Contabilizzazione radiatore privo di ripartitore

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Contabilizzazione radiatore privo di ripartitore

Messaggio da VALDA80 »

Buongiorno chiedo cortesemente Vs. supporto, in quanto mi trovo a dover gestire in un edificio condominiale dotato di sistema di ripartizione calore una unità abitativa, con due corpi scaldanti privi di ripartitore (per espressa volontà del proprietario) su un totale di sei. Dovrei quindi inserire manualmente delle UR “Equivalenti” che siano riferite al fabbisogno teorico dell’intera stanza di installazione: ritengo più corretto ragionare sul fabbisogno della stanza piuttosto che sulla massima emissione del radiatore, poiché questa sarebbe funzione di una serie di variabili (temperatura media, ore di funzionamento, ecc.) che potrebbero essere oggetto di contestazioni difficilmente controbattibili. Consapevole che la UR si avvicina molto al kWh, vorrei effettuare una calcolo atto a riportare il kWh di fabbisogno annuo del locale in UR, anche se son ben consapevole delle criticità che ne potrebbero scaturire. In alternativa, vi chiedo cortesemente quale sia a Vs. parere la strada da poter percorrere per aggirare il suddetto problema, che potrebbe verificarsi anche nel caso di una manomissione ad inizio stagione termica.

Grazie
Valda80
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione radiatore privo di ripartitore

Messaggio da NoNickName »

VALDA80 ha scritto: ven giu 15, 2018 13:23 con due corpi scaldanti privi di ripartitore (per espressa volontà del proprietario)
:lol: e da quando i proprietari possono opporsi alla contabilizzazione?
VALDA80 ha scritto: ven giu 15, 2018 13:23 Dovrei quindi inserire manualmente delle UR “Equivalenti”
Vedasi capitolo 12 della EN10200. Tutto spiegato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi