Parere Vetri infissi

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francesco35
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 22, 2018 22:46

Parere Vetri infissi

Messaggio da francesco35 »

Buongiorno mi sono appena iscritto perché ho bisogno di un vostro parere, ieri mi hanno installato gli infissi in una casa che sto ristrutturando, ma ho notato che i vetri che mi sono stati montati sono 33 planitherm 4/15/33.1 ug 1.0 mentre quelli che erano sul preventivo erano 33.1 selettivi/18/33.1 ug 1,0 ora volevo chiedervi se esiste una differenza sostanziale tra i due di caratteristiche e di prezzo
Grazie in anticipo
Francesco
SimoneBaldini
Messaggi: 2440
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Parere Vetri infissi

Messaggio da SimoneBaldini »

A parte il fatto che hai postato in una sezione che non ci azzecca nulla con quello che chiedi, questa eventuale differenza di costo potrebbe dartela un costruttore piu' che un forum di termotecnici. A conti fatti se il vale U è identico si presume che siano di pari caratteristiche almeno prestazionali.
francesco35
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 22, 2018 22:46

Re: Parere Vetri infissi

Messaggio da francesco35 »

Mi scuso se ho sbagliato sezione ma non avevo idea dove postare la domanda, volevo sapere semplicemente la differenza su quello messo in preventivo e su quello effettivamente installato se qualcuno può aiutarmi a capire la differenza.
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Parere Vetri infissi

Messaggio da Spd »

Questa siglatura che hai postato
francesco35 ha scritto: ven feb 23, 2018 13:48 33 planitherm 4/15/33.1
non è corretta. Sei sicuro che sia scritto così sul vetro o sui certificati di accompagnamento?
francesco35
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 22, 2018 22:46

Re: Parere Vetri infissi

Messaggio da francesco35 »

Si è scritto così 33planitherm 4s
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Parere Vetri infissi

Messaggio da Tom Bishop »

Sarebbe meglio vedere l'etichetta sul vetro. Provo a darti qualche info.

Il vetrocamera che ti hanno installato (4/15/33.1) è costituito, dall'esterno verso l'interno, da:

- vetro singolo da 4mm con deposito su faccia 2 Planitherm 4s
- intercapedine da 15mm con riempimento argon, anche se non l'hai specifica, con la prestazione che evidenzi (Ug=1.0W/m²K) dovrebbe essere così.
- vetro stratificato costituito da n°2 strati da 3mm accoppiati con interposto PVB standard da 0.38mm

Immagine

Immagine

Dal punto di vista energetico è equivalente a quello che ti avevano proposto (33.1be/18/33.1)

Era solo leggermente migliore dal punto di vista acustico in quanto di massa superiore e con doppio strato accoppiato anziché singolo e intercapedine 3mm più ampia. Direi al masssimo 2dB di attenuazione in più rispetto a quello che ti hanno dato. Quello che hai dovrebbe stare attorno ai 32dB di Rw (stima), quello di capitolato attorno ai 34dB Rw (stima). Massa 30kg/m² al posto di 25kg/m². Funziona anche leggermente meglio in estate in quanto ha un fattore solare il 3% inferiore. Comunque li ritengo abbastanza equivalenti.

Ecco i dati di quello di capitolato

Immagine

Immagine
Tom Bishop
francesco35
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 22, 2018 22:46

Re: Parere Vetri infissi

Messaggio da francesco35 »

Ti ringrazio veramente tanto per la spiegazione, quello che m'interessava sapere è proprio il fattore di trasmittanza termica, x quanto riguarda il fattore acustico non è molto rilevante in quanto abito in una strada poco trafficata.....ti ringrazio ancora
Buona giornata
Francesco
Rispondi