Econdominio conoscete? Ricalcolo millesimi?

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Econdominio conoscete? Ricalcolo millesimi?

Messaggio da Morandinipub »

Sono stato contattato dalla ditta Econdominio (per altro di mia proprietà come tutto del resto qui!) e hanno proposto cappottone, sottotetto, tetto. scantinati, garage, tubi, tutto supercoibentato, 300mila euro tutto superfinanziato con il conto di ritorno energia o quel che si chiama ma ho dei dubbioni.

Hanno fatto tutti i conti in tasca a noi per i prossimi 10 anni utilizzando i millesimi kW attuali 30/70% ma con tutto il cappottone e il resto non è obbligatorio rifare i conti per stabilire se siamo ancora nel >50% per i fabbisogni? E cmq in caso rifare anche il solo 30/70? Perchè questo cappottone qualche modifica la porterà, giusto?

Il solito architetto interpellato dice che bisognerà rifare i millesimi, ma quello li pur di prendere soldi (cioè sempre io!) ti calcolerebbe anche la dieta personalizzata!

Che si fa? Ci fidiamo come polli o pretendiamo di avere una diagnosi energetica vera e futura?
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Econdominio conoscete? Ricalcolo millesimi?

Messaggio da Morandinipub »

http://utility.edilclima.it/media/PDF/millesimi.pdf

Qualsiasi modifica dell'involucro edilizio che alteri il fabbisogno di energia utile cambia il criterio di ripartizione e genera una situazione che richiederebbe l'adeguamento della tabella millesimale.
Occorre ricordarsi però che esistono due tipologie di interventi:
 quelli sulle parti comuni, deliberati dall'assemblea;
 quelli sulle parti private, decisi in autonomia dai singoli condomini.
Degli interventi sulle parti comuni si terrà senz'altro conto. Sono deliberati dall'assemblea con le dovute maggioranze e l'assemblea ne pagherà tutte le conseguenze, compresa l'alterazione dei fabbisogni di energia utile e la conseguente variazione dell'uso potenziale dell'impianto da parte dei singoli condomini con la necessaria rideterminazione della tabella millesimale. Si noti che si tratta di interventi solitamente importanti (tipicamente, rifacimento del tetto o cappotto esterno) che comportano comunque una
6
progettazione termotecnica nell'ambito della quale, d'ora in poi, verranno anche aggiornate le tabelle millesimali di riscaldamento.

grazie a tutti
Rispondi