Problema conteggi contabilizzatori

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
wilmer
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 28, 2016 18:36

Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da wilmer »

Buongiorno,
scrivo qui perchè so che c'è "gente del settore" e seguo spesso il forum, ho un "piccolo" problema che mi porto avanti dallo scorso anno, su un termosifone risultano sempre errori di "unità elaborate", i consumi sono corretti quindi c'è un problema di ktotale. Premetto che lo scorso anno era uscito un valore altissimo solo sul solito calorifero e a seguito di una verifica della ditta, era uscito fuori che avevano inserito le misure del termosifone errate, I contabilizzatori sono Sontex 556. Quest'anno nuovamente sullo stesso contabilizzatore c'era lo stesso errore (me ne sono accorto facendo una proporzione), in quanto se il valora ktotale è un valore fisso le unità elaborate saranno sempre proporzionate a esso(tanto che per gli altri 2 la proporzione è corretta), purtroppo era cambiato il responsabile e quindi insistendo gli ho fatto capire dove poteva essere il problema, tanto che mi manda i nuovi dati secondo lui corretti che però non sono comunque in linea a quelli dello scorso anno, tanto che lo richiamo gli spiego e ricontrolliamo le misure inserite sul software ed esce fuori che la profondità del termosifone è errata(il doppio rispetto alla reale misura), tanto che mi rassereno e penso che finalmente abbiano risolto, dopo 2 settimane mi ricontattata l'amministratore che mi dice di risentire la ditta perchè ci sono ancora problemi. Li richiamo e mi comunicano che variando quel parametro le unità elaborate non cambiano (cosa a mio parare impossibile perchè cambia il coefficente Kq, un 3 colonne non ha la potenza di un 6 per intenderci. Per uscire fuori da questa situazione mi sono un po' documentato, ho letto i manuali dei contabilizzatori ecc..Però ho comunque la necessità di avere un parere di qualcuno che ne sa più di me, il top sarebbe se qualcuno è in grado di inserire su un software i dati in mio possesso per fare una velocissima simulazione, o se comunque qualcuno fosse in grado di fare un calcolo a mano per capire se i conti tornano, ovviamente non voglio sapere quanto spendo perchè quello dipende dal consumo totale e dalle ripartizioni del condominio però teoricamente avendo le misure del calorifero, modello e tipo di contabilizzatore se si ha un software non dovrebbe essere un problema, perchè a mano non so calcolare il Kq, perchè solo che il coefficente Ktotale è = kq x Kc x Kt dove kq è il fattore di potenza del radiatore, kc è il fattore del sensore di temperatura del radiatore che nel mio caso dovrebbe essere 2297 in quanto radiatore in acciaio, e Kt è il fattore ambiente che normalmente è 1.
Vi do tutte le informazioni utili: Contabilizzatore Sontex 556 termosifone tubolare in acciaio profondità 10cm larghezza 38cm altezza 200cm, consumo 561 se qualcuno che ha a disposizione un software e riesce a dirmi cosa gli esce fuori, e magari per capire se sono in linea con un altro termosifone dove il dato sembra corretto lascio i dati del secondo: 51cm larghezza 85cm altezza 15cm profondità, consumo 357. Grazie a chi saprà darmi un una mano!Se la risolvo inoltro un omaggio della mia azienda di elettronica a chi riesce a darmi un riscontro preciso per sdebitarmi! Grazie in anticipo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da NoNickName »

Kq è negli intorni di 1.004 per tubolare in acciaio tre tubi con quelle dimensioni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
wilmer
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 28, 2016 18:36

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da wilmer »

Ma non dipende anche dall'altezza?comunque se qualcuno sa farmi i calcoli con un software o a mano per confrontarli ne sarei grato, e riconoscente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da NoNickName »

wilmer ha scritto: mer apr 04, 2018 11:55 Ma non dipende anche dall'altezza?comunque se qualcuno sa farmi i calcoli con un software o a mano per confrontarli ne sarei grato, e riconoscente.

Gesudio, con quelle dimensioni compresa l'altezza, software alla mano, il kq è negli intorni di 1.004
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
wilmer
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 28, 2016 18:36

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da wilmer »

scusa ma non sono del "settore" quindi se il mio termosifone è un 3 colonne x 9 in larghezza devo fare 1004 x le colonne? quindi 1004x9?Sinceramente mi perdo. perchè cosi avrei 9036x1x2297= e sono 20755,69 però qui mi perdo..Se qualcuno ha un software o a sa farmi il calcolo sarebbe la cosa più verificabile.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da NoNickName »

C***** è 1004 l'INTERO CALORIFERO!
Cosa continui a chiedere chi sa farti il calcolo... te lo sto facendo io il calcolo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da SimoneBaldini »

Scusa ma i ripartitori non sono programmati?
Ma poi kc 2297 è un numero che non ha nessun senso, semmai puo' essere 2,297 anche se da tabella mi pare sia 2,12 per i tubolari d'acciaio con sensore doppio è un valore tabellato da sontex secondo il calorifero e il tipo di ripartitore se uno o due sensori.
Quindi se hai un calorifero da 1004 W (questo valore dovresti prenderlo dalla scheda tecnica del calorefero visto che è un tubolare d'acciaio) avresti un K tot = 1,004x2,12x1 = 2,12848 da moltiplicare per la tua lettura se il ripartitore è stato montato non programmato. Se il ripartitore è stato parametrizzato la lettura è già il valore finito.
wilmer
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 28, 2016 18:36

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da wilmer »

Grazie i 2297 erano segnati sul manuale sontex, credo che la virgola dipenda dall unità di misura, la ditta in realtà ha fatto i calcoli senza schede tecniche inserendo i dati sul software vi mando il loro conteggi..
wilmer
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 28, 2016 18:36

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da wilmer »

Non so se si vede l allegato inserisco link diretto: https://ibb.co/kTsCPx han messo acciaio alettature posteriori ma non so che voglia dire, non sono del mestiere, le misure sono quelle riportate nella scheda il coefficente mi pare il doppio rispetto a quelloipotizzato.. Un parere?
wilmer
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 28, 2016 18:36

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da wilmer »

Nel precedente messaggio c è la loro scheda con i vari coefficienti, mentre qua vi inserisco la scheda tecnica https://ibb.co/i0t5Bc il modello è il 3/220 però a 9 elementi. E qui invece c è la pagina del manuale sontex per i valori k https://ibb.co/fwBOgc
wilmer
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 28, 2016 18:36

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da wilmer »

SimoneBaldini ha scritto: mer apr 04, 2018 17:50 Scusa ma i ripartitori non sono programmati?
Ma poi kc 2297 è un numero che non ha nessun senso, semmai puo' essere 2,297 anche se da tabella mi pare sia 2,12 per i tubolari d'acciaio con sensore doppio è un valore tabellato da sontex secondo il calorifero e il tipo di ripartitore se uno o due sensori.
Quindi se hai un calorifero da 1004 W (questo valore dovresti prenderlo dalla scheda tecnica del calorefero visto che è un tubolare d'acciaio) avresti un K tot = 1,004x2,12x1 = 2,12848 da moltiplicare per la tua lettura se il ripartitore è stato montato non programmato. Se il ripartitore è stato parametrizzato la lettura è già il valore finito.

Grazie mi sembri molto preparato, nei precedenti messaggi ho messo il link dei dati che risultano a loro con i coefficienti e tipo di calorifero, in più la scheda tecnica del termosifone e la pagina del manuale sontex dei coefficienti. In realtà ho scoperto che l altezza é 220 e non 210 come scrivono loro a parte ciò non mi tornano i conti, se hai voglia d dargli un occhiata te ne sarei grato..non sono del settore quindi mi perdo facilmente.
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da SimoneBaldini »

2297 non mi sembra il kc, puo' essere il codice della staffetta da ordinare.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema conteggi contabilizzatori

Messaggio da NoNickName »

Prima avevi scritto 85 cm di altezza, adesso è 220 cm?
C'è una bella differenza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi