canali, dimensionamento a velocità costante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ak585vp
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 14, 2014 12:20

canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da ak585vp »

Salve a tutti, qualcuno può darmi un indicazione di massima per il dimensionamento dei canali a velocità costante.
Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da SimoneBaldini »

Velocità costante?
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da arien »

Fondamentalmente consideri che su ogni tratto di canale la velocità deve essere non superiore al tuo valore di progetto e dimensioni di conseguenza la sezione del canale.
Per il calcolo delle perdite di carico, dovrai considerare il valore della stessa perdita per ogni tratto ed effettuare le considerazioni dell caso in termini di bilanciamento e prevalenza totale.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da Esa »

Il metodo a velocità costante viene utilizzato nelle aspirazioni industriali. Nelle applicazioni civili si preferisce il metodo a perdita di carico distribuita costante (da 8 a 10 Pa/m).
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da Ronin »

arien ha scritto:Fondamentalmente consideri che su ogni tratto di canale la velocità deve essere non inferiore al tuo valore di progetto
la velocità costante si usa, come dice esa, quando ti serve garantire un minimo per evitare che ad es. particelle immerse nel flusso d'aria decadano e non vengano trascinate.
per ak585vp: il responsabile del processo ti fornisce il minimo di velocità cui l'aria deve muoversi per garantire che il processo sia efficace. a quel punto in ogni sezione si cerca di avere minime perdite di carico senza però scendere sotto la velocità richiesta.
ak585vp
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 14, 2014 12:20

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da ak585vp »

infatti a me serve per un impianto di aspirazione industriale. Cmq vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e vorrei chiedere un ulteriore spiegazione circa la scelta della prevalenza del ventilatore. Nel mio caso io ho una dorsale con 3 stacchi tutti da Ø250, al fine di mantenere costante la velocità (15 m/s) il diametro della dorsale e le perdite di carico distribuite variano come di seguito riportato:
diametro dorsale Ø250 il tratto che serve un solo stacco, perdita di carico distribuita 12 Pa/m
diametro dorsale Ø350 il tratto che serve 2 stacchi, perdita di carico distribuita 9 Pa/m
diametro dorsale Ø450 il tratto che serve 3 stacchi, perdita di carico distribuita 5 Pa/m
Per la scelta della prevalenza del ventilatore quindi devo considerare la perdita di carico relativa ad ogni tratto o considero la maggior (12 Pa/m) per la lunghezza totale del mio impianto?
(Sbaglio a dire che se considera la perdita tutta uguale e pari a 12 Pa/m allora starei usando il metodo a perdita di carico costante e non quello a velocità costante?)
Grazie per la pazienza!
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da Esa »

Per un impianto di aspirazione industriale devi garantire il trasporto delle particelle in sospensione: quindi, velocità minima (se non capisco male, 15 m/s ti sono sufficienti; ma a me sembrano pochi; comunque, dipende da che trasporti) e non perdita di carico costante.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da SimoneBaldini »

Così si spiega la velocità costante! Ma piu' che velocità costante avrai una velocità minima da rispettare.
Comunque la prevalenze del ventilatore è data dal tratto di linea con piu' perdita di carico, quindi dovrai sommare le perdite dei singoli tratti fino a quando trovi quella piu' sfavorita in termini di perdita di carico (ventilatore-singola utenza). Per ottenere anche un buon bilanciamento dovresti, sulle linee piu' favorite, ridimensionare gli stacchi in modo da ottenere la medesima perdita di carico diminuendo la sezione e di conseguenza aumentando la perdita di carico. Altrimenti vai di serrande di regolazione, ma non sempre si possono usare nell'industriale dove trasporti materiali.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto:Il metodo a velocità costante viene utilizzato nelle aspirazioni industriali. Nelle applicazioni civili si preferisce il metodo a perdita di carico distribuita costante (da 8 a 10 Pa/m).
Mi sembra che hai sbagliato di un ordine di grandezza. Di solito si usa 0.8/1 Pa/m. Forse volevi esprimerti in mm di c.a.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da Ronin »

ak585vp ha scritto:diametro dorsale Ø250 il tratto che serve un solo stacco, perdita di carico distribuita 12 Pa/m
diametro dorsale Ø350 il tratto che serve 2 stacchi, perdita di carico distribuita 9 Pa/m
diametro dorsale Ø450 il tratto che serve 3 stacchi, perdita di carico distribuita 5 Pa/m
in teoria il progetto si farebbe così: mi danno la velocità minima, scelgo una perdita di carico al metro massima. dopodiché dimensiono le sezioni in modo da non scendere sotto la velocità, e mantenere la perdita di carico intorno al valore prescelto, in modo da non sprecare materiale (per dire, il Ø450 probabilmente è sovradimensionato, visto che la sua pdc è metà di quella degli altri tratti).
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: canali, dimensionamento a velocità costante

Messaggio da Esa »

"Mi sembra che hai sbagliato di un ordine di grandezza."
Vero !
Rispondi