UNI 10200 edifici nuova costruzione

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fa_bio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 18, 2017 07:30

UNI 10200 edifici nuova costruzione

Messaggio da fa_bio »

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare un pò nel forum ma non ho trovato una risposta.

Abito in un condominio costituito nel 2017 in classe energetica B con caldaia centralizzata e cassette con contatori per acqua sanitaria e riscaldamento.
Per effettuare la ripartizione delle spese è obbligatorio il progetto UNI 10200 o si può utilizzare il consumo totale dei contatori scorporandolo dal totale della caldaia per stabilire il consumo involontario e dividere cosi le spese?

Se il progetto è obbligatorio chi deve fornirlo? il costruttore o precedente proprietario o chi ha acquistato l'appartamento?

Grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: UNI 10200 edifici nuova costruzione

Messaggio da SimoneBaldini »

Direi che il progetto ci vuole.
Chi deve pagarlo è difficile dirlo, cioè il costruttore alla vendita deve dotare l'edificio di tutto quanto previsto dalla legge, quindi se hai comprato dopo luglio 2017 sicuramente doveva fornirtelo se prima è opinabile perchè ci sono state le proroghe fino a quella data.
fa_bio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 18, 2017 07:30

Re: UNI 10200 edifici nuova costruzione

Messaggio da fa_bio »

cosa si rischia "veramente" non facendo il progetto?

mi sembra una spesa inutile per una casa che ha due contatori generali riscaldamento e acqua calda e contatori per ogni appartamento.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: UNI 10200 edifici nuova costruzione

Messaggio da SimoneBaldini »

In che senso inutile, chi ha "studiato" come e dove mettere i contabilizzatori lo avrà fatto seguendo una logica o una normativa. Il progetto è quello, oltre al calcolo dei millesimi di fabbisogno termico che ti divideranno la quota involontaria.
Inoltre essendo il uo un edificio "nuovo" credo che tu abbia delle fonti rinnovabili che vanno gestite.
fa_bio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 18, 2017 07:30

Re: UNI 10200 edifici nuova costruzione

Messaggio da fa_bio »

grazie Simone,

scusa ho tralasciato una particolare, chiaramente insieme alla casa ci è stata data una relazione tecnica (che sembra un progetto dell'impianto) dove ci sono descritti tutti gli impianti compresa il solare e quanto copre del fabbisogno annuo.

in questa relazione erano presenti dei nuovi millesimi di riscaldamento che non sono stati calcolati però in base al fabbisogno termico.

secondo te quindi rimane utile effettuare il progetto?
cercando un po ho visto che ti occupi di contabilizzazione e anche di progetti , quindi ti chiedo: per effettuare il progetto bisogna effettuare sopralluoghi in tutti gli appartamenti o avendo la piante catastali e i materiali dell'immobile è possibile farlo vedendo qualche unità campione?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UNI 10200 edifici nuova costruzione

Messaggio da girondone »

i progetti si fanno prima di fare le cose
se no non si chiamerebbe così
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: UNI 10200 edifici nuova costruzione

Messaggio da SimoneBaldini »

secondo te quindi rimane utile effettuare il progetto?
cercando un po ho visto che ti occupi di contabilizzazione e anche di progetti , quindi ti chiedo: per effettuare il progetto bisogna effettuare sopralluoghi in tutti gli appartamenti o avendo la piante catastali e i materiali dell'immobile è possibile farlo vedendo qualche unità campione?
Dipende dal tecnico incaricato e dalla documentazione presente se è affidabile o meno, personalmente eseguo i sopralluoghi in tutte le unità immobiliari nel giorno stabilito, se qualcuno non è presente ed è possibile si tiene buona la documentazione di progetto (L10 ecc..).
Rispondi