Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti
il dgls 48/2020 all'articolo 8 afferma che la relazione tecnica di progetto attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia non deve essere presentata in Comune in caso di . installazione di pompa di calore avente potenza termica non superiore a 15 kW e di sostituzione del generatore di calore dell'impianto di climatizzazione avente potenza inferiore alla soglia di 50kW.
Secondo voi è solo relativo ad interventi di installazione di PDC in edifici esistenti ove non vengono eseguiti interventi edili, ma sono impiantistici o in casi di mera sostituzione di una generatore di potenza inferiore a 50kW o anche se questi interventi impiantistici sono effettuati in occasione di altre tipologie di interventi edili ?
Grazie
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Messaggio da simcat »

mgalvan ha scritto: ven ott 30, 2020 10:17 Salve a tutti
il dgls 48/2020 all'articolo 8 afferma che la relazione tecnica di progetto attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia non deve essere presentata in Comune in caso di . installazione di pompa di calore avente potenza termica non superiore a 15 kW e di sostituzione del generatore di calore dell'impianto di climatizzazione avente potenza inferiore alla soglia di 50kW.
Secondo voi è solo relativo ad interventi di installazione di PDC in edifici esistenti ove non vengono eseguiti interventi edili, ma sono impiantistici o in casi di mera sostituzione di una generatore di potenza inferiore a 50kW o anche se questi interventi impiantistici sono effettuati in occasione di altre tipologie di interventi edili ?
Grazie
domanda che attende risposta da tanto tempo..... io no ne sono venuto a capo.

C'era una discussione al riguardo di un po' di tempo fa.

Da quello che ho capito, anche se mi pare davvero molto "strano" e al di fuori di ogni logica, non si fa distinzioni fa nuovo ed esistente. Prova a sentire il tuo Comune come la pensa.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Messaggio da simcat »

mgalvan ha scritto: ven ott 30, 2020 10:17 Salve a tutti
il dgls 48/2020 all'articolo 8 afferma che la relazione tecnica di progetto attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia non deve essere presentata in Comune in caso di . installazione di pompa di calore avente potenza termica non superiore a 15 kW e di sostituzione del generatore di calore dell'impianto di climatizzazione avente potenza inferiore alla soglia di 50kW.
Secondo voi è solo relativo ad interventi di installazione di PDC in edifici esistenti ove non vengono eseguiti interventi edili, ma sono impiantistici o in casi di mera sostituzione di una generatore di potenza inferiore a 50kW o anche se questi interventi impiantistici sono effettuati in occasione di altre tipologie di interventi edili ?
Grazie
domanda che attende risposta da tanto tempo..... io non ne sono venuto a capo.

C'era una discussione al riguardo di un po' di tempo fa.

Da quello che ho capito, anche se mi pare davvero molto "strano" e al di fuori di ogni logica, non si fa distinzioni fa nuovo ed esistente. Prova a sentire il tuo Comune come la pensa.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Messaggio da marcoaroma »

mera sostituzione. Se fai altre cose e rientri in riqualificazione o nuova installazione allora devi fare la rel L10
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Messaggio da mgalvan »

grazie,
ma la frase "installazione" usata per la pdc non è sostituzione,parola utilizzata invece per l'attivita di sostituzione di un generatore generico.
Il dubbio rimane.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Messaggio da simcat »

certo che il dubbio rimane...
anche perchè quanti sono i casi in cui fai mera sostituzione di pompa di calore?
Se cambi caldai con una PDC non è mera sostituzione.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Art.8 Dgls 48/20 relazione tecnica

Messaggio da girondone »

perchè avete dei comuni che rispondono a ste cose?! :-)

dove nemmeno abbiamo un qualcosa del mise
Rispondi