rumore di acqua nei nuovi radiatori verticali termo arredo

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
amaluglio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 09, 2018 09:10

rumore di acqua nei nuovi radiatori verticali termo arredo

Messaggio da amaluglio »

Cari tecnici . ho sostituito due radiatori al mio vecchio impianto ,orizzontale, monotubo con quelle valvole vecchissime dal basso (gia )postate ,non trovando nè le valvole di quel tipo entrata/uscita dal basso ,nè dei radiatori adatti a quelle valvole ,ho messo due radiatori con valvole ,una alta ,una bassa ,di tipo verticale alto termoarredo,ed uno scaldasalviette .Mentre i vecchi radiatori sono silenziosissimi e devono soltanto essere spurgati dall'aria ogni tanto,i nuovi sembrano "viaggi d'acqua?" "ruscelli di montagna?",al contrario lo scaldasalviette è quasi silenzioso come i vecchi.
C' è un perchè ed un rimedio?
Grazie se qualcuno conosce una soluzione Amaluglio
Avatar utente
amaluglio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 09, 2018 09:10

Re: rumore di acqua nei nuovi radiatori verticali termo arredo

Messaggio da amaluglio »

Posso azzardare una possibile spiegazione trovata sull ' web:....." Un altro caso che può creare continuamente problemi di aria che sembra crearsi per magia è dovuto all’impiego di materiali composti da metalli diversi. Molti radiatori in alluminio abbinati a tubazioni in rame creano un effetto pila che va a scindere l’ossigeno dall’acqua. Il problema può sembrare grave ma è facilmente arginabile, occorre comperare una sostanza chimica che si chiama inibitore ed iniettarla nell’impianto secondo le dosi consigliate. L’acqua circolando nell’impianto lascia depositare questa sostanza che crea un sottile “film” nelle superfici interne di raccordi, tubazioni e radiatori. Il film creato dal prodotto chimico si comporta come un isolante elettrico e blocca l’effetto pila risolvendovi spesso definitivamente il problema.
--Infatti l'impianto ha tubi di rame --
Amaluglio
Rispondi