Utilizzo pompa di calore (split) in presenza di contabilizzatori di calore

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
seawolf
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 18, 2018 18:28

Utilizzo pompa di calore (split) in presenza di contabilizzatori di calore

Messaggio da seawolf »

Ho un appartamento con i caloriferi der riscaldamento condominiale con contabilizzatori Siemens WHE542-D291S.
In seguito a costi spropositati di riscaldamento condominiale (1.500€ per un app.to di 60mq mi sembrano veramente troppi!!!), ed in funzione del fatto che dispongo anche dell'impianto di condizionamento a pompa di calore, con uno split per ogni locale, sto pensando seriamente di utilizzarlo al posto dei caloriferi che terrei spenti.
La mia preoccupazione è quella che i contabilizzatori segnino comunque dei consumi, è vero?
Come porei tutelarmi?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Utilizzo pompa di calore (split) in presenza di contabilizzatori di calore

Messaggio da NoNickName »

seawolf ha scritto: mar ago 21, 2018 15:38 Ho un appartamento con i caloriferi der riscaldamento condominiale con contabilizzatori Siemens WHE542-D291S.
In seguito a costi spropositati di riscaldamento condominiale (1.500€ per un app.to di 60mq mi sembrano veramente troppi!!!), ed in funzione del fatto che dispongo anche dell'impianto di condizionamento a pompa di calore, con uno split per ogni locale, sto pensando seriamente di utilizzarlo al posto dei caloriferi che terrei spenti.
La mia preoccupazione è quella che i contabilizzatori segnino comunque dei consumi, è vero?
Come porei tutelarmi?
I contabilizzatori non segnerebbero nessun consumo se i caloriferi sono freddi e chiusi, tuttavia il maggior costo nel tuo caso è con tutta probabilità la quota fissa, che saresti obbligato a pagare anche in assenza di consumo di calore. A conti fatti, considerato il consumo elettrico della pdc, probabilmente arriverai a pagare di più.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Utilizzo pompa di calore (split) in presenza di contabilizzatori di calore

Messaggio da Ronin »

si potrebbe forse risparmiare un po' usando gli split nella stagione meno rigida, per aprire i radiatori solo nel periodo più freddo, ma probabilmente non farà molta differenza.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Utilizzo pompa di calore (split) in presenza di contabilizzatori di calore

Messaggio da lbasa »

... La mia preoccupazione è quella che i contabilizzatori segnino comunque dei consumi, è vero? Come porei tutelarmi?
I Siemens WHE5, se come immagino sono montati a sensore unico, contano quando il sensore interno misura una Tsuperifice >= 28°.
La tutela in caso di chiusura dei radiatori si capisce di conseguenza: evitare che essi si riscaldino oltre quella temperatura per cause esterne (improbabili, ma possibili).
seawolf
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 18, 2018 18:28

Re: Utilizzo pompa di calore (split) in presenza di contabilizzatori di calore

Messaggio da seawolf »

Grazie a tutti per le risposte
Rispondi