a 80-60 ha un rendimento e a 50-30 un altro!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da Manofthemoon »

forse dipende dalla T di mandata ???

;)
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da Z@go80 »

Ho capito!

Scusate se la domanda sembra scema, ma non tutti lavorano da 10 anni nel campo impiantistico, magari qualcuno si è appena laureato e chiede a qualcuno più esperto piuttosto che fare un piccione nell'impianto...
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da marius »

il progettista fissa la t mandata (60°) e la t rit (50°) dell'impianto, poi fa (60+50)/2 - 20° (temp ambiente) = 35 ° questo è il delta T medio a cui fai lavorare i radiatori. scelto il modello trovi sul catalogo la resa per delta T 50° , per esempio 180 W/elem, nel tuo caso il radiatore non fornirà 180 W perchè lavora a una T media + bassa. per calcolare la resa effettiva fai 180 (35/50) l'espressione in parentesi elevata al coefficiente che trovi sui cataloghi (1,3) e ottieni 113 W. a questo punto trovi il n. elementi che occorrono nell'ambiente che devi riscaldare.
non te la prendere tutti noi del forum in fondo chiediamo sempre qualche aiuto o parere a chi è + esperto e certe volte anche per risolvere con meno fatica qualche problema.
ciao
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Domanda su catalogo radiatori relativo al ∆t

Messaggio da MAX76 »

E' tutto corretto, però solitamente nei catologhi delle ditte serie sono riportate alcune spiegazioni e riferimenti normativi per comprendere la genesi dei dati stessi ed il loro metodo di utilizzo...

Solo che spesso i produttori, soprattutto di materiali non particolarmente remunerativi, si copiano tra loro in modo spudorato e con "correzioni fantasiose" (non è il caso del produttore citato, anche perchè i prezzi che ha sono dovuti anche all'ufficio tecnico ed alle prove effettuate) per cui ogni tanto si vedono cose incomprensibili!!!
Rispondi