SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ROBRO
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 14, 2017 08:59

SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da ROBRO »

Buongiorno,
per un condominio nell'ottobre del 2016, ho redatto una relazione di antieconomicità dell'impianto di contabilizzazione, secondo quanto previsto dalla UNI EN 15459.
Quest'anno il medesimo impianto ha subito un guasto della caldaia, ed è richiesta la relativa sostituzione.
Si tratta di un impianto di quarant'anni, la rete distributiva ha seri problemi (ogni anno si manifesta almeno una rottura), la rete non è coibentata, l’impianto a singole colonne montanti è squilibrato.
Trattandosi di un generatore di differenti caratteristiche, ho provveduto alla redazione di relativo progetto,
congiuntamente ho aggiornato la relazione di antieconomicità dell'investimento per l'impianto di contabilizzazione,
ma l'ufficio tecnico del comune mi ha respinto questa pratica sostenendo che, come previsto dal DM 26/06/2015 “requisiti minimi” è richiesta la realizzazione dell’impianto di contabilizzazione, ed a loro giudizio in tale situazione non potrei far più riferimento alla deroga di cui al d.lgs. 102/2014 per l'antieconomicità dell'investimento.

Ritengo che si possa comunque far riferimento al d.lgs.102/2014, ma effettivamente nel DM 26/06/2015 non trovo rimandi a tal proposito.
L’intervento si configurerebbe come “riqualificazione energetica” e quindi secondo quanto previsto all. 1 dal p.to 5.3.1 lett. d comma iv, dovrei installare impianto contabilizzazione.

Dove posso trovare un articolo,, o un chiarimento normativo, che motivi comunque il ricorso al d.lgs. 102/2014 per l’antieconomicità, nel caso di sostituzione di generatore ?

grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da girondone »

Direi che non esiste
ROBRO
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 14, 2017 08:59

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da ROBRO »

girondone ha scritto: sab set 29, 2018 14:05 Direi che non esiste
E quindi come potrei comportarmi?
Qualche consiglio?

Qualcuno può citare regolamenti locali che precisano tali aspetti?

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da NoNickName »

Scusa, come pensi di dimostrare l'antieconomicità?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ROBRO
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 14, 2017 08:59

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da ROBRO »

NoNickName ha scritto: sab set 29, 2018 17:51 Scusa, come pensi di dimostrare l'antieconomicità?
Ma la problematica non è questa, la non convenienza è dimostrabile secondo quanto previsto dalla UNI EN 15459, valutando il costo dell'investimento per la realizzazione imp. contabilizzazione, ed in funzione dei benefici che se ne traggono, valutare i tempi di ritorno dell'investimento.

Chiedo invece come giustificare la non applicazione del DM 26/06/2015 "requisiti minimi", ma piuttosto la deroga al d.lsg. 102/2014.

Si potrebbe ad esempio disquisire sulla questione che l'uno è un decreto ministeriale, l'altro un decreto legislativo, e che quindi quest'ultimo nella GERARCHIA NORMATIVA del ns. ordinamento giuridico è un atto avente forza di legge di "livello" superiore ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da NoNickName »

ROBRO ha scritto: sab set 29, 2018 18:06 Ma la problematica non è questa, la non convenienza è dimostrabile secondo quanto previsto dalla UNI EN 15459
Lo sanno anche i cani.
Ripeto la domanda. Come pensi di dimostrare la non economicità?

Per l'altra questione, non riesco a capire se vuoi adottare una deroga prevista da un dlgs per derogare ad un dm
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ROBRO
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 14, 2017 08:59

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da ROBRO »

NoNickName ha scritto: sab set 29, 2018 18:29 Lo sanno anche i cani.
Ripeto la domanda. Come pensi di dimostrare la non economicità?
Non vorrei distogliere l'attenzione dall'argomento del topic ... che non è questo.
Comunque la non economicità è stata valutata eseguendo un'analisi energetica, prevedendo l'installazione del nuovo generatore;
quindi considerando il possibile adeguamento con realizzazione dell'impianto di contabilizzazione ed i conseguenti benefici,
l'analisi economica condotta secondo quanto previsto dalla UNI EN 15459, ha restituito un VAN negativo,
ed un periodo di recupero superiore di quindici anni.
NoNickName ha scritto: sab set 29, 2018 18:29 Per l'altra questione, non riesco a capire se vuoi adottare una deroga prevista da un dlgs per derogare ad un dm
No .. vorrei sapere se posso continuare ad utilizzare la deroga, come previsto dal d.lgs. 102/2014 o devo piuttosto obbligatoriamente
prevedere un impianto di contabilizzazione non conveniente, perché lo impone il DM "requisiti minimi" ?
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da giotisi »

IMHO, che non sono un avvocato, la deroga contenuta in un provvedimento non puo' essere usata per derogare un altro provvedimento CHE NON PREVEDE DEROGHE.

Nel primo caso, il legislatore, davanti ad una situazione 'di fatto', non impone una cosa se antieconomica.
Nel secondo, il legislatore, davanti ad un intervento di modifica, non consente di evitare la 'messa a norma'.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da lbasa »

... Dove posso trovare un articolo,, o un chiarimento normativo, che motivi comunque il ricorso al d.lgs. 102/2014 per l’antieconomicità, nel caso di sostituzione di generatore ?
A mia conoscenza c'è un solo territorio regionale che ha pensato a questa eventuale deroga; nell'attuale normativa della regione Lombardia è prevista questo punto:
"... b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente e di sistemi di contabilizzazione diretta o indiretta del calore che permetta la ripartizione dei consumi per singola unità immobiliare; eventuali casi di impossibilità tecnica alla installazione dei suddetti sistemi ai sensi del punto 10.2 e 10.3 della Delibera emanata ai sensi dell’art.9 della Legge regionale 11 dicembre 2006 ‐ n. 24 e s.m.i. possono riguardare esclusivamente la ristrutturazione dell’impianto termico o la sostituzione del generatore di calore ...".

Ma purtroppo per Robro (quand'anche il condominio risultasse in Lombardia), questo punto sta nell'ambito di "Impianti di climatizzazione estiva" (è il paragrafo 8.8 del DDUO 2456), non c'è nell'ambito "Impianti di climatizzazione invernale" (paragrafo 8.6).
Si profila come scelta del legislatore, non come dimenticanza.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da lbasa »

Ulteriore ricerca:
In Emilia Romagna la deroga in termini di costi (come da 15459) della contabilizzazione in occasione di sostituzione generatore vale anche per la climatizzazione invernale (paragrafi D.5 e D.6 della DGR 1715).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da girondone »

Unico appiglio che vedo e se nella direttiva da cui deriva il DM dei minimi si faccia come credo sempre riferimento al beneficio sotto il profilo dei costi

Sempre roba da avvocati cmq
ROBRO
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 14, 2017 08:59

Re: SOSTITUZIONE GENERATORE - DEROGA CONTABILIZZAZIONE

Messaggio da ROBRO »

lbasa ha scritto: sab set 29, 2018 22:16 Ulteriore ricerca:
In Emilia Romagna la deroga in termini di costi (come da 15459) della contabilizzazione in occasione di sostituzione generatore vale anche per la climatizzazione invernale (paragrafi D.5 e D.6 della DGR 1715).
grazie buono spunto, anche se qui in Puglia non mi risultano regolamenti analoghi.
girondone ha scritto: dom set 30, 2018 00:57 Unico appiglio che vedo e se nella direttiva da cui deriva il DM dei minimi si faccia come credo sempre riferimento al beneficio sotto il profilo dei costi

Sempre roba da avvocati cmq
purtroppo ormai ci tocca fare anche gli avvocati oltre ai tecnici
Rispondi