CCR - problemi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

CCR - problemi

Messaggio da Enry65 »

Eccomi di fronte a una nuova rogna; in una palazzina di 3 piani - 6 app. dotata di CCR qualche buon tempone, nel passato ha sostituito le vecchie caldaie a basamento di tipo B con nuove murali di tipo C ( piano 1° tipo C - piano 2° tipo C - piano 3° tipo B) ovviamente utilizzando il medesimo secondario a servizio della vecchia caldaia. Ovviamente a fronte dei soliti litigi condominiali è saltata fuori la gabola.
Il tecnico chiamato a risolvere il problema suggerisce di intubare il primario in modo da dotare il 1° e 2° P di un proprio condotto dedicato, lasciando in 3°P libero di usare la tipo B nel proprio secondario, peccato che il secondario ha un altezza utile dall' imbocco alla sommità del comignolo pari a 3 mt ed una sezione interna quadrata 100x120. Sulla 7129/01 ho trovato un appendice relativa alle dimensini interne di alcuni tipi di camini singoli ( il secondario dell' ultimo piano lo considero singolo poichè fuoriesce direttamente nel comignolo) ed indicata che caldaia con potenza termica n om. pari a 20kW il lato della sezione quadrata con h.= mt. deve essere di 14 cm.
Il socio con la cravatta ( il tecnico ) non si sbilancia a fare un progetto firmato di quanto vuole fare scaricando il tutto sulla certificazione di conformià di colui che andrà a modificare le opere.
Avete suggerimenti in proposito ?? o in alternativa altre soluzioni.. grazie :mrgreen:
Rispondi