ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente un vostro parere sulla situazione che ho tra le mani in questo momento.
Si tratta di un condominio nuovo (o meglio, oggetto di una ristrutturazione pesante) composto da 6 unità immobiliari, dove hanno una caldaia a gas a condensazione centralizzata e dei pannelli solari collegati ad un bollitore da 500 litri che fornisce acqua preriscaldata agli scaldabagni autonomi delle unità (5 sono a gas e uno è elettrico). La caldaia NON è collegata al bollitore, è adibita alla sola climatizzazione invernale.
La domanda è: secondo voi, come mi devo comportare?
Opzione 1) Calcolo i millesimi di fabbisogno per l'ACS, anche se tecnicamente è autonoma, così hanno un sistema per ripartirsi la manutenzione dei pannelli solari. Il terzo responsabile però mi ha detto che la manutenzione che fanno su quei pannelli è praticamente nulla e non credo sia corretto dividere la sua parcella (visto che farebbe una parcella unica) applicando i kcli e kacs
Opzione 2) Visto che si considerano i pannelli come una fonte gratuita di energia, la manutenzione è praticamente nulla e non hanno bollette da spartirsi, non essendoci una* divisione tra quota volontaria e involontaria, mi limito a consegnare i millesimi per la sola climatizzazione invernale.

*Edit
Ultima modifica di Lurensh il mer ott 11, 2017 10:20, modificato 1 volta in totale.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da Morandinipub »

Lurensh ha scritto: lun ott 09, 2017 15:35spartirsi, "chissenefrega" della divisione tra quota volontaria e involontaria e mi limito a consegnare i millesimi per la sola climatizzazione invernale.
chissenefrega sempre.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da SimoneBaldini »

Se devi fare i millesimi di riscaldamento tanto vale che calcoli pure quelli dell'acs. Con quelli potranno suddividersi i costi per la manutenzione ordinaria del solare termico se proprio vorranno essere pignoli. Tieni anche conto che quello che dice il manutentore che raticamente non c'è da fare nulla sul termico solare, in realtà non è vero, cioè il glicole si deteriora e va sostituito ed ha un costo come minimo.
Il "chissenefrega" non è un termine che puoi mettere nel progetto a mio avviso.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da Morandinipub »

SimoneBaldini ha scritto: mar ott 10, 2017 19:37 Se devi fare i millesimi di riscaldamento tanto vale che calcoli pure quelli dell'acs. Con quelli potranno suddividersi i costi per la manutenzione ordinaria del solare termico se proprio vorranno essere pignoli. Tieni anche conto che quello che dice il manutentore che raticamente non c'è da fare nulla sul termico solare, in realtà non è vero, cioè il glicole si deteriora e va sostituito ed ha un costo come minimo.
Il "chissenefrega" non è un termine che puoi mettere nel progetto a mio avviso.
E saran c***i del condominio che continuera' a pagare la manutenzione come ha sempre pagato fino ad oggi.
E poi il progetto non esiste, progetto è una parola allegorica che significa "prendi i soldi e scappa".
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da Lurensh »

SimoneBaldini ha scritto: mar ott 10, 2017 19:37 Se devi fare i millesimi di riscaldamento tanto vale che calcoli pure quelli dell'acs. Con quelli potranno suddividersi i costi per la manutenzione ordinaria del solare termico se proprio vorranno essere pignoli. Tieni anche conto che quello che dice il manutentore che raticamente non c'è da fare nulla sul termico solare, in realtà non è vero, cioè il glicole si deteriora e va sostituito ed ha un costo come minimo.
Il "chissenefrega" non è un termine che puoi mettere nel progetto a mio avviso.
Hai ragione, mi sono espresso male (anche se virgolettato, il chissenefrega non è un termine corretto).
Davo per scontato che quel tipo di manutenzione rientrasse nella straordinaria e che quindi andasse divisa per millesimi di proprietà.
Però effettivamente hai ragione: aggiungo i millesimi di ACS alla relazione.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da SimoneBaldini »

E saran c***i del condominio che continuera' a pagare la manutenzione come ha sempre pagato fino ad oggi. E poi il progetto non esiste, progetto è una parola allegorica che significa "prendi i soldi e scappa".
Ma da dove ti escono queste perle di saggezza?
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da Morandinipub »

SimoneBaldini ha scritto: mer ott 11, 2017 13:31
E saran c***i del condominio che continuera' a pagare la manutenzione come ha sempre pagato fino ad oggi. E poi il progetto non esiste, progetto è una parola allegorica che significa "prendi i soldi e scappa".
Ma da dove ti escono queste perle di saggezza?
Prova a pagare 2500 euro per l'inutile progetto obbligatorio e vedrai come ti escono!
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: ACS prodotta da solare termico e caldaie autonome

Messaggio da SimoneBaldini »

Confermi solo il tuo pensiero eclettico!
Rispondi