Pellet-gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Pellet-gas

Messaggio da silvia »

Nelle mie zone non c'è ancora un eccessivo uso di caldaie alimentate da biocombustibili, perciò, mi trovo un pò in difficoltà nel disbrigarmi tra le norme, regolamenti vari.
Chiedo aiuto a voi, che magari avete esperienza di questi apparecchi.
Ho un caso di una CT (se così la vogliamo chiamare), a mio parere non a norma, direttamente comunicante con un autorimessa di abitazione monofamiliare, senza accesso dall'esterno perchè seminterrata, ma con apertura di aerazione abbondante. All'interno della CT sono attualmente installate una caldaia murale tipo C a gas metano ed una stufa a pellet Palazzatti Clemy da 26 kW di portata termica. Chiedo:
Qualora la caldaia murale a gas fosse rimossa da questo locale, la stufa può comunque essere lasciata dove si trova?, verificando il REI 120 delle pareti e porte comunicanti con l'autorimessa? è necessario disimpegno?
Ho guardato la UNI-EN 10683, ed al punto 4.3 è specificato che il locale in adiacenza non può essere adibito ad autorimessa.
Ho guardato la norma sbagliata?
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: Pellet-gas

Messaggio da silvia »

Come è possibile che nessuno abbia avuto a che fare con caldaie a pellet.

Centrale termica 35<P<116 kW con caldaia gas e caldaia a pellet : adottare norme più restrittive tra DM 12/4/96 e DM 28/4/2005 = nel mio caso, zona filtro aerata se accesso da garage.

Locale tecnico con caldaia a Pellet P<35 kW: UNI EN 10683 = nel mio caso impossibilità di accedere/confinare da/con garage.

VI RISULTA?

C'è qualcosa che non mi torna ! ! !

Nessuno ha da dire qualcosa?
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Re: Pellet-gas

Messaggio da Matteo »

A me risulta lettera circolare VVF n. P402/4134 19 Febbraio 1997,
è possibile comunicazione tra locale caldaia inferiore a 35 KW e autorimessa tramite porta rei 120.
Se può essere utile.
Ciao.
Rispondi