Installazione "strana" ripartitori

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ecof
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 14, 2019 11:22

Installazione "strana" ripartitori

Messaggio da ecof »

Buongiorno,
a seguito di sopralluogo per calcolo potenze presso un appartamento con ripartitori installati, ho trovato questa situazione. Non trovando alcuna giustificazione online visto che la documentazione da parte della casa produttrice dei ripartitori è praticamente assente, chiedo cortesemente un'opinione sull'installazione dei ripartitori in questione. A mio parere il ripartitore andava installato, vista la presenza di tubi orizzontali, al 75% della larghezza dalla parte opposta della mandata.

Grazie
Allegati
rad_2.jpg
rad_2.jpg (260.57 KiB) Visto 4605 volte
rad_1.jpg
rad_1.jpg (131.57 KiB) Visto 4605 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installazione "strana" ripartitori

Messaggio da NoNickName »

Fa fede la norma EN834;2013, capitolo 7.3.
For other radiator types[...] The attachment position thus shall be specified generally for the authorized bandwidth on the heating surface at the position where the heating medium has passed 20 % to 34 % of the total thermally active heating surface.
Exceptions are permitted in special cases, e.g. for radiators of a small overall height.
Quindi per radiatori non a flusso verticale, la posizione del sensore deve essere dove l'acqua si trova ad aver attraversato tra il 20 e il 34% (da 1/5 a 1/3) della superficie termicamente attiva.
Tuttavia per radiatori molto bassi, sono ammesse eccezioni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ecof
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 14, 2019 11:22

Re: Installazione "strana" ripartitori

Messaggio da ecof »

Grazie mille
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installazione "strana" ripartitori

Messaggio da NoNickName »

Mai strana come questa:

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Installazione "strana" ripartitori

Messaggio da Lurensh »

NoNickName ha scritto: gio gen 31, 2019 15:29 Mai strana come questa:

Immagine
Io ho visto un intero condominio con i ripartitori installati così :D . Vi lascio immaginare la faccia dell'amministratore quando gli ho detto, in modo informale, che per me andava "ricontrollata" l'installazione di tutti i ripartitori...

Ne approfitto per fare una domanda scomoda: secondo voi in questi casi basta fare una "comunicazione informale" o bisognerebbe tutelarsi procedendo in maniera diversa?
Per dirla terra terra: non è che domani un condomino mi può dire "lei in quanto esperto del settore, anche se non chiamato a valutare la corretta posa dei ripartitori, avrebbe dovuto avvisarci se qualcosa non le tornava"?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installazione "strana" ripartitori

Messaggio da NoNickName »

Io lo faccio sempre. Quello che vedo, descrivo per iscritto.
Ognuno faccia le sue considerazioni, e prenda le decisioni che ritiene opportune.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Installazione "strana" ripartitori

Messaggio da SimoneBaldini »

Mi pare il minimo farlo presente formalmente, sei stato pagato per fare un post getto e nel farlo secondo me ti prendi anche la "rogna" di quello che c'è già installato.
Rispondi