Ripartizione spese supercondominio

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Marcus »

Ho una situazione strana in un supercondominio di cui sto redigendo le tabelle millesimali
la questione è che la CT fu realizzata successivamente allo stabile, per cui ad oggi esisteva una vecchia tabella del riscaldamento supercondominiale ma non esisteva una tabella di proprietà supercondominiale, ossia le tabelle di proprietà esistono per le singole palazzine ma non per il supercondominio.
Quindi nessun problema per la ripartizione delle spese di gestione dal momento che sto per emettere le nuove tabelle, ma per le spese straordinarie come le devono ripartire?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da SimoneBaldini »

Straordinarie vanno per proprietà e non compete la contabilizzazione del calore.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Lurensh »

Credo che il problema possa esserci solo se ci sono locali ad uso collettivo riscaldati.
Che poi, il problema è relativo, perché una volta che scrivi nella relazione che tali spese vanno divise per i millesimi di proprietà, come da prospetto 6 della 10200, sarà un problema dell'amministratore.
In un supercondominio con locali ad uso collettivo riscaldati, dividerei le spese dove ogni palazzina ha 1000 millesimi di proprietà (cioè la palazzina A si paga le letture dei radiatori del suo atrio e basta, la palazzina B uguale, ecc)
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Marcus »

non ci siamo capiti, sul fatto che le spese straordinarie della CT vanno ripartiti per mm di proprietà non ci sono dubbi. La particolarità è che in questo caso NON c'è una tabella di proprietà del supercondominio perchè l'edificio è antico e quindi furono redatte solo tabelle di proprietà dei singoli condomini
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Lurensh »

Mi sa che allora il condominio dovrà farne fare una ex novo. Perché dividere la spesa in base al numero di palazzine e poi successivamente per i millesimi di proprietà di ognuna non mi sembra una procedura corretta.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da SimoneBaldini »

Si ho capito, ma rimane il fatto che non è compito della 10200 calcolare questi millesimi. Se non li hanno devono interpellare uno che possa calcolarglieli, io non saprei quali siani i criteri opportuni (facile che sia la volometria). Semmai senti un geometra/architetto che sicuramente sono piu' addentro a queste cose.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da ilverga »

SimoneBaldini ha scritto: gio ott 12, 2017 13:45 .... Semmai senti un geometra/architetto che sicuramente sono piu' addentro a queste cose....
Ne avrei uno da consigliarti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
perdonatemi Baldini e Marcus ma era un rigore a porta vuota :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Marcus »

anche secondo me dovranno fare delle tabelle millesimali di proprietà del supercondominio, anche se ovviamente il problema di questo scenario è che queste nuove tabelle supercondominiali di proprietà potrebbero poi non coincidere con quelle esistenti delle singole palazzine, nella proporzione locale a livello di singola palazzina intendo.
E' un bel problema
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da ilverga »

Marcus ha scritto: ven ott 13, 2017 16:27 anche secondo me dovranno fare delle tabelle millesimali di proprietà del supercondominio, anche se ovviamente il problema di questo scenario è che queste nuove tabelle supercondominiali di proprietà potrebbero poi non coincidere con quelle esistenti delle singole palazzine, nella proporzione locale a livello di singola palazzina intendo.
E' un bel problema
Direi che è praticamente certo che le 2 cose non coincidano, ma non vedo altre soluzioni
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Marcus »

una riflessione aggiuntiva, svirgolando in ambito giuridico, potrebbe essere che quando il condominio costruì l'impianto termico le spese relative alla sua realizzazione non furono suddivise in base ai mm di proprietà (non esistendo tale tabella per il supercondominio ndr), ma bensì in base ai mm di riscaldamento realizzati all'epoca.
In altre parole in questa tipologia di casi (rari fortunatamente), l'uso e la proprietà dell'impianto coinciderebbero, o almeno questa sarebbe la consuetudine implicitamente accettata fin dall'inizio.
Per cui potrebbe essere legittimo dividere le spese straordinarie in base alle tabelle del riscaldamento
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Marcus »

problema forse risolto. Le tabelle originarie del fabbricato, accettate dai condomini nel momento in cui fu realizzato l'impianto, riportano la dizione che dovevano essere utilizzate sia per la ripartizione delle spese di gestione che per le spese di manutenzione ordinaria.
Poichè le nuove tabelle si applicano solo alla ripartizione delle spese di gestione in teoria le vecchie tabelle dovrebbero continuare a valere per la ripartizione delle spese di manutenzione ordinaria, in cui si puù far rientrare praticamente qualunque spesa di manutenzione
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da jack66 »

Sempre in tema di supercondominio mi è recentemente venuto un dubbio atroce.
Trattandosi appunto di supercondominio quindi diciamo più edifici ma unico impianto qual'è il modo più corretto di agire dal punto di vista normativo circa la determinazione e la ripartizione dei consumi involontari? Cerco di spiegarmi meglio con le ipotesi che ritengo tutte normativamente "passabili" sperando che nell'esporvele mi venga l'illuminazione.
IPOTESI 1: Devo modellizzare il supercondominio nella sua interezza e quindi determinare un unico Qinv da ripartire poi in base ai millesimi di fabbisogno che saranno dunque 1000 per tutti gli edifici sommati insieme.
IPOTESI 2: Faccio un modello per ogni fabbricato e a quel punto avrò un Qinv per ogni edificio e 1000 millesimi per ogni fabbricato.
E questo è il primo dubbio. Arriva poi la fase successiva di ripartizione delle spese. Diciamo che in CT ho le partenze ai vari fabbricati e quindi un contacalorie per circuito. A questo punto.
Nel caso dell'IPOTESI 2 non c'è dubbio e andrò a sottrarre a ciascuna lettura il Qinv riferito al fabbricato di quel circuito.
Nel caso dell'IPOTESI 1 invece avendo un unico Qinv ma più letture di Qtot (per Qtot intento Qv+Qinv) a questo punto dovrei scomporre il Qinv in più contributi riferiti ai vari circuiti, in funzione delle letture sui contacalorie di centrale. Quindi ipotizzando un supercondominio di soli 2 edifici, se sul contacalorie dell'edificio A ho letto 60 mentre su quello del B ho letto 40, il 60% del Qinv lo attribuirò agli alloggi dell'edificio A ed il restante 40% a quelli del B.
Arriva infine l'ultimo problema e forse il più difficile.
Diciamo che la CT è sotto l'edificio A, mentre il B dista 50 m, non ho modo il più delle volte di determinare le perdite di distribuzione del tratto diciamo interrato, e tantomeno il Qinv determinato col prospetto 10 della 10200 ne tiene conto in qualche misura. Di fatto questa perdita di distribuzione è contata sul contacalorie del circuito B, ma mentre nell'IPOTESI 2 non potrei far altro che sottrarre al Qtot B il Qinv B e pertanto il consumo della dispersione mi rimane "intrappolato" nel Qv B, nel caso dell'IPOTESI 1 distribuendo il Qinv in quote proporzionali alle letture effettuate sui contacalorie, che tengono conto della maggior dispersione in capo all'edificio B, in qualche misura attribuirei effettivamente al consumo involontario dell'edificio B la quota parte di dispersione indotta dal tratto interrato.
Spero di essermi espresso in modo comprensibile e che qualcuno possa esporre la sua esperienza. Grazie a tutti come sempre
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da jack66 »

Su su non siate pigri...leggete e datemi una mano :mrgreen:
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ripartizione spese supercondominio

Messaggio da Lurensh »

Partiamo dal presupposto che è lunedì mattina, quindi se dico fesserie o fraintendo la tua richiesta, chiedo scusa preventivamente :D
Io applicherei il coefficiente kinv ad ognuna delle letture dei contacalorie a valle del generatore.
Esempio:
Kinv = 0,20 sia per edificio A che per edificio B
Lettura edificio A * 0,20 = Qinv edificio A
Lettura edificio B * 0,20 = Qinv edifico B
Questo se hai i contacalorie per ogni circuito.
Se non ci fossero i contacalorie invece, visto che mi pare non sia obbligatorio installarli a valle del generatore, io farei un Qinv unico (si, probabilmente quelli dell'edificio A sopra la caldaia ci perdono un po', mentre quelli del B ci guadagnano) e taglierei la testa al toro così... e se vogliono essere più precisi che si installassero i contacalorie.
D'altronde, qualora volessero applicare il D.Lgs 141/2016 con le quote 70-30%, tutto questo discorso del consumo involontario andrebbe comunque a ramengo...
Rispondi