Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

Buongiorno,

vi scrivo per informazioni su alcuni aspetti tecnici del mio impianto

Ho 7 caloriferi dove sono montate 7 teste ICMA 986, quelle con sensore liquido, contabilizzatori della Ulteria, le valvole invece ci hanno lasciato quelle che avevamo poichè ci hanno detto che vanno bene.

Ha fatto piuttosto freddo fino a metà Dicembre e le erano impostate a valori sui 3/4 su ogni calorifero, emanavano costantemente caldo e quindi non abbiamo badato al loro funzionamento.

Ora che il freddo è diminuito abbiamo portato ad 1 le teste di alcuni caloriferi che si sono praticamente spenti, abbiamo notato che 6 caloriferi ad 1 si spengono mentre ce ne è uno che nella posizione 1 e pure a quella antigelo rimane un pò caldo, sopratutto nella parte alta e quindi il contabilizzatore misura consumo, cosa che avverrà non volendo anche quando sarà primavera, abbiamo letto di non metterlo mai a zero per non danneggiare l'impianto.

Inoltre abbiamo un altro calorifero che fino alla posizione di 2 rimane spento mentre a poco più diventa estremamente bollente, senza posizioni di calore intermedie, come invece avviene per gli altri caloriferi che possono essere tiepidi, ci piacerebbe capirne il perchè.

Vi chiedo cortesemente consiglio anche per sapere se sia il caso di rivolgersi all'amministratore e chiedere intervento tecnico, grazie.
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

scusate, ho visto che manca la parola teste delle valvole nel discorso iniziale
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da girondone »

il numero equivale ad una temperatura
per es 3 = 20° C in ambiante
se i sensore sente che non c'è in ambiente quella temperatura la valvola si apre e lascia scaldare il radiatore
sempre se la caldaia è accesa

non è che dovete spostare la valvola in base a che temp c'è fuori
dovete decidere quando state bene dentro
20° in sala 18 in camere ecc per es
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

Scusa non ho capito.

Ho scritto che c'è una stanza dove il radiatore scalda anche nella posizione 1 ed antigelo, per scaldare a quel numero che temperatura dovrebbe esserci in quella stanza? La stanza è già caldissima.
E poi io vorrei essere libero di spegnerlo, il contabilizzatore funzionerà anche in primavera, vedrò di addebitare i costi all'azienda che me lo ha installato?

Poi c'è l'altro calorifero, fino a 2 è spento ed in quella stanza fa freddo, ed ad un 2 ed un pelo è bollentissimo ed in quella stanza fa troppo caldo, quindi stanza invivibile, mai avuto il piacere di toccarlo e sentirlo ad una temperatura intermedia.
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

Ho trovato il libricino con i numeri che dici, c'è scritto che nella posizione antigelo ci dovrebbero essere 6 gradi, in quella stanza ne ho misurati 22, quindi dovrebbe essere spento.

poi ho altri 3 caloriferi dove è a zero che corrisponde a 12 gradi ed in effetti i radiatori sono spenti perchè ci sono 20 gradi in ambiente.

poi ne ho altri 2 dove è quasi 3 che corrisponde a 20 gradi ed in effetti ce ne sono 21

ed infine c'è quello che è spento o va fortissimo dove la temperatura continua a cambiare, stanza invivibile.
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da Foxtrot »

La posizione 1 corrisponde mediamente a 14-16°. Se il calorifero è acceso e ci sono 22 gradi evidentemente la valvola non funziona. Prova a sostituirla, anche con altra marca.

In merito al fatto che tu non senta mai il calorifero tiepido è normale nel senso che l'acqua arriva sempre alla stessa temperatura e non dipende dal numero della valvola, quello serve solo per impostare la temperatura dell'ambiente. Lo sentirai tiepido solo quando la temperatura da te impostata sarà stata raggiunta, la valvola inizierà a chiudere il flusso d'acqua calda e quella all'interno del calorifero a poco a poco si raffredderà, fino a che la temperatura dell'ambiente non scenderà di nuovo sotto il valore da te impostato con il numero sulla valvola, a quel punto entrerà altra acqua calda all'interno del calorifero. Se lo senti sempre caldo significa che la temperatura da te impostata non viene mai raggiunta oppure anche quella valvola è difettosa. Insomma hai tutte le valvole rotte. :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da girondone »

Quoto il collega
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

Grazie a voi.

Vi porgo un altro quesito.

Sul calorifero che va o non va, di fronte alla testa a ca 40 cm c'è il lato del mobile della sala, da dove sporge il mobile ci sono ca 10 cm alla testa.
Potrebbe incidere?

La testa che raggio di azione potrebbe avere? E' quella che ha sensore liquido della temperatura
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

Ritornando invece a quello che non si spegne mai, ho notato che il detentore (il tubo in basso) ogni tanto perde delle gocce d'acqua, potrebbe essere forse la motivazione che non lo fa spegnere?
Oggi in casa 26 gradi e lui imperterrito nonostante la posizione ad antigelo
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da SimoneBaldini »

Per il radiatore che non si "spegna" mai fai verificare ad un idraulico che la termostatica funzioni.
Gli ostacoli sicuramente creano problemi di ristagno d'aria, quindi potrebbero farti chiudere prima il calorifero.
Comunque a mia esperiaenza, le valvole che utilizza icma, non dono delle migliori in termini di funzionamento.
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

Mi scuso, vedevo bagnato il detentore, l'acqua arriva invece dall'alto. dall'intercapedine tra testa e valvola......
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da Ronin »

Fischia? Potrebbe anche essere un ramo sbilanciato, dove la valvola non riesce a chiudere perché l'impianto ha troppa pressione
DANIDANI
Messaggi: 8
Iscritto il: sab gen 06, 2018 23:59

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da DANIDANI »

Fischi non ne sento, domani chiamo i tecnici
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Informazioni su funzionamento di teste e valvole termostatiche

Messaggio da Morandinipub »

DANIDANI ha scritto: sab gen 13, 2018 21:31 Mi scuso, vedevo bagnato il detentore, l'acqua arriva invece dall'alto. dall'intercapedine tra testa e valvola......
Sembra il premistop o-r che non tiene più.
Dovrebbero averti lasciato dei volantini da cantiere, se togli la testina e avviti sopra quelli si chiude totalmente la valvola e si blocca anche la perdita in attesa degli idraulici.
Puoi usarli anche su altri che non perdono per verificare che affettivamente la valvola chiuda.
Rispondi