ACS prodotta con generatore e solare termico

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da mat »

Mi ricordavo se ne fosse già parlato, ma non ritrovo il post.

Nel caso sopra descritto, confermatemi che la procedura corretta per la ripartizione delle spese acs è la seguente:

1- Calcolo la spesa per produrre acs suddividendo le spese generali in cli e acs tramite i k determinati col rapporto tra i consumi dei vettori energetici (tlr o metano ed elettricità). Come da paragrafo 11.1 della 10200
2 - Calcolo l'energia utile utilizzata per produrre acs sommando il contributo del caricamento bollitore lato generatore e il contributo solare (non ho cc sul solare, quindi uso la producibilità calcolata secondo uni ts)
3- Calcolo il costo unitario del kilowattora per produrre acs facendo punto 1/punto 2; questo valore sarà tanto più basso quando alto sarà il contributo del solare
4 - Calcolo il consumo involontario per acs sottraendo alla quantità del punto 2 la somma dei consumi volontari delle varie ui
5 - calcolo la spesa per consumo involontario moltiplicando punto 4 per punto 3 (e poi sommo la quota parte delle spese di conduzione, manutenzione etc)

Chiedo questo perchè inizialmente pensavo di poter escludere la producibilità solare dai conti, ma così facendo mi troverei il forte rischio di avere un consumo involontario negativo quando applico il punto 4... con la procedura di cui sopra invece i consumi tornano e le spese dovrebbero essere proporzionate al fatto che il solare non costa nulla.

Vi torna tutto?
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da Lurensh »

Esatto, anche se l'assenza di un contacalorie per il solare termico rende sempre il tutto molto "accademico" (per le case in montagna ad esempio è molto difficile prevedere che durante l'inverno, cioè quando si usa più acqua calda, non ci sia un crollo della resa dei pannelli a causa della neve...).
D'altronde, visto che non puoi obbligare i condomini a installarlo...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da marcello60 »

Confermo in generale.
Sul punto 1 penso che si debba fare riferimento alle letture dei contatori di calore presenti in ct per i servizi cli e acs, per ripartire la spesa dei consumi energetici. E' questo che intendevi?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da mat »

marcello60 ha scritto: mer feb 07, 2018 18:55 Sul punto 1 penso che si debba fare riferimento alle letture dei contatori di calore presenti in ct per i servizi cli e acs, per ripartire la spesa dei consumi energetici.
In realtà no, sebbene concordi anch'io che sarebbe più realistico; però la uni dice che se non puoi misurare separatamente i vettori energetici che producono acs da quelli che producono riscaldamento, devi usare i k...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da marcello60 »

Devo dire che sono rimasto meravigliato del fatto che nella 10200 non abbiano preso in considerazione la presenza di contatori di calore dedicati ai vari servizi, affidandosi invece a calcoli puramente teorici per determinare i coefficienti kcli e kacs.
Personalmente preferisco utilizzare le letture dei contatori (quando sono presenti ovviamente).
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da redHat »

marcello60 ha scritto: gio feb 08, 2018 17:21 Devo dire che sono rimasto meravigliato del fatto che nella 10200 non abbiano preso in considerazione la presenza di contatori di calore dedicati ai vari servizi, affidandosi invece a calcoli puramente teorici per determinare i coefficienti kcli e kacs.
Personalmente preferisco utilizzare le letture dei contatori (quando sono presenti ovviamente).
Già, quando si dice complicare le cose semplici...
Mi sa che a pag. 11 della norma sono andati nel pallone assimilando il calcolo a consuntivo con quello previsionale. Significativo è anche il fatto che prima utilizzano kcli, kacs per le letture (formule 5 e 6) e solo dopo ti dicono come calcolarli (formule 9 e 10).
Francamente anche io utilizzo il consumi reali soprattutto considerando il modo spannometrico in cui viene calcolato Q'acs.
Vedremo cosa riporterà la nuova bozza di inchiesta pubblica che, secondo indiscrezioni, dovrebbe uscire entro marzo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da SimoneBaldini »

Usare il kcli e kacs uscito dalla 11300 è come giocare al termo al lotto. La componente acs è la cosa piu' variabile che possa esserci, nessuna statistica ti darà mai un dato affidabile. Di fatto oggi che si misurano anche i mc delle singole unità abitative soprattutto nei condomini nuovi, escono valori alle volte insensati. Ho appartamenti che sembra che non conoscno l'acqua calda mentre altri che ne consumano come fosse acqua fredda, causa sono la plurietnia che oggi abbiamo, la varietà di persone giovani e anziane e lo stile di vita differente tra gli uni e gli altri.
Io lo prevedo sempre e comunque indipendnetemente dalla 10200, ultimamente anche sul circuito solare termico per determinarmi la componente rinnovabile e non solo per monitorare il "manutentore" se veramente stà conducendo l'impianto correttamente.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACS prodotta con generatore e solare termico

Messaggio da mat »

Stiamo un po' mischiando le cose :)
argomento 1 - non è che la uni 10200 imponga i k sempre e comunque, anzi, quando ci sono i contatori diretti dice di affidarsi a quelli. Il fatto è che le spese dei vettori energetici vanno ripartiti tra i due servizi in proporzione al loro consumo, e NON al consumo di energia utile a valle dei generatori; quindi se ho solo un generatore che fa risc+acs, ovviamente non avrò la possibilità di sapere quanto metano ho consumato per l'uno e per l'altra, quindi mi dovrò affidare ai k...
Che poi ci possa essere una proporzione fissa tra energia utile e vettore energetico, è ipotizzabile in moltissimi casi dove l'impianto è di tipo tradizionale (come il mio esempio); probabilmente si è voluto mantenere una certa genericità dovuta ad impianti più evoluti (esempio pdc: il rendimento di generazione tra produzione risc e produzione acs può essere molto diverso). Anche se quasi certamente si sbaglia di meno ad ipotizzare una proporzionalità tra vettori ed energie prodotte piuttosto che assumere consumi globali ex uni ts, come dice Simone.

argomento 2 - Misurazione della produzione solare: qualcuno mi dice che il calcolo standard non è così lontano dalla reale produzione. In tal caso di può fare a meno del cc, che, mi dicono, facilmente si pianta per la presenza di glicole nel circuito (chiedo lumi a Simone)
redHat ha scritto: gio feb 08, 2018 18:04 Vedremo cosa riporterà la nuova bozza di inchiesta pubblica che, secondo indiscrezioni, dovrebbe uscire entro marzo.
La attendo come il vecchio vestito di rosso e la barba bianca a Natale :lol: :lol: :lol:
Rispondi