rendimento vecchi radiatori in acciaio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da Marcus »

per la redazione di tabelle millesimali condominiali per il riscaldamento mi ritrovo dei vecchi radiatori sprovvisti di qualsiasi sigla o targa identificatrice.
Ovviamente ai fini della redazione delle tabelle devo riuscire a calcolarne la resa termica in W, si tratta di radiatori in acciaio a piastra piana, con 2 o 3 piastre sostanzialmente piane poste a circa 4 cm l'una dall'altra, di altezza intorno ai 60 cm e larghezza variabile.
Qualcuno ha vecchie tabelle che ne specificano la resa termica? Grazie anticipatamente
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da Augusto »

Marcus ha scritto:per la redazione di tabelle millesimali condominiali per il riscaldamento mi ritrovo dei vecchi radiatori sprovvisti di qualsiasi sigla o targa identificatrice.
Ovviamente ai fini della redazione delle tabelle devo riuscire a calcolarne la resa termica in W, si tratta di radiatori in acciaio a piastra piana, con 2 o 3 piastre sostanzialmente piane poste a circa 4 cm l'una dall'altra, di altezza intorno ai 60 cm e larghezza variabile.
Qualcuno ha vecchie tabelle che ne specificano la resa termica? Grazie anticipatamente
Puoi usare il metodo dimensionale riportato nella UNI 10200, solo che devi rilevare tutte le dimensioni.
Augusto 44
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da iltubo »

Riesumo il post, volevo verificare la potenza installata in una abitazione e ho provato con la uni 10200, ma mi sembra che mi vengono delle potenze esagerate, i radiatori sono questi:
Piastra_02.jpg
Piastra_02.jpg (14.87 KiB) Visto 3300 volte
Per esempio se faccio un calcolo brutale di paragone tra la superficie degli elementi di un comune radiatore tubolare in acciaio
per una piastra da cm 70 x 53 x 10, mi escono 850 w; mentre se applico la UNI mi viene 1100 w, una bella differenza, se c'era un 10% mi accontentavo ma così sull'intera abitazione vado da circa 19.800 w a 25.500.


Cosa ne dite?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da NoNickName »

Il calcolo dimensionale vale solo nel caso di ripartizione con contabilizzazione indiretta. E' quindi irrilevante la potenza assoluta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da iltubo »

Immaginavo servisse solo come "parametro".
Nella speranza che qualche anima pia avesse una tabellina, ci ho ritentato :mrgreen:

Comunque paragonandoli a delle piastre moderne come emissione si avvicina di più il calcolo a mq. che ho fatto io,
procederò a verificare con quello tenendo un piccolo margine di sicurezza, poi si vedrà.

Grazie
marve1948
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 10, 2020 01:11

Re: rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da marve1948 »

Bisogna anche verificare se la resa è data a DeltaT 60°C (di solito nei vecchi modelli) se non addirittura a m2 o a DeltaT 50°C (UNI 442 per i nuovi modelli, da almeno una ventina di anni, se non sbaglio)
Le differenze possono essere consistenti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da boba74 »

se tutti i radiatori sono dello stesso tipo, il metodo ti da comunque valori "proporzionati" che vanno bene ai fini della ripartizione.
Il problema è quando abbiamo tipologie diverse (ad esempio alcuni appartamenti con piastre e altri a colonne) perchè in questo caso le incertezze sulla resa potrebbero penalizzare alcune UI rispetto ad altre.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: rendimento vecchi radiatori in acciaio

Messaggio da NoNickName »

Potevamo anche lasciare morto un thread di 3 anni fa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi