assevrazione infissi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

assevrazione infissi

Messaggio da girondone »

buon giorno
mi ero ormai convinto di poter asseverare (o meglio fare i conti e vedere se poter asseverare) la trasmittanza termica dei serramenti di un piccolo falegname che è sprovvisti di certificazione di prodotto ( che se non mi sbaglio sarebbe obbligatoria dal '98!).

poi mi sono inbattuto in un sito di un produttore di infissi in cui c'è scrito che :
"per accedere al contributo gli infissi devono essere a norma secondo la Legge 10/91 art. 32 e secondo il DM 2 Aprile 1998 quindi essere provvisti di dichiarazione di certificazione energetica"

dubbio! è così? secondo me ai fini della finanziaria per delle detraz del 55% è sufficiente una mia assveraz della sola trasmittanza calcolata con la uni 10077-1.
cosa ne pensate?
grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Rispondo un po' in ritardo perche' ho lo stesso problema: IMHO il DM 1998 si applica solo nel caso in cui il serramento venga "pubblicizzato" come risparmioso da punto di vista energetico. Se no obbligo non ce n'e'.

E secondo il DM applicativo per il 55% basta l'asseverazione del tecnico (che aggiungo io, per poterla fare non ha altro strumento che la UNI-EN o la prova di laboratorio). Le certificazioni servono solo se manca l'asseverazione.

Le mie perplessita' riguardano invece il marchio CE: e' obbligatorio oppure no per i serramenti in legno?
L'altro dubbio e' sulle caratteristiche non strettamente "termiche" come ad esempio la tenuta all'aria, per cui non esiste un metodo di calcolo analitico ed occorre la prova sperimentale.
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Leggendo notizie quà e là nei vari siti di costruttori di serramenti, ho letto che i vari costruttori hanno tempo fino alla fine del 2008 per il recepimento del marchio CE, e fino ad allora ci sarà una fase ibrida in cui anche i piccoli falegnami possono iniziare a qualificarsi e sviluppare tutte le prove e le cert. del caso.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

maxis ha scritto:Leggendo notizie quà e là nei vari siti di costruttori di serramenti, ho letto che i vari costruttori hanno tempo fino alla fine del 2008 per il recepimento del marchio CE, e fino ad allora ci sarà una fase ibrida in cui anche i piccoli falegnami possono iniziare a qualificarsi e sviluppare tutte le prove e le cert. del caso.
Per ogni informazione riguardo la Direttiva CPD http://www.aedilitia.itc.cnr.it

Per finestre e porte-finestre, senza requisiti di resistenza al fuoco, la norma UNI EN 14351 di riferimento alla marcatura CE è in applicazione dal 01/02/2007, ma la fase transitoria per l'applicazione obbligatoria cesserà il 01/02/2009 (DOW).
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Serve comunque sempre l'Attestato di Qualificazione Energetica dell'edificio
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Rispondi