Ripartitori Coster

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fabietto27
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 18, 2019 12:25

Ripartitori Coster

Messaggio da Fabietto27 »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, bentrovati!
Volevo sapere una cosa riguardo i ripartitori in oggetto: se devo fare un riposizionamento, dopo aver tolto il sigillo e riposizionato il ripartitore, lo stesso deve assere resettato (ossia occorre togliere il warning "open" tipo Siemens o Bmeters) oppure basta rimettere il sigillo e riparte?

Non so se sono stato sufficientemente chiaro, lo spero.

grazie mille ciao a tutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori Coster

Messaggio da NoNickName »

Deve essere sostituito. La manomissione del dispositivo non è resettabile, in conformità con la norma EN842.
Se lo fosse, un utente malintenzionato potrebbe rimontare il dispositivo su un calorifero molto più grande e la ripartizione non ne potrebbe tenere conto.

EDIT: EN834, errata corrige.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Fabietto27
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 18, 2019 12:25

Re: Ripartitori Coster

Messaggio da Fabietto27 »

Ciao e grazie.
Non ho capito però cosa deve essere sostituito. Se ti riferisci al sigillo è chiaro che devo metterne uno nuovo. Ma la domanda è un'altra: il ripartitore, dopo che è stato staccato da un radiatore per riposizionarlo su un altro radiatore, mi da un messaggio di apertura che deve essere tolto attraverso il software oppure rimettendo il sigillo riparte senza dovergli fare nulla?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori Coster

Messaggio da NoNickName »

Fabietto27 ha scritto: ven gen 18, 2019 16:40 Ciao e grazie.
Non ho capito però cosa deve essere sostituito. Se ti riferisci al sigillo è chiaro che devo metterne uno nuovo. Ma la domanda è un'altra: il ripartitore, dopo che è stato staccato da un radiatore per riposizionarlo su un altro radiatore, mi da un messaggio di apertura che deve essere tolto attraverso il software oppure rimettendo il sigillo riparte senza dovergli fare nulla?
No, il ripartitore DEVE ESSERE SOSTITUITO. L'allarme non è resettabile. Devi comprare un nuovo ripartitore e fartelo installare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Fabietto27
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 18, 2019 12:25

Re: Ripartitori Coster

Messaggio da Fabietto27 »

Ma questo vale solo per i Coster? Perchè gli altri ripartitori che ti ho menzionato (Siemens e BMeters) possono essere riposizionati senza essere sostituiti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori Coster

Messaggio da NoNickName »

Fabietto27 ha scritto: ven gen 18, 2019 17:20 Ma questo vale solo per i Coster? Perchè gli altri ripartitori che ti ho menzionato (Siemens e BMeters) possono essere riposizionati senza essere sostituiti
Non vale solo per i Coster, ma certamente esistono ripartitori che possono essere riposizionati, illecitamente, e l'allarme di manomissione resettato dall'amico installatore termoidraulico, meglio se mio cugggino, così gli faccio riposizionare i ripartitori in frigo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartitori Coster

Messaggio da SimoneBaldini »

Questa non la sapevo. Tutti gli altri ripartitori che io conosco e che gestisco (Qundis, bmeter, sontex, maddalena, save-energy, caleffi e naturalmente tutti i loro derivati rimarchiati quali siemens, honeywell ecc...) possono essere resettati, cioè il memoria rimane l'errore di manomissione ma il ripartitore puo' essere reinstallato togliendo la segnalazione visiva.
Rispondi