RIPARTIZIONE SPESE TELERISCALDAMENTO

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AMANTI.BRUNO
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 17, 2020 11:38

RIPARTIZIONE SPESE TELERISCALDAMENTO

Messaggio da AMANTI.BRUNO »

Condominio di 30 appartamenti serviti da teleriscaldamento centralizzato. Attualmente la spesa viene ripartita per il 27 % come SPESA INVOLONTARIA in base ad una tabella millesimale compilata da un termotecnico. Il 73 % viene ripartito in base a consumi rilevati con apposito software e segnalati da ripartitori Caleffi posti su ogni radiatore. Chiedo se è vero che la tabella millesimale per riscaldamento involontario vada eliminata e se quindi la spesa vada ripartita tutta in base ai consumi rilevati dai ripartitori. Se così non fosse, chiedo se ad ogni variazione di corpo scaldante si debba rivedere la tabella prima menzionata, questo perché molti condomini stanno cambiando alcuni radiatori.
Grazie da AMANTI BRUNO - VERONA
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: RIPARTIZIONE SPESE TELERISCALDAMENTO

Messaggio da NoNickName »

Dipende se sono millesimi di proprietà o millesimi di potenza.
Per la seconda domanda, la risposta è no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
AMANTI.BRUNO
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 17, 2020 11:38

Re: RIPARTIZIONE SPESE TELERISCALDAMENTO

Messaggio da AMANTI.BRUNO »

La tabella indicata, si chiama " MILLESIMI DI SUDDIVISIONE PER CONSUMO INVOLONTARIO" i cui dati corrispondono esattamente ai "MILLESIMI DI POTENZA INSTALLATA". Grazie.
Se i numeri indicati nelle due tabelle sono uguali, io penso vadano modificati ogni volta che qualche elemento riscaldante cambia ! Grazie
Rispondi