APE e millesimi di fabbisogno

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Edilgio
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ott 11, 2017 08:48

APE e millesimi di fabbisogno

Messaggio da Edilgio »

Buongiorno,

nel mio condominio dobbiamo redigere il progetto di fabbisogno energetico, pertanto un termotecnico abilitato dovra' fare una valutazione a livello condominiale e una al livello di ogni singolo appartamento.

La mia domanda e' la seguente:
Considerato che ho acquistato da poco l'appartamento e che ho un APE recentissimo, posso evitare di pagare la quota relative ai rilievi del termotecnico nel mio appartamento ?

Oppure le misurazioni per la determinazione dei nuovi millesimi per il fabbisogno energetico, non ha nulla a che fare con l'APE ?

Grazie,
Giorgio
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: APE e millesimi di fabbisogno

Messaggio da Foxtrot »

I millesimi di fabbisogno sono propedeutici alla redazione dell'APE quindi per fare un APE servono i millesimi di fabbisogno ma non vale l'affermazione inversa.
Per redigere i millesimi di un condominio non ti serve l'APE della singola unità immobiliare anche perchè occorre costruire un modello tridimensionale dell'intero stabile e poi ricavare i singoli fabbisogni.
E l'idea di tralasciare la singola unità immobiliare (già munita di fabbisogno) è pericolosa, oltre che non proficua in termini di risparmio di tempo, in quanto è fondamentale l'uniformità dei dati di inserimento per tutte le unità (trasmittanze pareti, infissi, solai).
Anche a me fanno spesso questa domanda, ma la risposta è negativa.
Rispondi